Covid, a Napoli solo 5 casi nella comunità cinese: ipotesi vaccino

Campania

Il portavoce della comunità non esclude che possa esserci chi è riuscito a entrare in possesso di qualche dose del vaccino dalla Cina, ma allo stesso tempo condanna le ipotesi di una circolazione clandestina ed illegale

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, tra i cittadini cinesi che vivono a Napoli circolerebbe già, anche se in maniera limitata, un vaccino anti Covid. Sono infatti soltanto cinque i casi di coronavirus riscontrati all’interno della comunità presente nella città partenopea, che conta circa 5mila persone. (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA)

Le ipotesi

Sono due le ipotesi avanzate dal quotidiano: o il vaccino già circola clandestinamente tra alcune persone, dopo un approvvigionamento fatto in Oriente, o una acquisizione di dosi da parte di altri direttamente in Cina. Le condizioni per ottenerlo - viene sottolineato - sarebbero disponibilità economiche e la possibilità di avere gli agganci giusti per realizzare un'operazione complicata, visto che nemmeno in Estremo Oriente è partita una vaccinazione di massa.

Comunità attende vaccino distribuito in Europa

Il portavoce della comunità cinese in città, secondo le dichiarazioni riportate dal quotidiano, non esclude che possa esserci chi è riuscito a entrare in possesso di qualche dose del vaccino, ma allo stesso tempo condanna le ipotesi di una circolazione clandestina e illegale. Sarebbero comunque pochi quelli che avrebbero avuto effettivamente la possibilità di vaccinarsi. Nelle chat dei membri della comunità circolerebbero messaggi circa le modalità di arrivare all'antidoto. Il responsabile e la stragrande maggioranza dei cinesi - si fa sapere - attende in ogni caso il vaccino che sarà distribuito dalla comunità europea.

Napoli: I più letti