In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Campania 3.034 nuovi casi su 25.867 test effettuati

Campania

Secondo i dati dell'Unità di Crisi nelle ultime 24 ore sono 26 le persone decedute e 1.814 i guariti

Condividi:

In Campania 3.034 nuovi positivi su 25.867 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore, 26 le persone decedute e 1.814 i guariti. Chiusura al pubblico da domani e fino al 21 marzo, in tutta la Campania, di lungomari, piazze, parchi urbani, ville comunali e giardini pubblici (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:48 - Campania chiude i lungomare, le piazze e le ville comunali

Chiusura al pubblico da domani e fino al 21 marzo, in tutta la Campania, di lungomari, piazze, parchi urbani, ville comunali e giardini pubblici; nello stesso periodo stop a fiere e mercati, compresi quelli rionali o settimanali anche per i generi alimentari. Lo prevede un'ordinanza che sta per essere firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. Si raccomanda alla popolazione "di evitare assembramenti e ai datori di lavoro pubblici e privati il ricorso alle percentuali più alte possibili di modalità di lavoro agile".

17:14 - In Campania 3.034 nuovi casi su 25.867 tamponi

Resta stabile il tasso di incidenza dei positivi in Campania (oggi all'11,72 contro l'11,48 di ieri) anche se in termini assoluti il numero dei nuovi positivi, 3.034, e quello dei sintomatici, 612, toccano l'ennesimo picco. Secondo i dati dell'Unità di Crisi sono 25.867 i tamponi esaminati nelle ultime 24 ore, 26 le persone decedute e 1.814 i guariti. In merito all'occupazione dei posti letto, resta quasi invariata la situazione nelle terapie intensive, oggi 143 posti occupati e ieri 144, mentre aumentano i posti letto occupati nella degenza: oggi sono 1471 e ieri erano 1444.

16:57 - A Napoli protesta dei tassisti

Da un anno ormai non abbiamo risposte nette dalle istituzioni. Siamo in strada con turni ridotti e perdiamo l'80% del nostro fatturato mentre i nostri costi sono rimasti uguali". Così Alessandro Zingone, tassista napoletano, spiga la protesta dei tassisti che per il terzo giorno consecutivo hanno sfilato in centinaia per le strade della città. Oggi il lungo corteo dei taxi ha occupato Corso Umberto e si è poi diretto davanti alla sede della Regione Campania per un lungo stop suonando i clacson, poi sono andati davanti alla Prefettura, parcheggiando tutti in Piazza del Plebiscito. "La Regione - spiega Zingone - ci dice che non ha soldi, ma qualcosa dovrà fare, possono cominciare dalle accise del carburante eliminandole e comunque cercare provvedimenti per sostenere categoria in ginocchio. Da inizio covid abbiamo avuto solo un bonus regionale per compensare in parte il vuoto del lockdown".

16:20 - Bacoli, multati anziani sorpresi a giocare a carte

Un gruppo di cittadini, tra i 65 ed i 70 anni, che si trovava in un centro anziani di Bacoli è stato sanzionato dalla polizia municipale in quanto sorpresi a giocare a carte malgrado le norme di tutela della salute e dei divieti. Tutti gli anziani erano sprovvisti di mascherina. Ne ha dato notizia il sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, che ha commentato: "È allucinante. Non bastano i tanti bacolesi, molti di cui anziani, morti a causa della pandemia. Donne e uomini che hanno sofferto, che non ci sono più. Lo ripeto. È indecente. Continueremo con il pugno duro verso chi, violando le regole, mette a rischio la propria vita. E quella altrui!" A Bacoli la curva dei contagi da una settimana è oscillante. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 9 nuovi casi positivi al coronavirus, su 68 tamponi effettuati. La percentuale dei contagiati negli ultimi sette giorni si è assestata al 9,3%. I casi attualmente positivi sono 95. 

