Il tasso di incidenza è pari al 10,28%. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 163, sei in meno rispetto al giorno precedente, quelli negli altri reparti sono 1.587
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Sono 1.573 i nuovi contagi in Campania su 15.289 tamponi molecolari processati, il tasso di incidenza è pari al 10,28%. Le nuove vittime registrate sono 64 mentre i guariti sono 2.837. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 163, sei in meno rispetto al giorno precedente, quelli negli altri reparti sono 1.587. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:24 - "Io apro" in piazza Napoli il 7 aprile
"Il 7 aprile apriremo, in Campania e in tutta Italia, anche se ci sono dpcm che lo vietano. Non vogliamo più ristori-elemosina ma ritrovare la dignità di chi lavora in sicurezza e non porta il contagio". Così Momi El Hawi, ristoratore di Firenze lancia anche a Napoli il movimento che intende riaprire il 7 aprile ristoranti, palestre e tanti altre attività chiuse per la pandemia covid. Il movimento "Io apro" ha fatto tappa oggi in Piazza Municipio con alcune centinaia di imprenditori di locali pubblici chiusi. Dopo l'incontro in piazza i manifestanti hanno occupato per qualche minuti via Acton, bloccando il traffico.
16:48 – In Campania 1.573 contagi su 15.289 tamponi
Sono 1.573, di cui 377 sintomatici, i nuovi positivi al Covid in Campania su 15.289 tamponi molecolari processati: così i dati dell'Unità di crisi aggiornati alla mezzanotte scorsa. Il tasso di incidenza cala in modo significativo, pur rimanendo ben al di sopra della media nazionale, al 10,28 % contro l'11,68 di ieri. Sempre molto alto il numero delle vittime, 64 (di cui 28 decedute nelle ultime 48 ore e 36 risalenti ai giorni precedenti ma registrate in ritardo) così come quello dei guariti, 2.837. Si allenta la pressione sugli ospedali: i posti letto occupati in intensiva sono 163 (-6 rispetto al giorno precedente), quelli di degenza 1.587 (-14).
16:45 – Vaccini, da venerdì 27 box alla Mostra d'Oltremare
La Mostra d'Oltremare avrà presto 12 box vaccinazioni in più. Da venerdì mattina invece dei 15 box vaccinali attualmente presenti, ce ne saranno 27, portando la capacità dell'hub vaccinale dell'Asl Napoli 1 a 4500 dosi al giorno. La svolta è stata decisa negli ultimi giorni, con l'accelerazione ai luoghi di vaccinazione in previsione di un aumento dell'arrivo delle dosi. Un'accelerazione sottolineata anche dall'annuncio dell'apertura del Centro Vaccinale Interaziendale di Capodichino, al servizio dei cittadini residenti nei comuni limitrofi di competenza delle ASL Napoli 1 Centro 1, ASL Napoli 2 Nord e ASL Napoli 3 Sud. "Riteniamo - spiega all'ANSA Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 - che Mostra d'Oltremare sia uno degli hub di eccellenza del nostro programma di vaccinazione e abbiamo la certezza che possa reggere questo aumento di box. E' un centro ben rodato e vediamo che le persone sono soddisfatte di questo hub quando vengono per le dosi. Ricordo sempre a tutti di venire all'orario indicato nella convocazione per evitare attese inutili". intanto l'Asl Napoli 1 sta spingendo anche sul coinvolgimento, sempre più massiccio, dei medici di base nella vaccinazione: oggi sono state consegnate dosi di Moderna a 40 medici e domani altri 40 le riceveranno
16:03 - Vaccini, in Campania somministrate 816mila dosi
Sono stati vaccinati con la prima dose 571.617 cittadini campani, e di questi 244.363 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 815.980. Sono i dati diffusi dall'Unità di crisi, aggiornati alle ore 12 di oggi.
