Coronavirus, in Campania via libera a mercati e sport individuale

Campania

Al via le attività mercatali da lunedì 11 maggio fino a sabato 17. Invece, l'attività sportiva individuale va dalle 5:30 alle 8:30

Il nuovo liveblog con gli aggiornamenti sulla Campania

Da lunedì prossimo (e fino al 17 maggio 2020) al via le attività mercatali in Campania e via libera all'attività sportiva individuale (dalle 5:30 alle 8:30). Lo dispone l'ordinanza numero 45 firmata ieri dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Intanto, salgono a 388 le vittime, mentre i casi sin qui accertati di coronavirus sono 4.576. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:51 - Task force e duemila tamponi per far ripartire Costiera Amalfitana

Un sistema di sicurezza per far ripartire la Costiera Amalfitana e salvare l'estate in un territorio in cui il turismo è di vitale importanza. La conferenza dei sindaci della Costa d'Amalfi sta lavorando per mettere in campo un piano d'azione che permetta a tutto il comprensorio di ripartire. "Stipuleremo accordi con gli operatori turistici per essere più ospitali e in sicurezza", spiega all'ANSA il sindaco di Minori, Andrea Reale che è anche delegato alla sanità per la conferenza dei sindaci. "In collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno effettueremo oltre 2mila tamponi in tutta la Costiera Amalfitana per assicurarci che tutto sia sotto controllo. Nei nostri comuni, ci sono stati pochi contagi e, ad oggi, abbiamo solo 11 positivi". Reale ha annunciato anche che è intenzione dei sindaci "istituire una task force di esperti per accompagnare la riapertura".

18:50 - Comune Capri taglia le tasse ai commercianti 

Riaprono a Capri (Napoli) le attività commerciali ed il comune appronta a loro favore un pacchetto di interventi per la riduzione delle imposte comunali. Lo ha annunciato il sindaco Marino Lembo che aveva dato incarico all'assessore al Bilancio Salvatore Ciuccio di approntare le linee programmatiche e reperire dalle casse comunali i fondi per una serie di interventi a sostegno della riapertura delle attività turistiche e del comparto commerciale. Il piano lunedì sarà approvato dalla giunta e sottoposta al vaglio della commissione bilancio di cui fanno parte anche i rappresentanti del gruppo consiliari di minoranza per poi passare all'approvazione del Consiglio Comunale. Il piano prevede la riduzione della tassa dei rifiuti (TARI) a partire dal 30% per tutti gli esercizi commerciali che sono stati costretti al lockdown a causa del covid-19, mentre per gli albergatori sarà abolita la quota IMU che spetta al Comune, resta quella dovuta allo Stato.

18:34 - A Portici riapre Parco della Reggia

Hanno riaperto oggi al pubblico il Parco Gussone e il Bosco Inferiore della Reggia di Portici (Napoli) grazie ad un accordo tra il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Comune di Portici. L'accesso ai due parchi è per ora limitato a visite che potranno durare al massimo due ore e sarà consentito ad un massimo di 150 persone per il Parco Gussone e di 100 persone per il Bosco Inferiore. In questa fase sia il giardino superiore che quello inferiore, saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30 e la domenica dalle 8.30 alle 14.00.

17:52 - Al Cardarelli 7 contagi in un mese grazie a screening

"Nel reparto di medicina generale ci sono stati 7 casi di covid, sono 5 pazienti e due operatori, contagi registrati dall'inizio di aprile a oggi, quindi in un mese e sono stati identificati grazie allo screening a cui sottoponiamo costantemente tutti i degenti e gli operatori". Lo afferma Giuseppe Longo, direttore generale del Cardarelli, commentando le anticipazioni pubblicate in materia oggi da Repubblica. "Sono situazioni che possono avvenire ma che non devono allarmare - spiega - sottoponiamo tutti a controlli periodici anche gli asintomatici. Questo virus è molto insidioso perché non si presenta con sintomi codificati”.

17:36 - In Campania 2 nuove vittime, totale sale a 388 

Alla mezzanotte scorsa in Campania sono 4576 i soggetti positivi al Coronavirus. Il totale dei tamponi eseguiti è 110.811. I deceduti 388 (due in più rispetto al giorno prima), mentre i guariti sono 2.223 con un saldo di + 59 rispetto al dato del giorno precedente (di questi 1879 totalmente guariti e 344 clinicamente guariti). ​Questo il riparto dei positivi al virus per provincia: Provincia di Napoli: 2.521 (di cui 954 Napoli Città e 1567 Napoli provincia) Provincia di Salerno: 665 Provincia di Avellino: 494 Provincia di Caserta: 430 Provincia di Benevento: 189 Altri in fase di verifica Asl: 277.

