In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Sicilia, Licata allagata. Il sindaco lancia un appello

Sicilia

Acqua alta in particolare nel centro storico, in piazza Gondar e Duomo. Disagi agli automobilisti, rimasti intrappolati all'interno dei veicoli, e ai proprietari dei magazzini danneggiati 

Condividi:

Diverse zone di Licata sono allagate a causa delle forti piogge che nella mattinata hanno sferzato il centro dell’Agrigentino. Acqua alta in particolare nel centro storico, in piazza Gondar e Duomo. Le pompe idrovore sono entrate in funzione, tuttavia l’acqua ha sommerso il centro, causando pesanti disagi agli automobilisti che sono rimasti intrappolati all'interno dei veicoli e ai proprietari dei magazzini che sono stati allagati. (IL LIVEBLOG - GRANDINE A NAPOLI)

Disagi alla circolazione dei treni

Ripercussioni anche sul traffico ferroviario: in mattinata si è allagata la stazione di Licata e si è registrato l'accumulo di detriti sulla linea Licata-Campobello di Licata-Ravanusa. Una dozzina i tecnici è al lavoro per verificare le condizioni dell'infrastruttura e ripristinare nei prossimi giorni il servizio, al momento svolto tramite bus sostitutivi. Circolazione sospesa sulla linea Gela-Caltanissetta dove a causa del maltempo si è verificato il crollo di un muro, lungo 80 metri, sui binari tra Gela e Butera.

L'appello del sindaco Pino Galanti

"E' al lavoro un'unità di crisi che vede collaborare insieme Comune, Protezione civile, forze dell'ordine, volontari e la società che gestisce l'acquedotto, che è all'opera e sta mettendo in atto un piano di sicurezza che riduca i rischi nella circolazione e nell'evacuazione degli edifici, ma questo a Licata non può bastare - ha detto il sindaco Pino Galanti - . Non è ammissibile che vi sia un'Italia sott'acqua a cui si sta rivolgendo l'attenzione delle istituzioni, come Venezia e Matera, e che Licata venga lasciata sola. Chiedo ufficialmente al presidente Musumeci e all'assessore Marco Falcone di ricevere al più presto una delegazione del Comune per rendere operativi i progetti di protezione della costa, da contrada Poggio di Guardia a Gaffe, attraverso barriere frangiflutti; e la realizzazione di misure infrastrutturali eccezionali, tra cui adeguate pompe di sollevamento, per il quartiere Playa Fondachello".