Covid in Sicilia, il bollettino: 1.155 positivi su 20.959 tamponi

Sicilia

In terapia intensiva ci sono 114 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 836

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia


Sono 1.155 i casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 20.959 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 5,3%, ieri era al 5,1% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:37 - Vaccini, a Palermo somministrazioni in quartiere Zen

Tappa nel quartiere Zen di Palermo per gli operatori sanitari dell'ufficio emergenza Covid di Palermo, che hanno terminato le somministrazioni alle sei del pomeriggio. Buona l'adesione da parte dei residenti del quartiere periferico del capoluogo siciliano. "Dovevamo completare il target e vaccinare con le fasce d'età che non avevamo potuto vaccinare nei mesi scorsi -spiega Renato Costa, commissario emergenza Covid a Palermo - in più oggi abbiamo aggiunto i bambini che sono stati numerosi, e siamo lieti di vaccinarli in occasione della riapertura delle scuole". "Come sempre le vaccinazioni di prossimità vanno benissimo - ha aggiunto Costa - i quartieri rispondono soprattutto dove c'è l'organizzazione, che è esattamente insita all'interno di quartieri e associazioni come l'associazione Zen Insieme, con ragazzi straordinari, che sotto la guida di Mariangela Di Gangi fanno un lavoro straordinario. Essere qua è come sentirsi a casa, sono stati capaci di creare un clima di assoluta condivisione con il quartiere che a ogni richiamo risponde con grandissimo entusiasmo. Torneremo qua ogni volta che ce lo chiederanno", conclude.

18:00 - In Sicilia 1.155 casi su 20.959 tamponi

Sono 1.155 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 20.959 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 5,3%, ieri era al 5,1%. L'isola resta sempre nettamente al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita a distanza dal Veneto con 691 casi. Gli attuali positivi sono 28.300 con un decremento di 143 casi. I guariti sono 1.271 mentre si registrano altre 27 vittime che portano il totale dei decessi a 6.369. La Regione Sicilia riporta che dei decessi comunicati in data odierna 6 sono deceduti il 30 agosto, 5 il 29 agosto, 5 il 28 agosto e 3 il 27 agosto. Sul fronte ospedaliero sono 950 i ricoverati, 9 in più rispetto al giorno precedente, mentre in terapia intensiva sono 114, tre in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 206, Catania 237, Messina 253, Siracusa 140, Ragusa 5, Trapani 153, Caltanissetta 55, Agrigento 52, Enna 54.

14:17 - Vaccini, Razza: "Agrigento è un esempio per la Sicilia"

"Agrigento è una sorpresa e un esempio per tutta la Sicilia. Nessuno all'inizio della campagna vaccinale avrebbe immaginato un'adesione così importante. Sono convinto che raggiungeremo certamente il target dell'80 per cento entro il 30 settembre". Lo dice l'assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, in visita all'Hub vaccinale presso il Centro congressi di Agrigento. "In questa provincia - continua il componente del governo Musumeci - esistono storicamente forti criticità nell'assistenza sanitaria, che meritano sempre maggiori attenzioni soprattutto per il reperimento del personale. Ma ho visto, oggi, una presenza attiva di operatori, un felice rapporto con la medicina di base e i pediatri di libera scelta, una seria interlocuzione istituzionale con l'amministrazione comunale e il sindaco di Agrigento, tutti fattori che hanno determinato un clima positivo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

14:04 - Vaccini, in scuola Lampedusa somministrate 141 dosi

La campagna di vaccinazione anticovid nelle scuole, avviata dall'Asp di Palermo dai primi di luglio, fa tappa oggi all'istituto Luigi Pirandello di Lampedusa. L'iniziativa è rivolta agli studenti (ed ai loro genitori), oltre che al personale docente e non docente. In mezza giornata, sono state 141 le dosi somministrate, di cui 101 ad altrettanti studenti. Per la maggior parte di coloro che hanno aderito alla campagna di vaccinazione nella scuola di Lampedusa, e cioè 128 persone, si è trattato della prima dose. "L'Asp di Palermo - spiega il direttore generale Daniela Faraoni - si sta prendendo il compito di raggiungere tutte le scuole affinché, possano avviare l'attività in sicurezza nei prossimi giorni. Anche Lampedusa rientra in questa ottica di intervento. In pochissime ore state fatte oltre cento vaccinazioni. E' una dato che ci rassicura e ci dà speranza perché la sensibilizzazione dei più giovani diventa un elemento di forza per andare avanti e determinare una forte azione di contrasto alla pandemia". Dopo la tappa all'Istituto Pirandello, rivolta agli studenti, le vaccinazioni proseguiranno fino a venerdì prossimo a Lampedusa nei locali del poliambulatorio di Contrada Grecale. Non c'è bisogno di prenotazione per ricevere il siero: basterà presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di identità per essere vaccinati. Previsto un intervento anche a Linosa per somministrare, nella sede della guardia medica, le dosi a 32 residenti che finora non avevano aderito vaccinazione anti Covid. "Ovviamente - conclude Daniela Faraoni - siamo nelle Pelagie e non ci occupiamo solo di vaccinazioni, ma, ci prendiamo carico di tutte le necessità, traducendole poi in azioni concrete a favore della popolazione. Lampedusa merita la massima attenzione: è un'isola speciale del nostro territorio ed abbiamo l'obbligo di metterla in sicurezza sotto tutti gli aspetti".

12:22 - Violano isolamento, due denunce nel Catanese

Due persone sono state denunciate dalla Polizia Municipale a Gravina di Catania per aver violato l'isolamento imposto dalle normative anticovid. In particolare, uno dei due, nonostante fosse positivo al covid-19, si era allontanato arbitrariamente da casa. A darne notizia sono stati il sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore con delega alla Polizia Municipale Enzo Santoro dopo aver esaminato il rapporto presentato dal comandante Michele Nicosia.

11:01 - Brucoli, positivo esce da casa: denunciato

Posto in quarantena perchè positivo al covid un uomo di 42 anni è uscito da casa a Brucoli (frazione di Augusta) andando in giro per strada. Un cittadino lo ha segnalato ai carabinieri che hanno denunciato l'uomo che ora rischia l'arresto fino a 18 mesi ed un'ammenda fino a 5.000 euro.

7:14 - In Sicilia 1.091 i nuovi positivi, 19 i morti

Sono 1.091 i casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 21.113 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 5,1%. L'isola resta sempre al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita a distanza dalla Lombardia con 723 casi. Gli attuali positivi sono 28.443 con un decremento di 46 casi. I guariti sono 1.118 mentre si registrano altre 19 vittime che portano il totale dei decessi a 6.342. La Regione Sicilia riporta che tra i decessi comunicati in data odierna 1 è deceduto il 30 agosto, 1 il 29 agosto e 7 il 28 agosto. Sul fronte ospedaliero sono adesso 941 i ricoverati, 6 in meno rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 117, uno in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 240, Catania 319, Messina 27, Siracusa 126, Ragusa 45, Trapani 86, Caltanissetta 75, Agrigento 105, Enna 68.

I più letti