Covid Campania, il bollettino: registrati 48 nuovi contagi

Campania

I decessi registrati sono stati 17, i posti letto di terapia intensiva occupati sono 23 mentre quelli di degenza 216

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 48 i pazienti risultati positivi al Covid-19 in Campania nelle ultime ore a fronte di 1.761 tamponi molecolari processati. I decessi registrati sono stati 17, i posti letto di terapia intensiva occupati sono 23 mentre quelli di degenza 216.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato della campagna di comunicazione sul caso Astrazeneca, definendola "demenziale". Secondo il governatore, "in questi casi, o si dimette il commissario o il ministro della salute o preferibilmente si dimettono tutti e due e se ne vanno a casa, che sarebbe la cosa migliore". A Napoli l'1 e il 2 luglio ci saranno due open day di vaccinazioni con il siero di J&J e AstraZeneca riservati ai cittadini partenopei con età compresa tra i 60 e i 79 anni. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:11 - Vaccinazioni senza prenotazioni in Asl Napoli2 Nord

Nei 18 centri vaccinali dell'ASL Napoli 2 Nord a partire da domani sarà possibile vaccinarsi senza prenotazioni. Dai 12 anni in su tutti coloro che intendono vaccinarsi potranno recarsi presso uno dei centri vaccinali attivi sull'ASL Napoli 2 Nord e aderire alla campagna, senza prenotarsi. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori o dai tutori. Non viene richiesta l'iscrizione in piattaforma per potersi vaccinare; la registrazione avverrà direttamente presso il centro. A tutti i richiedenti sarà garantita la vaccinazione con Pfizer e Moderna. Inoltre, la disponibilità di dosi ha permesso di ridurre il tempo del richiamo al minimo indispensabile: 21 giorni per Pfizer e 28 giorni per Moderna. Tale riduzione dei tempi di richiamo è finalizzata a garantire prima possibile la piena efficacia dei vaccini e ad evitare che i richiami cadano nel periodo canonico delle ferie. "Abbiamo vaccinato circa il 60% della nostra popolazione e oltre l'88% degli aderenti alla campagna, questo è il momento di semplificare il più possibile l'accesso, così da invogliare quanti sono ancora incerti - ha dichiarato Antonio d'Amore, direttore generale dell'ASL Napoli 2 Nord . Stiamo già pensando a eventi da realizzare nelle piazze e nei luoghi di divertimento per poter andare direttamente da cloro che ancora non si sono vaccinati. Ci troviamo ancora in una situazione di emergenza pandemica e, ricordiamolo, la vaccinazione è l'unico strumento che ci permette di contrastare la diffusione del virus, senza dover ricorrere a misure di distanziamento sociale”.

17:46 - Vaccini, in Campania somministrate 4.874.293 dosi

In Campania complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 3.270.712 cittadini. Di questi 1.603.581 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.874.293.

17:30 - A Napoli open day con J&J e AstraZeneca per fascia 60-79 anni

L’Asl Napoli 1 organizza due open day di vaccinazioni contro il Covid19 con il farmaco di Johnson & Johnson e AstraZeneca presso la Stazione Marittima. I due appuntamenti sono riservati ai soli cittadini residenti nel capoluogo campano di età compresa tra i 60 e i 79 anni, che potranno accedervi previa prenotazione online. Le somministrazioni andranno avanti dalle ore 8 alle 20 sino ad un massimo di 1.500 dosi. Il primo luglio sarà la giornata dedicata a Johnson e Johnson, mentre il 2 luglio verrà utilizzato il siero anglo-svedese.

