Napoli, 57enne ucciso da una ventina di colpi d'arma da fuoco

Campania
©Ansa

Secondo una prima ricostruzione, l'uomo era davanti a una sorta di circolo ricreativo, quando sono giunti gli assassini che hanno aperto il fuoco colpendolo in diverse parti del corpo. Le indagini sono coordinate dai carabinieri, che stanno analizzando le immagini di videosorveglianza

Salvatore Astuto, 57 anni, è stato ucciso oggi pomeriggio da una ventina di colpi d'arma da fuoco, che lo hanno raggiunto in diverse parti del corpo. L'omicidio è avvenuto poco prima delle 16 in vico Fico al Mercato, a Napoli.

L'omicidio

Secondo una prima ricostruzione, l'uomo era davanti a un 'basso' adibito a circolo ricreativo quando sono giunti gli assassini che hanno aperto il fuoco. Hanno sparato visto il numero di bossoli ritrovati, con almeno due pistole. Al momento dell'omicidio all'interno del circolo c'erano anche altre persone che stavano giocando a carte. Il raid però è stato fulmineo: una pioggia di colpi si è abbattuta sulla vittima designata. E solo per un caso altre persone non sono rimaste ferite. 

Le indagini

Le indagini sono coordinate dai carabinieri della Compagnia Stella che stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della sezione scientifica per i rilievi del caso. Ora gli investigatori stanno passando al setaccio il passato di Astuto, partendo dal suo coinvolgimento in alcune vicende giudiziarie. Nella zona è egemone il clan dei Mazzarella ai quali si contrappongono i Rinaldi.

Borrelli: "Camorra senza freni"

"Il brutale assassinio di un pregiudicato in vico Fico al Mercato, ucciso questo pomeriggio senza pietà con diversi colpi di pistola, riapre dolorosamente il tema della sicurezza in città. Una camorra senza freni che non esita a sparare in pieno giorno, tra la gente. L'ennesima esecuzione in strada che sa di sfida allo Stato. La verità è che in diverse zone della città i clan tornano a spadroneggiare impunemente senza temere la presenza delle forze dell'ordine". Lo dice il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli. "Solo tre mesi fa, ai Quartieri Spagnoli, due lavoratori innocenti furono colpiti dalle pallottole di una stesa, anche stavolta in pieno giorno. Occorrono misure urgenti per arginare questa deriva di violenza cieca che quotidianamente mette a repentaglio la vita di onesti cittadini che hanno solo la sventura di camminare nel posto sbagliato al momento sbagliato" aggiunge Borrelli. 

Napoli: I più letti