16:01 - Vaccini: nel Salernitano centri in strutture turistiche

Operatori turistici offrono gratuitamente le loro strutture per trasformarle temporaneamente in centri vaccinali Covid-19. Accade nel Golfo di Policastro, nel Salernitano. L'iniziativa, promossa dal Distretto turistico Golfo di Policastro e Assoturismo Itr, coinvolge tutte le strutture alberghiere e ricettive di vario genere presenti sulla fascia costiera compresa tra Sapri e San Giovanni a Piro. Lo scopo è quello di reperire ulteriori locali, oltre a quelli già individuati dall'Asl Salerno, per velocizzare le operazioni di somministrazione del vaccino. " Vogliamo che il Golfo di Policastro- afferma il presidente del Distretto turistico Golfo di Policastro Alessandro Cocorullo - diventi al più presto zona bianca perché già dall'estate questo territorio possa presentarsi come sicuro per i suoi abitanti e per quanti lo scelgono per le loro vacanze". 

15:10 - Napoli, l'assessore Clemente riceve delegazione tassisti

Una delegazione di tassisti è stata ricevuta oggi al Comune di Napoli dall'assessore, Alessandra Clemente. In questi giorni i conducenti dei taxi stanno manifestando per rivendicare azioni da parte delle istituzioni a sostegno della categoria danneggiata dall'epidemia covid. "Ho voluto incontrare la delegazione per dimostrare tutta la vicinanza alla categoria e per condividere l'importante lavoro che con il consigliere delegato, Ciro Langella, e le rappresentanze sindacali di categoria si sta portando avanti - ha detto Clemente - Ho avuto modo di condividere le azioni messe in campo dall'amministrazione comunale tra cui la delibera e la piattaforma dedicata per i bonus taxi stanziati dal Governo; le interlocuzioni con i ministeri competenti e con la Regione per ottenere l'inserimento nel piano vaccinale dei tassisti, che mai hanno interrotto il loro servizio pubblico non di linea, e per lo stanziamento di risorse dedicate alla categoria, così duramente colpita, la cui attività ha rappresentato e continua a rappresentare nelle città italiane, nel dramma della zona rossa, ad un anno dall'inizio della pandemia, un servizio pubblico essenziale nella gestione dell'emergenza, garantendo il trasporto a tanti concittadini in tantissime e delicate circostanze". E ancora la possibilità di utilizzare i wc presso i pubblici esercizi, "grazie all'intesa del Comune con il Prefetto di Napoli quando - ricorda l'assessore - i dpcm vigenti chiudono al pubblico gli stessi, con l'impegno di trovare una soluzione per i turni notturni; delineato il piano di investimento, in intesa con Anm per dotare le corsie preferenziali del controllo tramite le telecamere, un piano strategico che prevede il potenziamento delle stesse corsie preferenziali del 40 per cento rispetto alle attuali. La dignità non è un bonus, - conclude Clemente - la dignità e l'esempio di questi lavoratori deve stimolare l'impegno da parte di tutte le istituzioni. Il Comune sta facendo la sua parte, siamo al loro fianco". 

15:10 - Asl Napoli 3 cerca volontari per i centri vaccinali

Medici, farmacisti e infermieri volontari per supportare la campagna vaccinale anticoronavirus. Sono quelli che cerca l'Asl Napoli 3 sud, che ha predisposto un apposito bando (scadenza 31 marzo) per la creazione di un elenco di volontari disposti a prestare la propria collaborazione presso i punti vaccinali nei tredici distretti sociosanitari dell'azienda sanitaria. Le figure professionali ricercate devono essere iscritte ai relativi ordini professionali, compreso coloro in quiescenza. ''Gli interessati - fanno sapere dall'Asl - dovranno dare la propria disponibilità minima quantificata in un turno di sei ore in una giornata scegliendo il distretto di riferimento. Le attività saranno svolte a totale titolo gratuito, salvo un rimborso in caso di trasferimento da una sede all'altra nel corso della stessa giornata utilizzando la propria automobile''. I responsabili dei punti vaccinali di popolazione di riferimento provvederanno al reclutamento in base alle disponibilità espresse dai volontari e alle esigenze dell'azienda. ''Il personale che aderirà al bando riceverà, a cura dell'Asl Napoli 3 Sud, un'adeguata formazione per svolgere le attività richieste; inoltre ai volontari che ancora non avessero ricevuto il vaccino e che ne facessero richiesta, verrà somministrato''. Tutti gli interessati possono presentare domanda all'indirizzo mail adesionevolontari@aslnapoli3sud.it, mentre per ulteriori informazioni, oltre a consultare il sito internet, potranno rivolgersi agli uffici della formazione e sviluppo risorse umane della Napoli 3 Sud di piazza Ernesto Cesaro a Torre Annunziata (Napoli).

