Napoli, evasione fiscale da 90 milioni di euro: arrestato imprenditore

Campania

Tra le ipotesi di reato contestate ci sono omessa dichiarazione dei redditi delle società, dichiarazione infedele dei redditi personali e autoriciclaggio

Un imprenditore di 50 anni, Massimiliano Coppola, è stato posto agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta compiuta dal nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli in cui è stata scoperta un'evasione fiscale internazionale per 90 milioni di euro. L'uomo è indagato per aver agito come amministratore di fatto di quattro società (Tower Bridge Limited, London Bridge Limited, Chelsea Bridge Limited e Westminster Bridge Limiterd) operanti nel trasporto marittimo internazionale di prodotti petroliferi gassosi. Le aziende, formalmente, avevano sede nelle Isole Marshall, ma sostanzialmente erano gestite dall'Italia.

L'evasione fiscale

Le indagini hanno consentito di portare alla luce una complessa architettura societaria che sarebbe stata finalizzata all'evasione fiscale e schermatura dei soggetti proprietari. Le quattro società erano partecipate da una capogruppo (The Bridge Limited) residente nelle Isole Marshall che, a sua volta, avrebbe avuto come socio unico un trust di diritto cipriota (The Wave of Solidarity Trust). Un sistema che avrebbe permesso all'imprenditore di sottrarre alla tassazione italiana un imponibile pari a circa 90 milioni di euro tra il 2014 e il 2019. Contestualmente sono in corso sequestri preventivi e per equivalente per la confisca di somme di denaro, beni mobili, immobili e quote societarie fino a circa 23 milioni di euro, corrispondenti al valore dell'imposta evasa, determinata applicando le aliquote previste (dal 24 al 27,5%) ai ricavi che si assumono occultati al Fisco italiano.

Le indagini

Le ipotesi di reato contestate vanno dall'omessa dichiarazione dei redditi delle società, alla dichiarazione infedele dei redditi personali, fino all'autoriciclaggio. Le indagini sono scaturite da una verifica effettuata dalla direzione provinciale Napoli II dell'Agenzia delle Entrate presso la società partenopea Lumaship srl, amministrata da Coppola e operante nel settore del trasporto marittimo di gas attraverso il noleggio di navi a scafo nudo. L'indagine, coordinata dalla III sezione di criminalità economica è stata affidata agli specialisti del primo gruppo tutela entrate del nucleo di Polizia Enonomico-Finanziaria di Napoli.

La delocalizzazione nei paradisi fiscali

Il sistema illecito ricostruito si sarebbe basato principalmente sulla delocalizzazione in paradisi fiscali, da parte di Coppola. L'imprenditore, nel frattempo, aveva spostato la propria residenza in Spagna e, al fine di sviare le indagini, si era avvalso di un numero telefonico intestato ad un cittadino pakistano. Le Fiamme Gialle hanno accertato che le società estere, titolari delle navi gasiere, risulterebbero intestate ad un soggetto "prestanome" di nazionalità portoghese a cui l'indagato, amministratore di fatto delle società armatoriali, avrebbe sottoposto la documentazione da firmare mediante la collaborazione di uno studio legale sito nell'isola di Madeira. Le indagini si sono sviluppate principalmente mediante l'analisi di documentazione acquisita presso gli uffici dell'imprenditore e di quella rinvenuta in sede di perquisizione informativa nei suoi dispositivi elettronici, nonché nell'effettuazione di un'attività di intercettazione telefonica. I profitti conseguiti sarebbero stati riciclati attraverso investimenti, in particolare negli Emirati Arabi Uniti.

Napoli: I più letti