Napoli, camorra: maxi operazione di carabinieri e polizia

Campania
©Ansa

Si tratta di indagati ritenuti a vario titolo legati al cartello camorristico denominato "De Luca-Bossa-Casella-Minichini-Rinaldi-Reale"

ascolta articolo

Vasta operazione anticamorra di carabinieri e polizia alle prime ore del mattino nel quartiere Ponticelli di Napoli. Militari e poliziotti hanno dato esecuzione a un'ordinanza restrittiva, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 63 persone ritenute gravemente indiziate di associazione di tipo mafioso, estorsione e detenzione di armi. Si tratta di indagati ritenuti a vario titolo legati al cartello camorristico denominato "De Luca-Bossa-Casella-Minichini-Rinaldi-Reale", famiglie malavitose che fanno affari illeciti nella zona orientale del capoluogo partenopeo. Complessivamente il giudice ha disposto 57 custodie in carcere, due ai domiciliari e quattro divieti di dimora. Tre destinatari dei provvedimenti al momento mancano all'appello.

Clan pretendeva "affitto" case popolari, botte a chi non pagava

Da quanto appreso, la camorra gestiva il business delle case popolari a Ponticelli. Migliaia di euro con annessa una quota di mantenimento, una sorta di affitto, da pagare al clan, per accedere e rimanere negli alloggi popolari. Non solo. Anche botte e violenze varie per costringere gli inquilini ad andare via anche se indigenti o con figli in tenera età. L'attività investigativa, è suddivisa in due segmenti: la prima parte risale all'aprile 2016 e prende spunto da un sequestro di sostanza stupefacente e di alcuni manoscritti trovati in una delle abitazioni in cui veniva gestita l'attività illecita del gruppo criminale. Successivamente, l'attività investigativa è stata ampliata e ha avuto particolare impulso, nel settembre 2020 dopo alcuni atti intimidatori nei confronti di cittadini del quartiere Ponticelli, ai quali venivano chieste somme di denaro in cambio del mantenimento o dell'ottenimento di alloggi popolari.

Napoli: I più letti