15:17 - Capri, decisa proroga scadenza tributi comunali
Il Comune di Capri proroga tutte le scadenze dei tributi comunali degli anni 2020 e 2021. Stamattina la Giunta ha approvato la proposta dell'assessore al Bilancio Salvatore Ciuccio ed ha votato di sospendere i termini di tutti i tributi dovuti al Comune sia da parte dei cittadini che da parte dei commercianti. La data fissata è quella del 30 settembre 2021 per le scadenze più imminenti. L'iniziativa è mirata a fronteggiare la grave crisi economica che purtroppo ha colpito anche l'Isola Azzurra e con questo atto amministrativo fa slittare a fine estate sia i pagamenti del 2020 che quelli che dovevano essere versati entro il 31 luglio la cui scadenza prevista è ora quella del 30 novembre 2021 al termine di una stagione turistica che ci si augura possa essere più favorevole, con regole meno restrittive dello scorso anno ma caratterizzata sempre dalla massima attenzione alla sicurezza sia degli operatori economici che dei turisti che arriveranno a Capri e della cittadinanza. "Questo provvedimento - spiega l'assessore Salvatore Ciuccio - è stato reso necessario per il perdurare dell'emergenza sanitaria che ha determinato una crisi finanziaria, economica e sociale di enorme portata e che farà sentire i suoi effetti per tutto l'anno in corso. Ci è parso quindi giusto, importante ed opportuno aiutare sia le attività commerciali che tutti i cittadini, concedendo loro un giusto respiro dopo aver subito le pesanti conseguenze dovute al Covid-19". Il Sindaco Marino Lembo conclude affermando che "il presente atto si inquadra nel più ampio progetto di interventi in tema di emergenza sanitaria con forti ed incisive azioni di prevenzione del contagio, come ad esempio i protocolli di intesa stipulati con le aziende al fine di far eseguire i test e i tamponi ai propri dipendenti provenienti dalla terra ferma e la fattiva collaborazione profusa per la vaccinazione della cittadinanza".
14:36 - Stop alla processione della Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia
Stop alla processione della Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia, raccomandazione alle diocesi di mantenere le distanze di sicurezza in chiesa e ai Comuni di controllare con attenzione assembramenti in strade e piazze. L'ordinanza della Regione Campania si concentra sui giorni di Pasqua, dal 3 al 5 aprile. Nell'ordinanza firmata da De Luca si parte dalla tradizionale festa della Madonna dell'Arco: "nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 è interdetto l'accesso alla frazione di Madonna dell'Arco del Comune di Sant'Anastasia (NA), salvo che per comprovate esigenze di lavoro o di urgente necessità, nei limiti strettamente indispensabili. A tal fine, è fatto divieto agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale, anche non di linea, di effettuare fermate all'interno del territorio di detta frazione ed è disposta la chiusura delle strade di accesso alla frazione medesima, come individuate dal Comune, sentita la Prefettura competente”.
12:59 - De Luca: "Spostamenti vietati, ok solo se motivati"
Un'ordinanza del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in vista della Pasqua, prevede che resti "vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonché all'interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale". Inoltre, nei giorni 3, 4 e 5 aprile, "è consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi"
12:53 - De Luca: "Rispetto misure sicurezza in cerimonie Pasqua"
In un'ordinanza che sarà pubblicata a breve, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, fa "raccomandazione alle Diocesi della regione e ai cittadini di assicurare, nello svolgimento delle funzioni religiose, il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti, al fine di evitare i rischi di contagio derivanti dal contatto, diretto o indiretto, tra le persone, anche alla luce della maggiore trasmissibilità dei contagi connessi alla diffusa circolazione di varianti del virus sul territorio regionale". Nell'ordinanza si affronta il problema della prevenzione sanitaria in vista delle prossime festività di Pasqua. Inoltre, "è affidato ai Comuni il compito di assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze ospitanti tradizionalmente processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa, al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio".
