A partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 14 di domani si prevedono rovesci e temporali soprattutto sul settore costiero, con possibili raffiche di vento
La Protezione Civile della Regione Campania, tenendo conto della fragilità di alcune aree, anche per via delle recenti precipitazioni, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valido per la Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento.
Le previsioni
A partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 14 di domani si prevedono rovesci e temporali soprattutto sul settore costiero, con possibili raffiche di vento. I fenomeni temporaleschi saranno difficilmente prevedibili poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione. Possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, grandinate.
A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo con possibile caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; caduta di rami o alberi.