Covid, in Campania 2.656 casi su 22.456 tamponi processati

Campania
©Fotogramma

Il tasso di contagio è pari all'11,82%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 165, quattro in più rispetto a ieri

Il nuovo liveblog con tutti gi aggiornamenti dalla Campania

 

Sono 2.656 i casi di positività al Covid-19 accertati in Campania nelle ultime 24 ore a fronte di 22.456 tamponi processati, con un tasso di incidenza pari all'11,82%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:44 - Caserta, palestra aperta: arrivano i carabinieri

Si stavano allenando in una palestra che doveva essere chiusa. All' arrivo dei carabinieri sono fuggiti per l'uscita di sicurezza. È accaduto ad Aversa (Caserta). I militari sono intervenuti in una struttura di via Riverso. All'interno, oltre al gestore, c'erano cinque clienti che sono scappati. Il gestore è stato sanzionato con una multa di 280 euro, e la palestra è stata chiusa per cinque giorni.

16:33 - In Campania 2.656 nuovi casi su 22.456 tamponi

Sale, di netto, il numero dei morti in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono 65 le persone decedute, ieri erano 35. Cala, invece, il tasso di contagio. Nelle ultime 24 ore sono 2.656 i positivi su 22.456 tamponi esaminati. Il tasso di contagio è pari all'11,82%, ieri era del 14,40%. 1.564 sono, invece, le persone guarite. Quanto al report dei posti letto su base regionale aumentano i posti letto occupati in terapia intensiva, si passa dai 161 di ieri ai 165 di oggi, e aumentano anche quelli di degenza con 1.560 posti occupati mentre ieri erano 1.543.

15:55 - Asl Napoli 1: dosi residue a cittadini già registrati

"In merito all'ordinanza firmata dal Commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, con cui si dispone che 'le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal menzionato Piano nazionale e successive Raccomandazioni', l'Asl Napoli 1 Centro fa sapere "che la programmazione messa in campo sin dall'avvio della campagna vaccinale sta rendendo possibile una preparazione 'puntuale' dei quantitativi necessari alle somministrazioni giornaliere". "Ove mai dovessero residuare dosi che altrimenti andrebbero sprecate - spiega l'Asl in una nota - tali dosi saranno comunque somministrate su chiamata diretta della stessa Asl Napoli 1 Centro ai soggetti già presenti in piattaforma rispettando 'categorie' e 'cronologia di adesione'". "Dunque, per garantire sempre la massima trasparenza del processo si è dato mandato alle articolazioni aziendali competenti di predisporre fin da domani 'liste di riserva', compilate con i nominativi di cittadini pre allertati e già registrati in base a criteri di appartenenza a fasce o categorie indicate dal piano vaccinale - conclude la nota - La direzione strategica dell'ASL Napoli 1 Centro invita pertanto a non stazionare nei pressi del Centro Vaccinale allestito alla Mostra d'Oltremare, o qualunque altro centro di competenza Asl che dovesse essere disposto per la somministrazione dei vaccini, nella speranza di poter beneficiare di dosi in eccesso".

15:41 - Vaccini, De Luca: “Persone fragili nostra priorità assoluta”

"Abbiamo dato il via oggi nelle strutture sanitarie, alle vaccinazioni per le categorie fragili. Un atto doveroso e di sensibilità nei confronti di tanti nostri concittadini e delle loro famiglie che vivono situazioni sanitarie particolarmente delicate. Da oggi questa sarà la priorità assoluta". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "A queste categorie è destinato il vaccino Pfizer, ed è opportuno ricordare che il calendario e i tempi di vaccinazione sono inevitabilmente legati alle forniture di questo tipo di vaccino - spiega - Abbiamo quindi cominciato proprio dai pazienti che hanno trattamenti di cura all'interno delle strutture delle Asl e ospedali, che sono impegnate al massimo. Il numero complessivo di questa platea di nostri concittadini è di circa un milione di persone, e dunque si tratta di un impegno davvero enorme”.