12:38 - Luigi de Magistris: "La gente è esasperata. Governo cambi passo"
"Temo le fibrillazioni sociali, economiche e del lavoro. La gente è esasperata perché non vede quel cambio di passo nei ristori, nelle compensazioni, nei risarcimenti. Lo Stato cambi passo veramente perché con la crisi di governo abbiamo perso tre mesi. Se il Governo va forte noi saremo tutti uniti nel sostenerlo ma da sindaco il cambio di passo in città non lo vedo". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ad Agorà. De Magistris ha aggiunto: "La situazione è pesante, grave, allarmante e la criminalità avanza mentre il Governo è lento ad arrivare. C'è molta insofferenza, molta tensione ma complessivamente gli italiani hanno dato prova di grande maturità. Siamo all'ultimo giro di boa ed ecco perché il piano vaccinale è fondamentale".
12:36 - Luigi de Magistris: "Vaccini? Campania e Napoli nella media"
''La Campania e Napoli sono più o meno nella media. Mi auguro che tutti i buoni auspici che ascoltiamo si realizzino ma trovo sconfortante che non si sia ancora realizzato in modo adeguato un coordinamento nazionale sui vaccini''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ad Agorà, aggiungendo che ''ci sono molti casi di discriminazione territoriale, di confusione totale rispetto a chi deve essere vaccinato, ci sono differenze assolutamente inaccettabili tra Regioni. Io più che dichiarazioni roboanti vorrei uno Stato che si organizzi bene, vorrei che le Regioni collaborino con lo Stato anche perchè i cittadini sono stanchi e vorrebbero risposte più che parole''. Secondo il sindaco, ''se alcuni Regioni non sono in grado di realizzare un piano vaccinale adeguato, è venuto il momento che lo Stato intervenga, c'è bisogno che lo Stato sia autorevole e che il Governo faccia rispettare i criteri di vaccinazione indicati perché di furbetti che saltano la fila ce ne sono tantissimi ed è una brutta immagine per il paese. Abbiamo vissuto fin troppo la dialettica tra Stato e Regioni che forse conviene a tutti visto che non vi pongono rimedio - ha proseguito - io credo che sia venuto il momento in cui si deve fermare il dibattito e si deve operare''. ''Vorrei vedere infermieri e medici che vaccinano 500mila persone al giorno e chi non rispetta i criteri viene sanzionato, altrimenti discutiamo all'infinito'', ha concluso.
12:35 - Il sindaco di Torre Annunziata proroga restrizioni
Ancora elevato il rischio di nuovi contagi da Covid-19: il sindaco di Torre Annunziata (Napoli) proroga gli effetti di alcune sue ordinanze. Vincenzo Ascione infatti ha deciso di estendere la sospensione del servizio di sosta a pagamento presso gli stalli comunali contraddistinti dalle strisce blu sull'intero territorio comunale e la chiusura di Villa del Parnaso ''fino - si legge in una nota diramata dal suo ufficio stampa - alla revoca della cosiddetta 'zona rossa' in Campania o di altre disposizioni''. La decisione arriva nel giorno in cui a Torre Annunziata sono stati registrati altri due decessi legati alla pandemia: si tratta di una donna e di un uomo, entrambi di 81 anni. Con loro salgono a 79 i morti legati al Coronavirus da inizio pandemia. Si attesta invece a quota 256 il numero dei cittadini attualmente positivi al Covid, in virtù dei nove nuovi contagi e delle 28 guarigioni accertate nelle ultime 24 ore.
12:30 - Festa di nozze in casa, carabinieri multano sposi e invitati
Stavano festeggiando il matrimonio in casa, quando hanno ricevuto la "visita a sorpresa" dei carabinieri, che hanno sanzionato sposi e invitati. L'episodio è avvenuto ad Alife, nel Casertano. I carabinieri sono intervenuti in seguito a una telefonata giunta al 112, che segnalava un banchetto in atto in barba alle disposizioni anti Covid. Quando i militari sono entrati nell'abitazione, si sono trovati di fronte a una scena da ristorante, con tavoli imbanditi a festa e 19 persone, tra cui cinque bambini, pronte a banchettare. I 14 adulti, di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, sono stati tutti identificati e sanzionati.
