Elezioni Comunali, a Enna vince l'uscente Maurizio Di Pietro

Sicilia

Il primo cittadino, sostenuto da liste civiche e Italia Viva, è stato rieletto col 58,27 per cento dei voti

A Enna è stato rieletto sindaco Maurizio Di Pietro, col 58,27% dei voti. È sostenuto da liste civiche e Italia viva. Dopo di Lui Dario Cardaci col 25,96% sostenuto da Pd e Udc. La candidata del Movimento 5 Stelle, Cinzia Amato, ha ottenuto il 4,29%. Giuseppe Savoca della Lega ha preso il 5,51%.  (LO SPECIALE ELEZIONI)

La situazione durante lo scrutinio

Dopo lo scrutinio di oltre la metà delle 35 sezioni di Enna il sindaco uscente Maurizio Di Pietro, candidato appoggiato da liste civiche e del centrodestra, si attestava quasi al 60 per cento contro il candidato Dario Cardaci appoggiato da liste di centrosinistra e civiche che si attestava al 24 per cento. Poi: 5,8 per cento per Giuseppe Savoca, candidato della Lega, Cinzia Amato, l'unica candidata donna a sindaco, dei M5S, 4,5 e Maurizio Bruno, in corsa con una lista civica, Cives al 6,1 per cento. 

L'affluenza in Sicilia

Nei 60 Comuni siciliani dove si rinnovano consigli comunali e sindaci hanno votato il 59,18% (409.385) dei 691.762 elettori chiamati ai seggi. Il comune con la più alta affluenza è stato Scillato (in provincia di Palermo) con l'80,62%. Quello con la più bassa è Basicò (in provincia di Messina) col 31,44%.

Chi sono i candidati

Il sindaco uscente, Maurizio Antonello Dipietro si candida con il supporto di cinque liste: Partito per Enna, Liberamente, Uniti per Enna, Enna Viva e Siamo Enna. A sfidarlo Dario Iginio Cardaci, sostenuto da Partito Democratico, Nuova Cittadinanza, Enna democratica e Enna-UDC. Cinzia Amato è invece il nome indicato dal Movimento 5 Stelle, mentre per la Lega il candidato sindaco è Giuseppe Savoca. Infine, Maurizio Bruno è il candidato della lista Civ.es.

I più letti