In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Campania 1.854 nuovi casi su 17.408 tamponi molecolari

Campania
©Ansa

Il tasso di positività è al 10,6%, in crescita rispetto al 9,3% di ieri. Calano i ricoverati in terapia intensiva

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.854 i nuovi casi di coronavirus rilevati in Campani su 17.408 tamponi molecolari effettuati, con un tasso di poisitivtà al 10,6%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:40 - A Napoli duemila over 60 vaccinati senza prenotazione durante open day

Giornata "Open Day" dell'ASL Napoli 2 Nord, dedicata alla vaccinazione contro il COVID19 per gli over65. Sono stati circa 2000 i cittadini che si sono recati presso i quattro centri ad accesso libero collocati a Forio d'Ischia, Pozzuoli, Giugliano ed Afragola. Per potersi vaccinare bastava essere residente sul territorio dell'ASL Napoli 2 Nord ed avere compiuto 60 anni di età. La giornata di oggi ha segnato il numero massimo di somministrazioni effettuate dall'Azienda Sanitaria da quando ha preso il via la campagna vaccinale.

19:13 - Nel Salernitano controllate quasi 7.200 persone

Nel Salernitano, in questa ultima settimana prima di passare a zona gialla per tutta la Campania, le forze dell'ordine hanno controllato 7195 persone, 4509 veicoli e 1802 esercizi commerciali, mentre 119 sono le persone sanzionate per mancato uso della mascherina o perché fuori dal comune di residenza senza giustificato motivo e 7 titolari di esercizi commerciali multati per mancato rispetto della normativa anti Covid. Tra le varie sanzioni, in un bar nelle vicinanze del comune di Eboli, sono stati sanzionati un gruppo di undici giovanissimi e lo stesso gestore, per assembramento all'interno e somministrazione di bevande. Il proprietario dell'attività è stato sanzionato con la sospensione dell’attività.

17:49 - A Sassano scuole chiuse fino al 30 aprile

Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Sassano, nel Salernitano, nel giorno in cui la Campania passa in zona gialla. Lo ha disposto il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, con un'ordinanza in vigore dal 26 al 30 aprile. "Alla base della decisione - dichiara il primo cittadino - l'andamento dell'epidemia da covid in paese con oltre 70 casi di persone positive". La chiusura riguarda tutte le attività didattiche in presenza per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, della scuola primaria e della scuola dell'infanzia. "La situazione - continua Rubino - è preoccupante. Negli ultimi giorni abbiamo registrato una quindicina di nuovi contagi accertati. A Sassano ci troviamo nel periodo peggiore dall'inizio della pandemia". Nel grosso centro agricolo- commerciale del Vallo di Diano le scuole non hanno mai riaperto dopo la pausa pasquale.

15:39 - In Campania 1.854 nuovi casi su 17.408 tamponi

In aumento in Campania la curva dei contagi. Il rapporto tra positivi registrati oggi (1.854) e tamponi molecolari effettuati (17.408) è del 10,6% rispetto al 9,3% di ieri. 21 i morti per un totale complessivo di 6.210. Calano i ricoverati in terapia intensiva, 137 rispetto ai 140 di ieri mentre aumentano i ricoveri di degenza ordinaria, da 1499 a 1.511.

15:03 - In Campania vaccinati quasi 1 milione e 100 mila cittadini

In Campania, secondo l'ultimo dato aggiornato, sono stati vaccinati con la prima dose 1.097.042 cittadini. Di questi 419.291 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.516.334. La piattaforma per le adesioni - sottolinea la Regione - è regolarmente aperta per tutte le categorie previste. 

14:05 - Da domani Campania 'zona gialla', folla in strade a Napoli

Migliaia di napoletani stamattina hanno invaso le strade principali del centro e dei quartieri collinari di Napoli, 'celebrando' un sole quasi estivo e la vigilia della zona gialla. In tutti i quartieri le strade principali sono affollatissime, da cittadini che girano con la mascherina ma vogliono godersi la prima vera domenica di primavera. Folla enorme sul lungomare dove intorno alle 13 la polizia ha messo le transenne sul marciapiedi all'altezza del Borgo Marinari, vietando l'accesso ai cittadini a piedi. Migliaia di persone e anche in Piazza Dante dove in centinaia ballavano alla musica di un gruppo di strada e tanti altri erano alle bancarelle del mercato di Coldiretti. Folla anche al Vomero, nelle lunghe isole pedonali invase da cittadini. Ristoranti ancora chiusi ma che sono impegnati, quelli con spazi all'aperto, a preparare la riapertura di domani. 

11:42 - Controlli a Napoli, carabinieri sanzionano 154 persone

Da domani la Campania sarà in "zona gialla" e il comando provinciale Carabinieri di Napoli ha disposto il massimo impulso nei controlli di questo fine settimana nel contrasto al fenomeno epidemico covid 19. Decine le pattuglie impiegate che hanno setacciato le zone di maggior afflusso, massimo impegno anche e soprattutto nelle ore del "coprifuoco" imposto dalle normative anti-covid. "Le verifiche dei Carabinieri - sottolineano al Comando provinciale - sono state caratterizzate come sempre dal buon senso anche se in taluni casi si è dovuto contestare l'inosservanza per il vero obiettivo da perseguire: la limitazione del contagio". Da venerdì alle prime luci dell'alba di oggi i Carabinieri del comando Gruppo di Napoli hanno sanzionato 154 persone. Mancato utilizzo dei dispositivi di protezione personale, spostamento in comune diverso dalla propria residenza e mancato rispetto del "coprifuoco" senza giustificato motivo le inosservanze contestate. I luoghi oggetto delle verifiche delle donne e degli uomini dell'Arma sono stati il centro, Mergellina, il quartiere Vomero, il litorale flegreo e l'isola di Ischia. I servizi sono in atto. Anche questa mattina e per tutta la giornata i Carabinieri stanno setacciando le strade.

11:15 - Festa in B&B a Napoli, nove persone sanzionate 

Stanotte, a Napoli, la polizia è intervenuta in via Depretis per la segnalazione di una festa all'interno di un Bed and Breakfast. Giunti sul posto, una volta entrati, hanno sorpreso in una stanza otto persone tra i 24 e i 30 anni privi delle mascherine e che stavano consumando cibi e bevande: gli agenti li hanno sanzionati. 

10:34 - Due morti nel Salernitano: esauriti posti ospedale a Polla

Nelle ultime 24 ore nel Vallo di Diano, nel Salernitano, si registrano due decessi da Covid-19. Si tratta di un uomo di 80 anni di Padula e di una donna di 88 anni di Montesano sulla Marcellana. Entrambi erano ricoverati presso il reparto Covid dell'ospedale di Polla. Presso la stessa unità Covid del nosocomio pollese sono tutti esauriti i posti disponibili con 18 persone ricoverate. Sale a 67 il numero delle persone decedute nel Valdiano a causa del Covid dall'inizio della pandemia.

8:10 - In Campania 2.012 casi su oltre 21mila tamponi molecolari

Sono 2.012 i positivi del giorno in Campania - di cui 1.359 asintomatici e 653 sintomatici - come emerge dal bollettino dell'unità di crisi della Regione. I tamponi molecolari effettuati sono stati 21.615. La curva del contagio è di 9,3%. Si sono registrati altri 45 morti, per un totale di 6.189 da inizio pandemia. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 140, mentre quelli di degenza ordinaria sono 1.499.