Giallo a Salerno, anziana morta e sorella ferita in casa

Campania
©Ansa

La polizia sta cercando di ricostruire l'accaduto anzitutto ascoltando gli altri residenti nello stabile. Secondo gli investigatori, si tratterebbe di una rapina trasformatasi in una violenta aggressione, culminata con l'omicidio della 91enne

ascolta articolo

Una donna di 91 anni è stata trovata morta e la sorella, di 87 anni, ferita, in un appartamento nella zona orientale di Salerno, in via San Leonardo. Sul posto è intervenuta la polizia dopo la segnalazione di una nipote, preoccupata perché non riusciva a mettersi in contatto con le due anziane zie.

L'appartamento a soqquadro

Gli agenti hanno trovato l'appartamento a soqquadro e varie tracce di sangue. La polizia sta cercando di ricostruire l'accaduto anzitutto ascoltando gli altri residenti nello stabile. Il cadavere della donna è stato portato in obitorio per essere sottoposto ad autopsia. La sorella ferita è stata ricoverata in ospedale. Il pm di turno si è recato sul posto per vedere se la donna possa rispondere a qualche domanda e far luce su quanto accaduto nelle scorse ore. Al momento, da quanto si apprende, l'87enne è stata ricoverata nel reparto di Chirurgia generale con un dito steccato in attesa di esser sottoposta ad ulteriori accertamenti, soprattutto tac per scongiurare eventuali emorragie. Dai primi esami le è stato riscontrato un trauma cranico dovuto probabilmente a una colluttazione. Non è in pericolo di vita, ma sotto choc tanto da non aver saputo ancora spiegare quanto accaduto. 

L'ipotesi della rapina

Secondo gli investigatori potrebbe essersi trattato di una rapina finita in tragedia. Pur non escludendo altre ipotesi, chi indaga considera con attenzione quella di una aggressione ai danni delle due anziane sorelle. La Squadra Mobile sta vagliando le varie testimonianze e verificando eventuali elementi utili dai sistemi di videosorveglianza presenti in zona. In queste ore tante le persone ascoltate, vicini di casa, amici e familiari. Uno o più malviventi, a conoscenza del fatto che in quella casa al primo piano di via San Leonardo vivevano due anziane sole, potrebbero aver immaginato un colpo 'facile', trasformatosi invece in una violenta aggressione che avrebbe causato il decesso della 91enne. Non è chiaro se possano essere stati usati oggetti contundenti. Al momento - in attesa dell'autopsia - si propende a escludere l'impiego di armi da taglio contro le due donne.

Si indaga senza escludere alcuna ipotesi a Salerno, dove questa mattina una donna di 91 anni è stata trovata morta e la sorella, 87enne, ferita. Le due anziane si trovavano nel loro appartamento al primo piano di un condominio in via San Leonardo, nella zona orientale della città. Sul posto sono in corso i rilievi della Scientifica.
ANSA/FRANCESCA BLASI
©Ansa

Napoli: I più letti