Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Campania, il bollettino: 117 casi su oltre 7mila test molecolari

Campania

In calo rispetto a ieri sia i posti letto occupati in terapia intensiva, a quota 21, sia quelli di degenza, 209

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

Sono 117 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.371 test molecolari esaminati: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,58%. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi non segnala decessi nelle ultime 48 ore, ma ben 22 vittime risalenti al periodo novembre 2020-maggio 2021 e finora non censite (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:54 - Vaccini, Asl Benevento: prima dose a 75% popolazione target

"Nella provincia di Benevento è stata raggiunta la percentuale del 75% di vaccinati, almeno con prima dose, tra la popolazione target". Lo rende noto il direttore generale della Asl di Benevento, Gennaro Volpe, il quale annuncia che "tutti i centri vaccinali presenti sul territorio, a partire da domani (dalle ore 12), accoglieranno anche le persone che devono ancora ricevere la prima dose di vaccino e che potranno farne richiesta direttamente, senza bisogno di preventiva prenotazione". "Si tratta di percorrere 'l'ultimo miglio' - commenta con soddisfazione Volpe - per questo abbiamo previsto che da domani e fino a venerdì, compatibilmente con le dosi disponibili, i cittadini della nostra provincia, ancora non vaccinati, potranno chiedere ed ottenere la prima dose di vaccino presso gli Hub presenti sul territorio".

18:00 - Vaccini, a Napoli nel weekend poliambulatorio a Porta Capuana

Un poliambulatorio mobile in piazza per tre giorni nel fine settimana nel centro antico di Napoli, a Porta Capuana, per convincere i 'soggetti esitanti' residenti in città dai 12 agli 80 anni e oltre a vaccinarsi. Utilizzando le dosi di Pfizer, il Distretto sanitario 33 concretizzerà l'iniziativa targata Asl Napoli 1 Centro e Regione Campania venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 9 alle 20; la postazione mobile per l'evento 'Vaccini a Porta Capuana' sarà a disposizione delle persone che intendano vaccinarsi in via Giuseppe L. Albanese e non è necessaria la prenotazione. Il direttore del Distretto, Giuseppe Guadagno, ha invitato i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e tutto il personale dipendente e convenzionato interno a collaborare "per la perfetta riuscita dell'iniziativa vaccinale". Si tratta di un altro tentativo - altri analoghi erano stati sperimentati nelle settimane scorse con buoni risultati in diversi quartieri della città - per provare a coinvolgere nelle somministrazioni i dubbiosi e quanti per vari motivi non stanno aderendo alla campagna vaccinale. Gli ultimi open day in città hanno registrato scarse adesioni. Di qui l'iniziativa di portare la postazione in piazza, senza prenotazioni e con la somministrazione del vaccino Pfizer in un luogo simbolo di Napoli e normalmente molto frequentato nel fine settimana.

17:06 – In Campania 117 casi su oltre 7mila test molecolari

Sono 117 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.371 test molecolari esaminati: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,58%. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi non segnala decessi nelle ultime 48 ore, ma ben 22 vittime risalenti al periodo novembre 2020-maggio 2021 e finora non censite. In calo rispetto a ieri sia i posti letto occupati in terapia intensiva, a quota 21 (- 2), sia quelli di degenza, 209 (- 7).

16:41 - Napoli, 11 casi di variante Delta in due giorni

La variante Delta si fa largo tra i cittadini residenti a Napoli risultati positivi al Covid. A dimostrarlo, spiega un comunicato dell'Asl Napoli 1, è uno studio molecolare eseguito sull'RNA virale estratto dal materiale biologico di soggetti positivi al Sars-Cov-2, che ha permesso di individuare su 11 dei 35 tamponi molecolari risultati positivi nei giorni 22 e 23 giugno (di persone residenti a Napoli) la variante Delta. Conferme che riguardano dunque circa il 30% dei casi esaminati. L'approfondimento epidemiologico che consegue alla classificazione di variante Delta, come disposto dalle circolari ministeriali, ha già permesso di individuare le aree di residenza ed eventuali cluster familiari. I casi segnalati sono identificati nelle zone di Chiaia (2 casi), Montecalvario (3 casi), Pianura (3 casi), San Ferdinando (1 caso) e Soccavo (2 casi) con due cluster familiari già accertati. Intanto, sottolinea la Asl, "prosegue il sequenziamento per tutti i tamponi con esito positivo".

7:07 - In Campania 48 positivi nelle ultime ore

Sono 48 i pazienti risultati positivi al Covid 19 in Campania, di cui 16 sintomatici. I dati si riferiscono ai tamponi molecolari processati, che sono stati 1.761, mentre quelli antigenici sono stati 1.518. Nel bollettino diffuso dall'Unità di Crisi si indicano 17 deceduti. Va precisato che 3 deceduti sono delle ultime 48 ore, 14 deceduti tra aprile e maggio ma registrati ieri. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656 e quelli occupati sono 23. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160, quelli occupati 216.