15:40 - Al Pascale al via campagna vaccinale per pazienti oncologici

Si chiama Raffaela la prima paziente oncologica ad essere stata vaccinata in Campania. La prima dose del vaccino anti Covid Pfizer le è stata somministrata stamattina all'Istituto dei tumori Pascale di Napoli. Oggi il via, anche alla presenza del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, con sessanta dosi somministrate e lunedì prossimo si continuerà con le vaccinazioni degli altri pazienti più fragili che afferiscono al Pascale e che rientrano nelle tabelle ministeriali di riferimento. Pazienti che verranno chiamati dai medici. Non c'è, quindi, nessuna piattaforma a cui iscriversi. Inutile chiamare in ospedale., ricorda una nota del Pascale. I soggetti da sottoporre alla vaccinazione vengono individuati direttamente dagli oncologi che li tengono in cura e che conoscono le loro condizioni di salute, li segnalano alla direzione medica di presidio che passa l'elenco al numero verde del Pascale i cui operatori contattano i pazienti per prenotarli. Le vaccinazioni si effettuano al primo piano del day hospital dove è stato allestito il centro vaccinale, coordinato da Stefania D'Auria. "Ringrazio il presidente De Luca per la sensibilità che sempre dimostra nei confronti dei pazienti oncologici - dice il direttore del Pascale Attilio Bianchi - e qui voglio dire grazie anche a tutti gli operatori che si sono spesi per organizzare questa giornata e che, da lunedì, ci accompagneranno in questo fondamentale percorso”.

14:41 - Prefetto Benevento convoca Comitato ordine e sicurezza 

I dati degli ultimi giorni che hanno fatto registrare un incremento di positivi al Covid in alcune località del Sannio hanno spinto il neo prefetto di Benevento Carlo Torlontano a convocare per oggi a Palazzo di Governo il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica al quale prenderanno parte, oltre ai vertici delle forze dell'ordine, anche i sindaci dei comuni di Benevento, Montesarchio, Pietrelcina e Morcone. "Sarà l'occasione - ha detto il prefetto incontrando per la prima volta la stampa sannita - per fare il punto della situazione ed eventualmente adottare ulteriori misure di controllo sul territorio, già disposte dal Questore". Sottolineando l'importanza ed il ruolo della stampa, soprattutto in questo periodo di pandemia, Torlontano ha aggiunto: "Sono qui solo da poche ore ma la prima impressione che ho avuto è stata più che positiva e non solo per l'accoglienza ricevuta. Ho notato, per esempio, che la città di Benevento è ben tenuta ed ha un ricco patrimonio storico culturale".

13:25 - Ristori, a Napoli corteo funebre tassisti con bara

Un centinaio di tassisti sta dando vita a Napoli a un corteo funebre con tanto di bara portata a spalla. La categoria - con l'ingresso in zona rossa - lamenta il crollo delle entrate e chiede adeguate misure di sostegno. Il corteo, partito da piazza del Plebiscito, si sta dirigendo verso Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania. Sulla bara è stata montata l'insegna luminosa taxi. C'è anche un manifesto funebre che reca la scritta "Qui giace la categoria taxi". La protesta dei tassisti va avanti da cinque giorni con sit-in e manifestazioni di piazza. Sul corteo vigila la polizia.

13:16 - Vaccini, medici Napoli: "Travolti per campagna persone fragili"

Studi medici subissati di telefonate, cellulari che scoppiano di messaggi su WhatsApp. E' lo scenario con cui da ieri pomeriggio si stanno confrontando i medici di medicina generale a seguito dell'annuncio della Regione Campania dell'apertura da domani, 17 marzo, della piattaforma di adesione al vaccino anti covid. Adesioni che - a quanto indicato dalla Regione - devono essere inserite dai medici di base. Unanime il coro dei medici di famiglia che sperano nell'arrivo in giornata di una nota di chiarimento da parte della Regione perché - dicono in molti - ''siamo stati travolti". "Questa procedura ci è piovuta addosso in un momento già difficile in cui, accanto al lavoro ordinario di assistenza ai pazienti, siamo alle prese con decine e decine di positivi a casa da seguire e con le preoccupazioni di chi ha fatto il vaccino AstraZeneca e chiede di essere rassicurato'', spiegano. I medici inoltre sottolineano che l'inserimento dei dati alle piattaforme di adesione alla campagna vaccinale ''non rientra nell'accordo sottoscritto tra le organizzazioni sindacali e la Regione secondo cui - spiegano - i medici danno la propria disponibilità a vaccinare presso i propri studi o presso le strutture indicate''. Ma al di là delle critiche alla procedura indicata dalla Regione, i medici di base sottolineano che a 24 ore dall'apertura della piattaforma non hanno ancora ricevuto alcuna informazione su come procedere, alcuna credenziale di accesso. ''E' il caos'', è il commento a più voci. E per provare a trovare una soluzione c'è anche chi avanza la proposta che il medico possa rilasciare un certificato al paziente in cui indichi la 'fragilità' così che il paziente, registratosi in modo autonomo sulla piattaforma, lo possa esibire al momento della vaccinazione. 