14:16 - A Napoli taxi in corteo di protesta

I tassisti napoletani sono tornati in piazza stamattina per una nuova manifestazione di protesta. Oltre cento taxi sono partiti dall'aeroporto per arrivare in centro, percorrendo a passo duomo Piazza Garibaldi, corso Umberto, via Depretis e via Acton. Ora sono giunti davanti alla sede della Regione Campania in via Santa Lucia dove si sono fermati suonando tutti i clacson. Dopo la tappa davanti alla Regione concluderanno il corteo davanti alla Prefettura, in Piazza Plebiscito.

13:24 - San Giorgio a Cremano, apre pizzeria in zona rossa: imprenditore sfida la crisi

Ha deciso di aprire una pizzeria in pieno periodo di emergenza sanitaria covid investendo forze e ingegno nella sua terra d'origine, a San Giorgio a Cremano (Napoli). Lui è Arturo Narangio, giovane imprenditore pizzaiolo che dopo un periodo di lavoro all'estero è tornato nella città vesuviana con lo scopo di dare un impulso all'economia in un momento decisamente difficile per le attività produttive. Narangio ha lavorato a Miami, New York e Milano per la storica Pizzeria Sorbillo e poi ha deciso di tornare in città per portare l'arte della pizza, utilizzando solo prodotti nostrani. La pizzeria ha aperto lunedì sera, nel primo giorno in cui la Campania è diventata 'zona rossa'. ''Siamo partiti bene con numerose richieste'' dice Narangio ''al più presto voglio aprire una pagina facebook per pubblicizzare e far conoscere i prodotti genuini della nostra terra che utilizziamo per la preparazione delle pizze''. All'apertura del locale presente anche il sindaco Giorgio Zinno: ''Arturo ha deciso di investire in un momento molto difficile per le attività produttive e di aprire la sua attività lunedì sera nonostante fosse il primo giorno di lockdown per la Campania.Un gesto che è un forte segnale di speranza per tutti. Ovviamente la pizzeria lavorerà con l'asporto e domicilio cosa che in questo periodo è possibile fare. Sosteniamo le nostre attività e le nostre eccellenze. Scelte come quelle di Arturo danno il segno della speranza e della forza della nostra comunità''. 

12:11 - Vaccini: sindaco-medico accoglie appello per somministrarlo

Il primo a dare la disponibilità, come volontario, a somministrare il vaccino anti Covid19, è stato il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino. Lui, oltre ad essere il primo cittadino, è anche un medico. Ma non è il solo, medici e infermieri dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento e quelli di Vico Equense De Luca e Rossano hanno raccolto l'appello lanciato ieri dal direttore generale dell'Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto, di prestarsi a livello di volontariato, o come lavoro straordinario, per affiancarsi e rafforzare le unità che stanno svolgendo le vaccinazioni anti Covid 19 nelle tre postazione della Penisola sorrentina. Una chiamata alle armi in visita dell'arrivo dei vaccini che dovrebbero giungere in numero cospicuo tra 20 o 30 giorni. La proposta dei cittadini della costiera era stata quella di sfruttare le postazioni e vaccinare anche di notte, un po' come sta avvenendo anche in America, per accelerare la coperta e poter ritornare a lavorare in tranquillità, riattivando così i flussi turistici. Proposta che i sindaci dei sei centri ieri hanno raccolto e approvato. Con un obiettivo, rendere entro luglio la Penisola sorrentina Covid Free.

