Pozzuoli, incendio all'anfiteatro Flavio: fiamme su gradinate

Campania

l monumento risale alla seconda metà del I secolo d.C ed è la terza arena per dimensioni del mondo romano, dopo quelle di Roma e Santa Maria Capua Vetere. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale

Un incendio è scoppiato all'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli. Le fiamme hanno coinvolto le gradinate in legno, in buona parte distrutte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme e la polizia municipale per accertare le cause del rogo. Il monumento risale alla seconda metà del I secolo d.C ed è la terza arena per dimensioni del mondo romano, dopo quelle di Roma e Santa Maria Capua Vetere, coincidente con l'antica Capua. Minacciati da vicino i prospetti di alcuni manufatti che danno su via Solfatara, a poche decine di metri dall'arena.

L'abbandono e l'attività di rilancio

A quanto si apprende, le gradinate in legno risalgono ad almeno 30 anni fa quando nell'anfiteatro si svolsero alcune rappresentazioni teatrali e musicali. Si esibì anche il teatro San Carlo. Poi sono rimaste abbandonate. Quest'anno per la stagione estiva il soprintendente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, ha organizzato una serie di iniziative per il rilancio della struttura. In corso una mostra sui gladiatori, mentre ieri sera si è svolta una iniziativa con il soprintendente di Pompei Zuchtriegel. In programma a partire dal 18 luglio il festival jazz 2021.

Sindaco Figliolia: "Strappo al cuore"

"In queste ore si è verificato un incendio all'interno dell'Anfiteatro Flavio. Uno strappo al cuore per noi puteolani e per tutti quelli che amano il nostro patrimonio archeologico- afferma in una nota, il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia -. Si è a lavoro per ricostruire quanto avvenuto e per la ricognizione dei danni - sottolinea - Su questo sito e sui tanti altri presenti in città si sta lavorando con progetti in rete con il Mibact e con il Parco archeologico dei Campi Flegrei, responsabili del circuito. Siamo stati sempre presenti e ancora lo saremo: si intervenga e si faccia presto per sostenere i nostri Beni".

Borrelli (Europa Verde): "Ci auguriamo che i danni siano limitati"

"Siamo estremamente preoccupati - spiega Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, la cui sede è a poca distanza dal sito archeologico -. Ci auguriamo che i danni siano limitati. In ogni caso chiederemo di sapere come sia stato possibile l'evolversi di questo incendio e di capire se tutte le norme di sicurezza erano attive".

Napoli: I più letti