Terremoto di magnitudo 1,9 a Pozzuoli, nessun danno

Campania

Si tratta di un sisma legato ai fenomeni del bradisismo flegreo. La scossa, con epicentro nell'area dell'Accademia Aeronautica, nei pressi del vulcano Solfatara, è stata avvertita dai residenti della zona

ascolta articolo

Un evento sismico di magnitudo 1.9 a profondità di un chilometro si è verificato ieri sera a Pozzuoli alle ore 20.37. Si tratta di un sisma legato ai fenomeni del bradisismo flegreo. La scossa, con epicentro nell'area dell'Accademia Aeronautica, nei pressi del vulcano Solfatara, è stata avvertita dai residenti della zona.

Nessun danno

L'amministrazione comunale in una nota ha informato che non sono stati segnalati danni o disagi da parte della popolazione. Nel corso di ulteriori verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale non sono stati rilevati danni o altri effetti significativi.

L'andamento del bradisismo

L'evento di ieri cade a distanza di nove giorni dall'ultima scossa di intensità significativa (2,2 di magnitudo) verificatasi nell'area flegrea. Nell'ultimo bollettino diramato in settimana sull'andamento del bradisismo l'Osservatorio Vesuviano ha informato che "da dicembre la velocità di sollevamento del suolo è nuovamente aumentata, attestandosi sui 15 millimetri al mese".

Napoli: I più letti