12:03 - Troppi contagi, sindaco Pomigliano scrive a prefetto

Ottantanove contagi in tre giorni e due persone decedute a Pomigliano D'Arco (Napoli), hanno spinto il sindaco Gianluca Del Mastro a scrivere al Prefetto per chiedere l'invio di forze anche militari, e ad annunciare anche il ripristino del divieto per i minori ad uscire senza un maggiorenne. A Pomigliano, attualmente si registrano 326 contagiati, dei quali tre sono ricoverati in ospedale. ''Chiediamo che più risorse e più forze, all'occorrenza anche militari - ha scritto Del Mastro - vengano impegnate, in accordo con quelle già presenti sul territorio, per evitare che la naturale tendenza alla socialità, comprensibile dopo un anno di isolamento, si tramuti in un veicolo potente di diffusione del virus. La nostra città si è dotata di un importante centro vaccinale, che da oggi funziona a pieno ritmo. Auspichiamo che tutto questo impegno non vada disperso, e che il supporto di altri uomini e mezzi possa contenere questa nuova e speriamo ultima ondata pandemica''. Il sindaco, infine, ha spiegato di aver dato fondo alle risorse straordinarie per tenere in strada i vigili urbani anche in turni serali, e che nonostante l'impegno anche delle altre forze dell'ordine, non si riesce a controllare il territorio vasto circa 12 chilomentri quadrati. Del Mastro, infine, ha annunciato che si appresta a riemettere l'ordinanza che vieta ai minori di uscire in strada senza accompagnamento di un maggiorenne nelle ore pomeridiane e serali.

11:33 - Vaccini, Cia Campania: “Inserire in liste nostri operatori”

La Cia Campania chiede l'inserimento degli operatori Caf, Centri assistenziali agricoli e Patronati nelle liste della campagna di vaccinazione. “I nostri operatori sono esposti in prima linea come intermediari strutturali dell'amministrazione finanziaria e i nostri Centri assistenziali agricoli sono chiamati a un incessante lavoro nei prossimi mesi", afferma il presidente Cia Campania, Alessandro Mastrocinque che aggiunge: “La centralità dell'organizzazione e il ruolo determinante svolto da ormai un anno a questa parte con la pandemia, ci spinge a proporre all'Unità di Crisi della Regione Campania l'inserimento dei nostri operatori nella campagna di immunizzazione. È necessario sottolineare la recente apertura del settimo Censimento Generale dell'Agricoltura dell'Istat che si prepara ad esporre gli operatori dei Centri assistenziali agricoli al confronto con 1 milione e 700mila aziende, con l'obiettivo di fornire un quadro statistico approfondito del settore”.

11:15 - Napoli, gruppo nato su Fb durante lockdown aiuta 600 famiglie

A un anno dal lockdown, l'associazione 'Facciamo compagnia' ha deciso di donare 300 pasti caldi al centro 'La Palma' per persone senza fissa dimora e in difficoltà. L'associazione, nata attraverso un gruppo Facebook che conta 3mila iscritti, in questo anno ha sostenuto circa 600 famiglie portando spese, organizzando collette, donando pasti ed ha anche sostenuto altre associazioni ed enti territoriali con un solo obiettivo in mente: aiutare chi si trova in difficoltà agendo secondo la logica del 'buon vicinato'. "Le idi di marzo 2020 scorrevano lente e tutto intorno a noi era silenzio - dice Rosario Morisieri, fondatore del gruppo e fotografo - e c'erano paura e un gran senso di smarrimento nei confronti di una situazione mai vista prima. La gente cercava conforto, compagnia, punti di riferimento e da questo senso di angoscia, dalla volontà di accompagnare i giorni bui della pandemia è arrivata l'idea di entrare, tramite i social, nelle case di chi si trovava da solo, di chi aveva parenti lontani, all'estero, di madri preoccupate e afflitte, di padri angosciati dalla cassa integrazione, di giovani reclusi".

