Incidenti sul lavoro, morto l'operaio caduto dalla gru a Benevento

Campania

Il ragazzo è precipitato da un'altezza di sei metri insieme a un collega di 37 anni mentre i due erano su una piattaforma aerea per riparare i cordoli di cemento di un edificio in viale degli Atlantici. Restano gravi le condizioni dell'altro operaio, ricoverato all'ospedale Rummo

L'operaio di 28 anni caduto ieri dal cestello di una gru a Benevento è morto stamattina dopo una notte di agonia. Il ragazzo è precipitato da un'altezza di sei metri insieme a un collega di 37 anni mentre i due erano su una piattaforma per riparare i cordoli di cemento di un edificio in viale degli Atlantici. Restano gravi le condizioni dell'altro operaio, ricoverato all'ospedale Rummo. La sua prognosi è riservata.

Il decesso

L'operaio è stato ricoverato ieri al Rummo con fratture multiple e lesioni gravi agli organi interni. I medici hanno tentato di mantenerlo in vita, ma le sue condizioni sono state considerate estremamente critiche fin dal suo arrivo. In mattinata la situazione è peggiorata fino al suo decesso. 

Le indagini

Sull'accaduto indaga la procura di Benevento che disporrà l'autopsia sul corpo dell'operaio deceduto. I carabinieri hanno transennato il cantiere per acquisire tutti gli elementi utili alle indagini e capire come sia stato possibile che la gru si sia ribaltata facendo cadere i due operai al lavoro.

Sindaco Mastella: "Non va abbassata la guardia"

"Il drammatico fenomeno delle morti bianche deve indurre la politica a un'attenzione vigile - spiega il sindaco di Benevento Clemente Mastella -. Non va abbassata la guardia su una piaga sociale che interessa l'intero Paese e che va estirpata con vigore". Secondo il primo cittadino occorre "promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione, di rispetto delle regole a tutela dell'incolumità sul posto del lavoro e in difesa della vita e della dignità di tutti i lavoratori. Oggi Benevento paga un prezzo altissimo con la perdita di una giovane vita umana. Un dramma terribile che desta commozione e indignazione. È una giornata di lutto per l'intera comunità di Benevento".

Napoli: I più letti