In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Sicilia, sei positivi a Misilmeri: chiuse le scuole

Sicilia

Sono stati registrati sei casi positivi al coronavirus a Misilmeri (Palermo) e il sindaco Rosalia Stadarelli, ha firmato un'ordinanza con la quale ha chiuso le scuole in via provvisoria fino a domenica. In regione 89 nuovi casi

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono stati registrati sei casi positivi al coronavirus a Misilmeri (Palermo) e il sindaco Rosalia Stadarelli, ha firmato un'ordinanza con la quale ha chiuso le scuole in via provvisoria fino a domenica. "L'ordinanza di chiusura è limitata al periodo necessario all'Asp per effettuare i controlli sulle persone monitorate - afferma il sindaco - Tra i casi accertati oggi ci sono persone che si sono incontrate con troppa gente e quindi l'Azienda sanitaria dovrà monitorare decine e decine di soggetti".

Sono 89 i nuovi casi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Tre i decessi. (DIRETTA)

18:08 - Passeggero Ryanair positivo, appello a viaggiatori

Appello dell'Asp di Enna ai viaggiatori del volo Ryanair FR 5519 da Milano Malpensa a Catania del 18 settembre scorso con partenza alle ore 20.35 perché uno dei passeggeri arrivati nel capoluogo etneo alle 22.35 è risultato positivo al coronavirus. "Il passeggero - dicono Calogero Gueli e Giuseppe Mazzola, dirigente medico e direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asp di Enna - è stato posto in isolamento fiduciario dal 18 settembre dopo che è risultato positivo al tampone rinofaringeo lunedì scorso. Tutti i contatti stretti sono stati posti in quarantena e sono stati informati gli organi competenti". Il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Enna lancia un appello a tutti coloro i quali hanno viaggiato in quel volo a mettersi in contatto urgentemente e mezzo mail covid19@asp.enna.it.

17:41 - Altri 9 positivi in missione Biagio Conte

Ci sono altri nove positivi tra gli ospiti della missione Speranza e Carità di Biagio Conte, a Palermo. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Sanità.

17:35 -89 nuovi positivi in Sicilia

Sono 89 i nuovi casi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.412 i positivi, 246 ricoverati in ospedale (16 in terapia intensiva e 230 in regime di ricovero ordinario) e 2.166 in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono 6.039. Tre nuove vittime, in totale dall'inizio della pandemia i decessi sono 303. Degli 89 nuovi casi 42 nel palermitano, seguono Catania con 16 casi, Trapani con 15, Ragusa con 9, 3 a Caltanissetta, 2 a Siracusa, 1 a Messina e 1 a Enna. I guariti di oggi sono 6.

16:24 - Oltre 750 mila tamponi rapidi in Sicilia

Sono oltre 750mila i tamponi 'rapidi' già a disposizione del Sistema sanitario regionale per le azioni di ricerca e tracciamento del Coronavirus tra la popolazione soprattutto dopo l'avvio del nuovo anno scolastico e la piena ripresa di ogni attività dopo la pausa estiva. Si tratta del primo carico acquistato direttamente dalla Regione Siciliana e distribuito nei giorni scorsi a tutte le Aziende. Lo dice l'assessorato regionale alla Salute. I tamponi rapidi, dopo il prelievo del campione dal soggetto, consentono in pochi minuti di ottenere l'esito, semplificando e velocizzando le procedure di conctat tracing ed evitando soprattutto possibili rallentamenti alle azioni dei sanitari per contrastare il contagio da Covid-19. I nuovi test sono già stati adoperati negli aeroporti 'Falcone e Borsellino' e 'Vincenzo Bellini', in alcuni pronto soccorso dell'Isola e proprio in queste ora anche in una scuola della provincia di Palermo per le operazioni di tracciamento ed isolamento del virus. L'assessorato regionale alla Salute ha inoltre messo una fornitura a disposizione delle case circondariali e degli istituti di correzione. 

14:51 - Chiusi in via precauzionale Gam e museo del mare

Sono stati chiusi in via precauzionale la Gam e l'Ecomuseo del Mare a Palermo. Il provvedimento è scattato perché un dipendente dell'area cultura in servizio presso la Galleria di Arte Moderna è risultato positivo del test Covid-19. La chiusura è poi scattata anche per l'Ecomuseo perché lo stesso dipendente negli ultimi giorni aveva avuto contatti con il personale che lavora nella struttura di via Messina Marine. Entrambi i plessi saranno ora sottoposti a sanificazione e si valuteranno nelle prossime ore, con le autorità sanitarie, tempi e modalità di riapertura.