10:55 - Paritarie Campania: “Scuole chiuse ma ludoteche aperte”

“Siamo davanti a una disparità di provvedimenti che si fa davvero fatica a comprendere. Nell'ottica della tutela della salute, non si capisce come sia possibile che, in seguito all'entrata in vigore del dpcm del 2 marzo 2021, in zona rossa siano state chiuse tutte le scuole mentre è stata autorizzata l'apertura delle ludoteche”. La denuncia arriva dalle associazioni di categoria Sic (Servizi Infanzia Campania), Confapi Scuole Paritarie Campania, con l'appoggio dell'associazione Scuole Aperte Campania. Le associazioni, presiedute da Katia Mascolo (SIC), Valentina Ercolino (Confapi-Scuole paritarie Campania) e Palmira Pratrillo (Scuole Aperte Campania) sottolineano che “non si comprende, altresì, come mai i servizi educativi privati e paritari 0/6 anni si siano visti negare la possibilità di attivare all'interno delle proprie strutture centri ludico-ricreativi, riducendo il tutto alla mancata presenza in visura camerale del codice ateco 93.29.90”. Le associazioni precisano che “non vogliamo in alcun modo ledere l'attività dei gestori delle ludoteche ma vogliamo evidenziare ancora una volta l'incoerenza con cui è applicata la norma”. “Segnaliamo, inoltre, una questione ancora più grave - proseguono - relativa al personale delle ludoteche che non è stato inserito di diritto nella campagna vaccinale. Riteniamo che tale scelta sia davvero scellerata, dal momento che questo comparto ha a che fare con la stessa utenza dei servizi educativi e scolastici 0/6 anni. Quindi, ad oggi, il personale scolastico risulta vaccinato ma non può operare, il personale delle ludoteche non può vaccinarsi, pur volendo, ma può operare. Eppure entrambe le categorie hanno investito in adeguamenti, dispositivi di protezione, procedure di sanificazione quotidiana, aumento personale e riduzione numero di bambini”, concludono.

10:33 - Vaccini, malati di fibrosi cistica: “Non possiamo aspettare”

“Noi non possiamo aspettare”. È il grido d'allarme che lanciano i 520 cittadini campani affetti da fibrosi cistica. “In un momento storico come questo, dove l'unica opzione valida sembra attendere inermi che tutto torni alla normalità - dicono - noi non possiamo aspettare e pur riconoscendo il grande sforzo che la Regione Campania sta facendo nell'attuare il piano vaccinale, abbiamo il dovere di evidenziare l'ingiusta e paradossale discrepanza nelle disposizioni in essere”. I pazienti chiedono che la Regione “segua l'esempio del Lazio e della Liguria e decida di dare la giusta priorità e urgenza ai soggetti estremamente vulnerabili tra cui i malati di fibrosi cistica e ai loro caregivers. Doveva essere prassi, normalità, qualcosa di scontato - proseguono - eppure non sempre le cose vanno come dovrebbero. È tempo adesso di rimediare, di dare un lieto fine a questa storia e in fretta”.

7:07 - In Campania 2.709 nuovi contagi

Resta molto alto il numero dei nuovi contagi da Covid 19 in Campania: il bollettino odierno dell'unità di crisi ne segnala 2.709, di cui 525 sintomatici, su 23.591 test processati. Il numero dei tamponi, dopo la fisiologica riduzione domenicale, torna a salire e così anche il tasso di incidenza si riduce oggi all'11,48%, dopo l'impennata di ieri al 14,42. Ben 45 le vittime, di cui 36 decedute nelle ultime 48 ore e 9 nei giorni precedenti. Sul fronte degli ospedali i posti letto di terapia intensiva occupati sono 144 (-4 rispetto al giorno precedente) e quelli di degenza 1.444 (+19).