12:53- Napoli, in sette giocavano a carte in circolo senza mascherina 

In sette giocavano a carte in un circolo senza mascherina: è quanto hanno scoperto i carabinieri a Napoli. I sette, di età compresa tra i 50 e i 65 anni, sono stati sorpresi dai militari, ieri pomeriggio, in un circolo privato in via Mancinelli del quartiere Avvocata. Al presidente del circolo, anche lui sanzionato al pari dei presenti, i carabinieri hanno intimato la chiusura provvisoria per cinqnue giorni.

12:15 - Vaccini, De Luca visita centro di Bacoli e Monte di Procida

Il Comune di Bacoli rende noto che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato oggi al Palazzo dell'Ostrichina, al Fusaro, per visitare il centro unico vaccinale di Bacoli e Monte di Procida. Ad attenderlo i due sindaci, Josi Gerardo Della Ragione e Giuseppe Pugliese, altre rappresentanze istituzionali del territorio, ed il Direttore Generale dell'Asl Napoli 2 Nord, Antonio D'Amore. "Il presidente De Luca si è complimentato con le istituzioni presenti per l'egregio funzionamento del centro vaccinale che, disponibilità di vaccini permettendo, sta procedendo velocemente con le categorie interessate - si legge nella nota del Comune di Bacoli - i sindaci di Bacoli e Monte di Procida hanno chiesto al presidente De Luca di sollecitare gli organi competenti a fare chiarezza sulle problematiche vaccinali di queste ultime ore, poiché si ritiene necessario aumentare il numero dei vaccini per diminuire il tasso di positività". Il Governatore "ha fatto anche visita al sito borbonico della Casina Vanvitelliana, guidato dall'assessore alla cultura Mariano Scotto di Vetta, con il Sindaco Della Ragione che oltre a mostrargli la pista ciclo-pedonale del Lago Fusaro, da completare con i fondi del Masterplan Domitio-Flegreo, ha ravvisato la necessità di far ripartire i lavori alla stazione Cumana di Baia, punto di riferimento strategico per la città, e per i Campi Flegrei, anche in vista di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022".

11:35 - In Campania riaprono alimentari nei mercati, ma non ambulanti

Da stamattina hanno riaperto al pubblico i negozi di alimentari e quelli di frutta e verdura siti all'interno dei mercati. Non tutti però. La deroga al provvedimento di chiusura scattato sabato scorso riguarda - spiega l'ordinanza n.9 firmata ieri sera dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - "i negozi/box siti in prossimità o all'interno di aree mercatali, ove sussista la possibilità di contingentare gli accessi e limitatamente agli esercizi provvisti di accesso diretto alla rete idrica". Di fatto il requisito dell'accesso diretto alla rete idrica sostituisce quello precedentemente richiesto nelle ordinanze 7 e 8 del 10 e 11 marzo scorso della disponibilità di un bagno individuale. Per effetto della novità hanno riaperto a Napoli i mercatini rionali, come quello della Torretta, Fuorigrotta o del Vomero, limitatamente ai negozi di alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici. Restano chiusi, all'interno dei mercati, le altre attività (abbigliamento, prodotti per la casa e altri). La deroga non riguarda gli ambulanti e dunque la stragrande maggioranza dei mercati all'aperto che non avendo accesso alla rete idrica non soddisfano il requisito richiesto. "Lo abbiamo appreso ieri sera - spiega Luigi Russo, titolare di una gastronomia nel mercatino della Torretta - e anche se con un minimo preavviso abbiamo fatto in modo di essere regolarmente aperti stamattina per non far mancare il servizio alla clientela. Molti non lo sanno ancora e li stiamo chiamando ad uno ad uno. Per noi è una buona notizia. In un momento di difficoltà la prospettiva di rimanere chiusi a Pasqua sarebbe stata una mazzata. Ora speriamo che possano riaprire presto anche le altre attività mercatali". Per tutelare i propri associati, intanto, Coldiretti Campania si appresta a inviare una nota alla Regione in cui il direttore regionale Salvatore Loffreda proporrà di dotare gli stand dei mercatini di Campagna Amica di bagno chimico e di un correlato piano di sicurezza.

7:29 - In Campania 1.823 casi su 12.652 tamponi

Sono 1.823 i casi di positività al Covid-19 accertati in Campania nelle ultime 24 ore. Dei nuovi ammalati 607 sono sintomatici. I tamponi eseguiti sono stati complessivamente 12.652. Il tasso di contagio è del 14,40%. I deceduti sono 35 mentre le persone dichiarate guarite sono 1.737. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 161 (dato uguale al precedente). I posti letto di degenza occupati sono 1.543, in crescita rispetto al dato precedente.

Napoli: I più letti