Terremoto a Pozzuoli, sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei: registrate 35 scosse

Campania

I due eventi di maggiore intensità si sono verificati entrambi in prossimità del bordo Sud-Ovest del cratere di Astroni, il primo di magnitudo 1.8 e il secondo di magnitudo 1.7

Uno sciame sismico è stato registrato nella notte nell'area dei Campi Flegrei. L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato all'amministrazione comunale di Pozzuoli la conclusione del fenomeno iniziato alle ore 23:18 di ieri sera e costituito in totale da 35 terremoti di magnitudo compresa tra 0.4 e 1.8.

I terremoti registrati a Pozzuoli

I due eventi di maggiore intensità si sono verificati entrambi in prossimità del bordo Sud-Ovest del cratere di Astroni, il primo di magnitudo 1.8, si è verificato alle 23:32 alla profondità di 1,3 chilometri, e il secondo, di magnitudo 1.7, alle 23:38 alla profondità di 1,4 chilometri. Lo sciame rientra nel fenomeno del bradisismo (abbassamento o innalzamento del livello del suolo) che si registra da decenni nella zona.

L'Amministrazione Comunale, insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, aveva fatto sapere in una nota che avrebbe continuato "a seguire l'evolversi dello sciame sismico e fornito successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto".

Napoli: I più letti