16:26 - Rientro su isole Golfo solo con traghetto e dopo il test rapido

A seguito di una conferenza tra i sindaci delle isole partenopee, il vice governatore Fulvio Bonavitacola il consigliere Cascone ed il direttore della ASL Na2 D'Amore sono state decise le procedure per il rientro di quanti abbiano residenza, domicilio o proprietà di abitazione ad Ischia, Procida o Capri ma sono provenienti da altre regioni a partire da lunedì prossimo. Il ritorno sulle isole sarà consentito solo viaggiando con navi traghetto che andranno prenotate almeno 24 ore prima della partenza. Ai porti di Pozzuoli o Porta di Massa sarà effettuato test rapido sierologico e dopo lo sbarco sarà obbligatoria la quarantena di 2 settimane, esclusa però per lavoratori marittimi o pendolari.

16:04 - Afina: Regione Campania autorizza gite in barca

Con una nota esplicativa la Regione Campania "autorizza il diportismo nella acque del mare locale. Oggi, sul sito dell'ente di governo regionale è stata diffusa una comunicazione che consente ai diportisti, e quindi agli armatori, di poter uscire per mare in navigazione a bordo della unità private. La nota stessa specifica che è consentita a bordo la presenza del nucleo familiare convivente, inoltre dal documento si evince la possibilità di svolgere attività di manutenzione e rimessaggio anche sulle imbarcazioni presenti in mare oltre che nei cantieri e nei porti". Lo rende noto l'Afina, associazione filiera nautica del diportismo.

16:00 - A Posillipo sulla spiaggia spunta la scritta "Stop Covid-19"

A Napoli una famiglia ha scritto sulla sabbia la frase “Stop Covid-19”: è successo sulla spiaggia di Posillipo, nel tratto di fronte a Palazzo Petrucci, edificio storico ubicato in piazza San Domenico Maggiore, vicino alla celebre via Spaccanapoli. Sono passati cinque giorni dall’inizio della Fase 2, che ha segnato un graduale allentamento delle restrizioni previste per il contenimento del coronavirus, misure rimaste in vigore per 55 giorni (LA FOTO).

15:56 - Tornano i mercati di 'Campagna amica' di Coldiretti

Dopo oltre due mesi di lockdown, riaprono in Campania i mercati di Campagna Amica, consentendo agli agricoltori di riprendere l'attività di vendita diretta dei loro prodotti. Lo annuncia Coldiretti Campania, accogliendo favorevolmente l'ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Dall'11 maggio torneranno nelle piazze di Napoli, di Avellino, di Benevento, di Caserta e di Salerno i gazebo gialli dove i cittadini potranno trovare prodotti alimentari, cibo sano e a chilometro zero. Nell'ordinanza sono previste norme stringenti, le linee guida sulle misure di sicurezza per la riapertura dei mercati di generi alimentari, con prescrizioni per evitare assembramenti e garantire la sicurezza di tutti.

15:22 - Sindaco Torre del Greco scrive ai cittadini: “Condotte sbagliate”

“Sono diversi giorni che si nota un comportamento non proprio rispettoso delle attuali misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus Covid-19. Rammento a tutti che, sino al 18 maggio, sono ancora in vigore le misure di restrizione agli spostamenti per cui ogni cittadino può muoversi dalla propria abitazione soltanto per motivi di salute, comprovate regioni di lavoro o per motivi di necessità. In tale ultima categoria è da ricomprendersi la possibilità di fare visita ai propri congiunti”. Lo scrive in una lettera aperta ai cittadini il sindaco di Torre del Greco (Napoli), Giovanni Palomba, chiedendo maggiore rispetto delle direttive imposte dal governo. “Comprendo l'irruenza della gioventù - prosegue - però è necessario, visto il delicato momento che ancora stiamo affrontando, che si dimostri più responsabilità e rispetto per le regole del vivere civile e della buona convivenza. Del resto, se questo è il comportamento che tali soggetti e i loro familiari tengono in pubblico, inizio sinceramente a dubitare anche delle loro abitudini di vita privata nei condomini e presso le proprie abitazioni”.

14:04 - Anonimo dona una tonnellata di banane per i bisognosi

Una tonnellata di banane per i bisognosi di Scampia, Afragola e Cardito: a donarle è stata Chiquita Italia, attraverso un distributore che è voluto rimanere anonimo. Ad occuparsi delle consegne saranno due corrieri d'eccezione: il noto judoka Gianni Maddaloni e Claudio Ferrara, dell'Associazione Nazionale per la Legalità "Senza Bavaglio". "La beneficenza è sostanza, - ha detto il benefattore - non dovete ringraziare noi ma Dio e la Madonna che ci dando la forza di lavorare e aiutare chi ne ha più bisogno". Il gesto di solidarietà, che non resterà isolato, consentirà alle parrocchie di Cardito e Afragola di inserire nei pacchi del cibo anche le banane, alimento fondamentale per la crescita dei bambini. "Non sappiano chi ringraziare, - hanno detto Maddaloni e Ferrara - ci è stato risposto che il benefattore non voleva pubblicità, che la sua gioia è sapere di aver dato una mano". Un grazie per la generosità e l'altruismo è giunto dai sindaci di Afragola e Cardito, Claudio Grillo e Giuseppe Cirillo.