17:19 – Variante Delta, 83 casi delta tra Asl Napoli 3 e Napoli 1

Attualmente il sequenziamento in Regione Campania ha portato in evidenza la presenza di piccoli cluster di variante delta del covid 19, prevalentemente nelle zone di pertinenza dell'Asl Napoli 3, Asl Napoli 1, con un totale di 83 casi, che rappresentano il 25,7% delle 323 sequenziate nel mese di giugno. Di questi 83 casi la distribuzione nelle fasce d'età è di 55 casi su 83 tra i 18 e i 50 anni, pari al 66,2%

17:15 – In Campania 48 positivi nelle ultime 24 ore

Sono 48 i pazienti risultati positivi al Covid 19 in Campania nella giornata di ieri, di cui 16 sintomatici: I dati si riferiscono ai tamponi molecolari Tamponi molecolari processati sono stati 1.761 mentre quelli antigenici sono stati 1.518 Nel bollettino quotidiano diffuso dall'Unità di Crisi si indicano 17 deceduti. Va precisato che 3 deceduti sono delle ultime 48 ore, 14 deceduti tra aprile e maggio ma registrati ieri. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656 e quelli occupati sono 23. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160, quelli occupati 216

15:43 – Napoli, l'Asl lancia open day Astrazeneca per 60-79enni

L'Asl Napoli 1 ha indetto un nuovo open day AstraZeneca per la fascia d'età 60/79 anni. Le somministrazioni si terranno giovedì 1 luglio nel centro vaccinale della Stazione Marittima. Le somministrazioni andranno avanti dalle ore 8,00 alle ore 20,00 sino ad un massimo di 1.500 dosi. L'open day è aperto ai soli cittadini residenti a Napoli e appartenenti alla fascia d'età 60/79 anni. Verrà richiesto il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria, un riferimento di cellulare e e-mail del vaccinando. Il centro vaccinale, nonché il giorno e l'orario saranno confermati attraverso SMS che assume valore di convocazione e dovrà essere esibito all'arrivo presso il centro. L'Asl ribadisce che l'unico modo per accedere all'open day è l'aver ricevuto SMS e invita a rispettare luogo e giorno e non anticiparsi rispetto all'orario di convocazione.

11:14 - Vaccini, De Luca: "Abbiamo hub ma ora mancano i napoletani"

"Avevamo preparato una organizzazione dei centri vaccinali straordinaria, avevamo programmato queste strutture molto belle per arrivare all'obiettivo a inizio luglio di immunizzare la città di Napoli. Gli hub sono lì, hanno erogato un servizio francamente straordinario ai cittadini ma oggi non abbiamo i cittadini che partecipano alla campagna di vaccinazione". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell'inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva al Policlinico Vanvitelli di Napoli. "È veramente un peccato - ha aggiunto - oltre che un atto di grande irresponsabilità, perché come sappiamo la variante Delta aggredisce sia chi ha fatto la prima dose e a maggior ragione chi non ha fatto nessun vaccino. Colgo ancora una volta l'occasione per sollecitare fortemente i cittadini di Napoli a partecipare alla campagna di vaccinazione. Mi rivolgo ai ragazzi in particolare, siamo a fine giugno, chi si va a vaccinare in questa settimana con Pfizer può fare il richiamo l'ultima settimana di luglio, quindi può poi andare a farsi le ferie tranquillo ad agosto, immunizzato. Faccio allora appello ai ragazzi perché vadano a vaccinarsi in massa, altrimenti avremo un mese di ottobre che sarà un inferno".

11:07 - Vaccini, De Luca: "Comunicazione demenziale, si dimetta commissario o ministro della Salute"

"Mi è capitato di ascoltare il generale con il medagliere il quale ci ha raccontato tranquillamente che su Astrazeneca hanno dato 10 comunicazioni diverse, come se lui fosse un turista svedese. Qualcuno glielo dovrebbe ricordare che il Commissario al covid è lui e quindi, in questi casi, o si dimette il commissario o il ministro della salute o preferibilmente si dimettono tutti e due e se ne vanno a casa, che sarebbe la cosa migliore". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Quella comunicazione demenziale - ha aggiunto - ha determinato un rallentamento drammatico e una crisi di fiducia in milioni di cittadini.

7:23 - Vaccini: immunizzati con 2/a dose 1,5 milioni di campani

Dati aggiornati alle 17 di ieri, sono 3.252.082 i cittadini campani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Di questi 1.577.711 hanno ricevuto anche la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.829.793.

Napoli: I più letti