Covid, rischio focolaio nella Salernitana: la squadra per ora non parte per Udine

Campania

Dopo la positività di un calciatore e di due componenti dello staff l'azienda sanitaria ha bloccato il trasferimento in Friuli previsto in serata. Ora si attende l'esito degli altri tamponi. L'Udinese: "La partita si gioca al 99,9%, ce lo ha confermato la Lega"

ascolta articolo

Rinviato il viaggio che doveva portare la Salernitana a Udine, dove domani è attesa per l'ultima partita del girone di andata contro l'Udinese, a causa della positività al Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA) di un giocatore e di due componenti dello staff. La decisione di bloccare il trasferimento in Friuli, previsto con un volo di linea nel pomeriggio, è stata presa dall'azienda sanitaria locale. Ora si attende l'esito degli altri tamponi molecolari sul resto della squadra.

Attesa per i tamponi

I tamponi molecolari sono stati effettuati su tutta la squadra e i risultati sono attesi in serata. Nella migliore delle ipotesi, se non emergeranno altri casi che impediscono la trasferta, la Salernitana viaggerà per Udine domani mattina, a poche ore dal fischio d'inizio della partita previsto per le 18.30.

Asl Salerno: "Positivi un giocatore e due componenti dello staff"

"Dopo la comunicazione da parte della società di un primo positivo, l'Asl ha disposto i controlli opportuni, dai quali è emersa la positività di altri due componenti dello staff (non giocatori), di cui uno sintomatico", ha riferito l'Azienda sanitaria locale di Salerno. "Pertanto, si è deciso di attendere il responso degli altri tamponi per prendere le decisioni del caso. Allo stato la trasferta è sospesa. L'esito dei tamponi sarà noto in serata".

La società: "Applicato il protocollo in vigore"

"L'U.S. Salernitana 1919 comunica che a seguito della rilevata positività al Covid-19 da parte di un calciatore, l'Asl di Salerno ha fatto divieto assoluto di far intraprendere il viaggio della squadra per la trasferta di Udine con volo di linea così come programmato", scrive la società granata attraverso una nota stampa pubblicata sul suo sito ufficiale. "A seguito di ciò è stato applicato il protocollo attualmente in vigore e tutti componenti del gruppo squadra si sono sottoposti nel pomeriggio a tamponi molecolari - si legge nella nota -. Qualora i tamponi risultassero negativi, la società ha già predisposto la partenza della squadra per la giornata di domani con un volo privato. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore".

Udinese: "Al 99,9% la partita si gioca"

"La Lega ci ha confermato che si gioca domani alle 18.30. Non ci saranno stravolgimenti, la decisione della Lega è questa, la Salernitana partirà domani mattina. Abbiamo conferme che la Salernitana partirà domani mattina alle 10. Noi saremo pronti a ricevere la Salernitana con ospitalità sportiva. Siamo sempre rimasti concentrati, non avevamo notizie dalla Lega che la situazione fosse tanto grave da giustificare un rinvio. La partita al 99,9% si gioca". Lo ha detto nella serata di oggi, 20 dicembre, Pierpaolo Marino, il direttore dell'Area tecnica della società friulana, intervenendo a Udinese Tv.

epa05921877 Chelsea manager Antonio Conte reacts  during the FA Cup semi final match Chelsea vs Tottenham at Wembley Stadium  in London, Britain, 22 April 2017.  EPA/ANDY RAIN EDITORIAL USE ONLY. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' service. Online in-match use limited to 75 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications

leggi anche

Covid, Uefa annuncia: Tottenham è fuori dalla Conference League

Napoli: I più letti