Ballottaggio elezioni Benevento: Mastella eletto sindaco

Campania

Mastella ha ottenuto il 52,68% dei consensi, pari a 15.474 voti, superando così lo sfidante del centrosinistra Luigi Diego Perifano che ha raccolto13.899 voti

Clemente Mastella è stato eletto sindaco di Benevento con il 52,68% dei consensi, pari a 15.474 voti, superando così lo sfidante del centrosinistra Luigi Diego Perifano che ha raccolto13.899 voti. I seggi si sono chiusi alle 15, l'affluenza è stata del 59,58%. (LO SPECIALE ELEZIONI TUTTI I RISULTATI ELETTORALI - I SINDACI ELETTI)

Chi sono i due candidati

Clemente Mastella, 74 anni, ex giornalista Rai, è il sindaco uscente di Benevento. Storico esponente della Dc, è stato fondatore di diversi partiti di ispirazione centrista. È entrato per la prima volta in Parlamento a 28 anni, più volte ministro e sottosegretario. È sostenuto da liste civiche, tra cui Forza Benevento, espressione locale di Forza Italia e "Essere Democratici", con candidati dell'area Dem vicina a De Luca. Luigi Diego Perifano, 62 anni di Benevento, è avvocato cassazionista e candidato ufficiale del Pd e del centrosinistra. Volto noto della politica cittadina, in passato è stato consigliere comunale di Benevento. Dal 1996 (quando si candidò sindaco con il Pd) e fino al 2001 è stato anche coordinatore del gruppo consiliare d'opposizione.

I risultati al primo turno

Il sindaco uscente Clemente Mastella, sostenuto da dieci liste, ha ottenuto al primo turno 17.684 preferenze pari al 49,37% dei voti, in netto vantaggio su Perifano, con 11.607 preferenze pari al 32,41%. Con il 13,25 per cento dei voti è arrivato terzo nella competizione Angelo Moretti, cui seguiva Rosa De Stasio con il suo 5,07 per cento, candidata del centrodestra monco di Forza Italia. 

Napoli: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24