14:45 - In aeroporto di Palermo nuovi tamponi rapidi

In arrivo i tamponi rapidi forniti dall'Asp di Palermo all'aeroporto Falcone Borsellino. E da stasera saranno utilizzati sui passeggeri in arrivo da Marsiglia; ma serviranno per testare tutti i viaggiatori che nei prossimi giorni sbarcheranno a Punta Raisi da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia (le Regioni della Francia indicate nell'ordinanza del ministro della Salute: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, ×le-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra). Il test antigenico rapido (tampone rino-faringeo) sarà eseguito dai medici dell'Asp di Palermo, con la collaborazione dei medici dell'Usmaf, la sanità aerea. L'esito del test sarà disponibile in 15 minuti. In caso di positività, il passeggero si sottoporrà a un tampone di conferma e sarà data comunicazione al dipartimento di prevenzione dell'Asp di Palermo per il tracciamento epidemiologico. "Il test richiederà 15 minuti. Qualche altro minuto servirà per la registrazione e il referto - dice Salvatore Zichichi, medico dell'Usmaf - Sono a disposizione due sale, dove i viaggiatori potranno attendere il risultato del test. L'Usmaf, che ha il coordinamento della struttura sanitaria all'aeroporto di Palermo, ha organizzato due ambulatori. Non sarà necessario ripetere l'esame per chi presenterà la documentazione di test a mezzo tampone effettuato entro le 72 ore dall'ingresso in Italia".

12:32 - Sei positivi a Misilmeri, chiuse le scuole

Sei positivi al coronavirus a Misilmeri (Palermo) dove il sindaco Rosalia Stadarelli, ha firmato un ordinanza con la quale ha chiuso le scuole in via provvisoria fino a domenica. "L'ordinanza di chiusura è limitata al periodo necessario all'Asp per effettuare i controlli sulle persone monitorate - afferma il sindaco -.Tra i casi accertati oggi ci sono persone che si sono incontrate con troppa gente e quindi l'Azienda sanitaria dovrà monitorare decine e decine di soggetti".

12:07 - Paziente positivo in ospedale Petralia Sottana

Un paziente ricoverato nell'ospedale 'Madonna dell'Alto' di Petralia Sottana, sulle Madonie, in provincia di Palermo, è risultato positivo al terzo tampone effettuato. Dopo l'arrivo al pronto soccorso e il successivo ricovero "è sempre rimasto in isolamento, non entrando mai in contatto con altri degenti", sottolinea l'Asp Palermo in una nota. "Tutti gli operatori che hanno provveduto alle cure - si legge sempre nella nota dell'azienda - hanno sempre utilizzato i dispositivi di protezione. Stessi dispositivi ha utilizzato anche il personale del seggio elettorale che ha raccolto l'espressione di voto del paziente nelle giornate dedicate alla consultazione referendaria". Il paziente era risultato negativo, sia dopo l'accesso al pronto soccorso, sia dopo il ricovero. Considerata la presenza di una sintomatologia riconducibile all'infezione da Covid-19, si è provveduto ad effettuare un terzo tampone che ha dato esito positivo. Il paziente è stato già trasferito in un ospedale di Palermo. La direzione del presidio ospedaliero ha provveduto a far sanificare i locali ed a tracciare i contatti con gli operatori che si stanno sottoponendo al tampone. L'ospedale, che non ha mai interrotto l'attività, funziona regolarmente in tutte le sue articolazioni.

11:16 - Palermo, positivo studente all'educandato Maria Adelaide

Uno studente delle scuole medie dell'educandato Maria Adelaide di corso Calatafimi a Palermo è risultato positivo al coronavirus dopo aver fatto il tampone. La notizia è stata comunicata ieri sera all'istituto palermitano. Stamattina i sanitari del'l'Asp sono a scuola per effettuare i tamponi rapidi ai compagni di classe e a chi ha avuto contatti stretti con lui. I locali sono già stati sanificati e la scuola è aperta regolarmente. "Abbiamo attivato subito tutti i protocolli previsti - dice la dirigente dell'educandato Angela Randazzo - Il ragazzo era asintomatico. La situazione è sotto controllo. La scuola non è una bolla distaccata dalla società. Sono casi che purtroppo si possono presentare. Noi abbiamo rispettato tutte le procedure e la scuola è regolarmente aperta Confidiamo nella collaborazione con le famiglie. Alla luce dei risultati dei nuovi tamponi prenderemo nuovi provvedimenti se è il caso".

7: 19 – In Sicilia 108 nuovi positivi

Sono 108 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2390 positivi di cui 224 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva e 2.151 si trovano in isolamento domiciliare, per un totale di 6.145 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 7008. C'è una vittima in più che porta a 300 i morti del virus dall'inizio dell'epidemia nell'isola. I tamponi eseguiti in Sicilia sono stati i più alti dall'inizio della pandemia. I guariti sono 65. Per quanto riguarda la ripartizione nelle province i positivi di oggi sono 63 a Palermo 5 dei quali nella Missione Speranza e Carità, 3 ad Agrigento, 1 Caltanissetta, 13 a Catania, 12 Enna, 3 Messina, 1 Ragusa 12 a Trapani.