12:27 - Nuovo centro vaccinale a Napoli Capodichino
Parte a breve a Capodichino il Centro Vaccinale Interaziendale al servizio dei cittadini residenti nei comuni limitrofi di competenza delle ASL Napoli 1 Centro 1, ASL Napoli 2 Nord e ASL Napoli 3 Sud. L'HANGAR AVIO 2 - messo gratuitamente a disposizione dalla società Atitech - si sviluppa su una superficie di 10mila metri quadrati coperti e un'area parcheggio di ottomila metri quadrati. L'organizzazione funzionale prevede la possibilità di somministrare seimila dosi al giorno in 30 box vaccinali. Uno sforzo straordinario per un ulteriore contributo all'enorme lavoro messo in campo dalla Regione Campania, con l'obiettivo di vaccinare la popolazione sia con una rete diffusa di Centri (cosiddetti hub), sia con una somministrazione ancor più capillare resa possibile dalla rete dei medici di Medicina Generale, cui si aggiungono pediatri, specializzandi, odontoiatri.
10:16 - Fulvio Bonavitacola: "Su Sputnik no motivi per tornare indietro"
Sulla fornitura di vaccini Sputnik alla Campania "non c'è nessun motivo per tornare indietro, qualcuno dovrebbe dire che questa nostra attività viola qualcosa. Il primo ministro Draghi ha detto che il governo sta potenziando le forniture per cui non c'è bisogno di uscire dai quattro istituzionali, questa è la tesi". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola a Radio Anch'io su Radiouno in merito al contratto della Regione per l'acquisto di dosi Sputnik. "Se l'Ema o l'Aifa approvano il vaccino - ha spiegato Bonavitacola - l'accordo diventa efficace e si definiranno le dosi per il fabbisogno di un approvvigionamento integrativo. Io credo che per quanto si possa essere ottimisti, sarà utile anche una scorta integrativa che può essere utile anche per altre Regioni italiane". Bonavitacola ha commentato anche il numero inferiore di dosi inviate alla Campania: "La distribuzione dei vaccini - ha detto - è compito del commissario nazionale. Non è stata una penalizzazione clandestina. Ricordo che all'inizio il vaccino Pfizer è stato distribuito in base all'incidenza della popolazione per fasce d'età e la Campania ha una popolazione giovane e ha un quadro complessivo di addetti al settore sanitario inferiore ad altre regioni. Sull'accordo per il vaccino Sputkin si è fatta una polemica largamente inutile e superflua, noi ci siamo mossi nell'ambito di quanto ci hanno detto. Ci è stato detto dalle autorità nazionali e dall'Unione Europea che ci sono una platea di fornitori istituzionali: Astrazenecva, Pfizer, Johnson e Johnson e Moderna e si è vietato di avviare interlocuzioni con questi fornitori in ordine sparso, dicendo che si fa contrattazione dell'unione europea. A quel punto si è detto per fornitori diversi non c'è nessun divieto e noi ci siamo mossi in questo senso, subordinando l'accordo all'ok dell'agenzia europea e italiana".
7:20 - In Campania stabile la curva dei contagi
La curva del contagio resta stabile in Campania, all'11,68%. Cala il numero assoluto di positivi - 1.169 - ma si registra anche un consistente calo di tamponi effettuati, 10.007 rispetto ai precedenti 18.345. Aumenta l'occupazione delle terapie intensive, sono 169 le persone che vi si trovano ricoverate rispetto alle precedenti 165, e anche i posti letto di degenza occupati (si passa da 1.592 a 1.601). 459 i sintomatici tra i positivi rispetto ai 710 asintomatici. I guariti sono 2.224. Ancora molto elevato il numero di vittime. Altre 54 per un totale di 5.261.