In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, sbarchi e due evacuazioni mediche a Lampedusa

Sicilia

A molo Favarolo sono giunte 25 persone, fra cui tre minorenni, intercettate su un barchino in vetroresina a otto miglia dalla costa da una motovedetta della Capitaneria

Condividi:

Trentanove migranti sono arrivati a Lampedusa in due sbarchi distinti. I carabinieri, su segnalazione di alcuni cittadini, hanno intercettato lungo la strada attigua alla spiaggia di Cala Francese 12 tunisini, fra cui tre minorenni non accompagnati. L'imbarcazione utilizzata per la traversata non è stata ritrovata. A molo Favarolo sono giunti 25 migranti, fra cui tre minorenni, intercettati su un barchino in vetroresina a otto miglia dalla costa da una motovedetta della Capitaneria. In mattinata un barchino, con 19 tunisini, fra cui 11 donne e un minore, è stato bloccato dalla motovedetta della Guardia costiera al largo di Lampedusa. La barca di 6 metri in vetroresina è stata lasciata alla deriva e il gruppetto di migranti è stato portato nell'hotspot di contrada Imbriacola. All'hotspot di Lampedusa sono presenti 904 migranti, a fronte di 250 posti disponibili. 

Evacuazioni mediche

Ieri sera c'è stata una evacuazione medica dal veliero Nadir che si trova nelle acque antistanti a Lampedusa. Due tunisini che sostenevano di stare male sono stati evacuati e portati al Poliambulatorio dove i medici, al termine delle visite, non hanno riscontrato problemi sanitari e dunque anche i due sono stati portati al centro di primissima accoglienza. Un'altra è stata poi effettuata dal medesimo veliero della Ong tedesca Resqship di Amburgo. Un giovane tunisino ha lasciato la barca e, a bordo della motovedetta 319 della Capitaneria di porto, ha raggiunto molo Madonnina a Lampedusa da dove è stato subito trasferito al Poliambulatorio. Accertato che non avesse nulla di grave, è stato accompagnato all'hotspot e anche questo ingresso nella struttura è stato considerato come uno sbarco. 

I trasferimenti

Un gruppo di 70 minori non accompagnati e 40 adulti è stato caricato sul traghetto "Sansovino" per Porto Empedocle dove giungerà in serata. Altri 160 migranti, molti dei quali positivi al Covid, verranno trasferiti su una nave quarantena. Sul traghetto Cossydra di ieri sera sono stati imbarcati 78 migranti, anziché i preventivati 80 perché due sono risultati positivi al Coronavirus. Nel pomeriggio, verranno imbarcati in 160 sulla nave quarantena che si trova in rada di Lampedusa e in serata - stando a quanto pianificato dalla Prefettura, d'intesa col Viminale, - verranno trasferiti altri 80 migranti con il secondo traghetto di linea.