12:54 - Quinta vittima a Torre Annunziata

Una nuova vittima, la quinta, a Torre Annunziata dall'inizio dell'emergenza Coronavirus. A comunicarlo è il sindaco della città vesuviana, Vincenzo Ascione, che fa sapere come si tratti di un uomo di 77 anni (l'unico ad essere ancora ospedalizzato tra i cittadini oplontini risultati positivi al Covid-19), già con patologie pregresse, ricoverato presso il Covid-Hospital di Maddaloni, nel Casertano.

12:26 - Tamponi ai giocatori del Napoli tutti negativi, domani riprendono gli allenamenti

I tamponi hanno dato esito negativo per tutti i calciatori del Napoli che domani riprenderanno gli allenamenti. Lo comunica il club azzurro. I giocatori del Napoli si ritroveranno al centro tecnico di Castel Volturno da domani per allenamenti singoli, distribuiti su due sessioni e su tutti e tre i campi di allenamento.

10:22 - Da lunedì interventi in 40 scuole di Napoli

Partiranno da lunedì 11 maggio 40 interventi in altrettanti istituti scolastici superiori di Napoli e dell'area metropolitana per un ammontare di un milione e 39mila euro. Si tratta di opere per la realizzazione di laboratori, di impermeabilizzazione e di risanamento dei solai, di tinteggiatura e verniciatura, di recupero di parti ammalorate, di realizzazione di impianti di illuminazione interna e esterna, sostituzione di infissi, realizzazione di palestre e campi sportivi, ampliamenti del numero delle aule. 

10:11 - A Napoli mascherine per bimbi contraffatte

A Napoli la guardia di finanza ha sequestrato nella zona industriale della città circa 900 mascherine per bambini non a norma e con loghi contraffatti. I dispositivi, oltre a riportare loghi contraffatti di famosi personaggi dei videogiochi e serie televisive, non erano a norma dal punto di vista sanitario. In particolare, i dispositivi, venduti a cinque euro ciascuno, erano sprovvisti della certificazione obbligatoria di conformità e non avrebbero garantito alcuna sicurezza ai bambini contro il rischio contagio.

9:26 - Salerno, sequestrate 10mila confezioni igienizzante

La guardia di finanza di Salerno ha sequestrato, su tutto il territorio nazionale, oltre 10mila confezioni da 500 ml di gel igienizzante, in vendita anche on-line Diversi flaconi avevano l'etichetta che ne esaltava la proprietà battericida e ne ammetteva l'utilizzo senz'acqua. Dall'esame della confezione, invece, è emerso che il gel, prodotto e posto in commercio da una società di Brusciano (Napoli), era composto da una particolare miscela chimica, il cui utilizzo - in base alle norme comunitarie in materia - impone l'immediato risciacquo. Tale caratteristica è stata confermata dal ministero della Sanità, che ha certificato che l'igienizzante sarebbe stato prodotto con ingredienti non ammessi, specificando che la sostanza contenuta è vietata nei prodotti senza risciacquo, per problemi legati all'insorgenza di allergie cutanee. Il produttore rischia ora la reclusione fino a due anni o la multa fino 2.065 euro, oltre a una sanzione amministrativa fino a 6.000 euro, per non aver effettuato la comunicazione al portale della Commissione UE, obbligatoria per i prodotti cosmetici destinati al consumo nell'Unione Europea.

8:35 - Mercati e sport individuale, via libera in Campania

Da lunedì prossimo (e fino al 17 maggio 2020) al via le attività mercatali in Campania e via libera all'attività sportiva individuale (dalle 5:30 alle 8:30). Lo dispone l'ordinanza numero 45 firmata ieri dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Le attività mercatali riprendono nei limiti previsti dalla vigente disciplina statale. Inoltre, sarà possibile fare sport individuale sui lungomare, nelle ville, nei giardini e parchi pubblici e aperti al pubblico, a meno che non siano destinati dai Comuni all'esclusiva fruizione da parte degli sportivi, nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali. Non ci sono limiti di orario nelle altre aree pubbliche o aperte al pubblico, ma con obbligo di interrompere l'attività se c'è rischio di assembramento.

8:29 - In Campania 14 positivi su 5.412 tamponi

Sono 14 le persone risultate positive al Coronavirus in Campania. Ieri sono stati eseguiti 5.412 tamponi. Lo rende noto l'unità di crisi della Regione Campania. Nella regione sono ora 4.576 i contagiati. Complessivamente sono state eseguiti 110.811 tamponi.

8:22 - Ieri 3.179 rientri in Campania, un positivo al tampone

Sono stati 3.179 i viaggiatori provenienti da fuori regione che sono stati registrati ieri in Campania, compresi 40 tornati nella regione a bordo di un'auto presa a noleggio. Di questi 48 avevano la febbre, sono risultati 42 positivi al test rapido e un positivo a tampone. Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Campania.

8:14 - A San Giorgio divieto di fumare in aree pubbliche

Sarà vietato fumare, fino al prossimo 31 maggio, in tutte le aree pubbliche o aperte al pubblico nel territorio di San Giorgio a Cremano (Napoli). Lo ha stabilito il sindaco, Giorgio Zinno con un'ordinanza firmata ieri sera a seguito di numerose segnalazioni su comportamenti non conformi all'uso obbligatorio delle mascherine nei luoghi pubblici. 

Napoli: I più letti