Coronavirus Campania, da lunedì mascherina facoltativa all'aperto

Campania
©Ansa

Resta l'obbligo di indossarla nei luoghi chiusi, nelle situazioni di assembramento o dove non si può mantenere la distanza di almeno un metro. Il totale dei positivi è di 4.615 persone; 261.642 il totale dei tamponi. Sono i dati riportati dall'Unità di Crisi della Regione

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

Da lunedì in Campania l'uso delle mascherine all'aperto non è più obbligatorio, ma facoltativo. Resta invece l'obbligo nei luoghi chiusi (mezzi pubblici, negozi, supermercati ecc), nelle situazioni di assembramento o dove non si può mantenere la distanza di almeno un metro.

Ieri, zero positivi in regione su 1.987 tamponi esaminati. Sono i dati resi noti dall'Unità di crisi della Regione Campania. Il totale dei positivi è di 4.615 persone; 261.642 il totale dei tamponi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:14- Sindacato difende scelte su caso covid Ospedale Mare 

Dopo l'intervento neurochirurgico eseguito giovedì all'Ospedale del Mare di Napoli a un paziente COVID positivo "che ha avuto un seguito polemico da parte di alcune sigle sindacali sul comportamento del primario Pio Zannetti, ritenendolo rischioso per non aver trasferito il paziente subito dopo l'intervento presso il COVID center dell'Ospedale del Mare. Riteniamo il comportamento di questi sindacati inaccettabile e strumentale, in quanto senza averne conoscenza adeguata hanno criticato le scelte clinico assistenziali di un primario di Anestesia e Rianimazione di lungo corso, che ha anteposto prima di ogni cosa la sicurezza del paziente". Lo scrive in una nota Giuseppe Galano, presidente dell'AAROI-EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica) della Campania. 

18:03 - In Campania da lunedì uso mascherine all'aperto facoltativo

Da lunedì in Campania l'uso delle mascherine all'aperto non è più obbligatorio, ma facoltativo. Resta invece l'obbligo nei luoghi chiusi (mezzi pubblici, negozi, supermercati ecc), nelle situazioni di assembramento o dove non si può mantenere la distanza di almeno un metro. Oggi sarà pubblicato un provvedimento ricognitivo di alcune norme previste nelle precedenti ordinanze in Campania, con specifico riferimento all'uso delle mascherine e alla ripresa delle attività lavorative "in presenza" nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Nel provvedimento si affronta anche il tema dello smart working, con l'indicazione di facilitare progressivamente la ripresa del lavoro 'fisicamente', sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

15:41 – Borrelli: “Da luglio l'ospedale Loreto Mare torna alla normalità”

"Il Loreto Mare resta aperto e torna a operare regolarmente. Il direttore dell'Asl Napoli 1 ci ha fatto sapere che dal primo luglio, dopo un completo intervento di sanificazione, l'ospedale Loreto Mare tornerà a disposizione della cittadinanza con servizi di estrema importanza che prevedono dieci posti letto di medicina generale, 28 posti per lungodegenza, dieci posti per oncologia day hospital e due posti di day surgery. Saranno funzionanti gli ambulatori di chirurgia, dermatologia e medicina generale, oncologia, radiologia con tac con servizi di accessi esterni e laboratori di analisi, per arrivare alla configurazione di Dea di primo livello. L'area del Pronto soccorso sarà oggetto di lavori di ristrutturazione per migliorare la normale attività con particolare attenzione alla sicurezza degli operatori sanitari per ridurre al minimo il rischio di aggressioni, sempre più violente e frequenti". Lo ha reso noto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Verdi e componente della Commissione Sanità. "Le preoccupazioni dei cittadini e dei comitati che abitano in zona, ha aggiunto Borrelli, sono state ascoltate. L'ospedale riprenderà a funzionare regolarmente con particolare attenzione, dopo le nostre denunce, alla sicurezza dei operatori sanitari. In un'ottica di ristrutturazione mi auguro si arrivi a ottenere anche la dismissione dell'attività abusiva dei parcheggiatori che gestiscono le strisce blu all'esterno del nosocomio che spetterebbe a Napoli Park".

12:09 - Ciliegie per ringraziare il personale del Cardarelli

Cestini di ciliegie sono stati donati al personale sanitario e infermieristico dell'ospedale Cardarelli che sono stati in prima linea nell'emergenza Covid e non solo. L'iniziativa "Una ciliegia per un sorriso" è promossa dall'Ente Parco metropolitano delle Colline di Napoli e sta facendo tappa negli ospedali dell'area nord. L'iniziativa è mossa dallo spirito di strappare simbolicamente un sorriso a chi ha dato tutto nella lotta al Coronavirus e allo stesso tempo valorizzare le ciliegie di Chiaiano. "Abbiamo accolto con immenso piacere questa iniziativa - commenta il direttore generale del Cardarelli, Giuseppe Longo - il nostro personale ha potuto sentire quell'affetto e quel calore che sono di aiuto al morale dopo mesi moto pesanti. Ringrazio il presidente Pagano per la distribuzione di questi cestini di ciliegie perché lavorare in prima linea non è mai facile e anche progetti come questo ci aiutano a guardare sempre avanti con ottimismo".

8:38 - Zero positivi in Campania su 1.987 tamponi

Zero positivi ieri in Campania su 1.987 tamponi esaminati. Sono i dati resi noti dall'Unità di crisi della Regione Campania. Il totale dei positivi è di 4.615 persone; 261.642 il totale dei tamponi. Resta a quota zero il numero dei decessi nelle ultime 24 ore (il totale dei deceduti è di 431 persone). I guariti sono, invece, 117 su un totale di 4.059 persone.

Napoli: I più letti