Coronavirus, salgono a 698 i positivi in Campania: 17 i decessi

Campania

Sono 57 i casi di coronavirus riscontrati in Campania nel corso della giornata odierna. Prosegue l'igienizzazione delle strade a Napoli. Ad Avellino, le suore realizzano mascherine

Sono 57 i casi di coronavirus riscontrati in Campania quest'oggi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). Il totale dei contagiati sale a 698. I decessi sono 17. Ad Avellino, anche le suore in convento si sono messe all'opera per la realizzazione di mascherine. Nel frattempo il sindaco di Saviano, in provincia di Napoli, è risultato positivo al tampone mentre il sindaco del capoluogo campano ha dichiarato che presto saranno messe a disposizione "cinquemila mascherine a settimana". Si registra la prima vittima nel Beneventano. Lo zoo di Napoli ha lanciato la possibilità di acquistare sul proprio sito internet dei biglietti "senza data" per sostenere l'attività del bioparco e la cura degli animali.

19:37 – In pasticceria per le zeppole a Ottaviano: 5 denunce

Cinque persone sono state sorprese all'interno di una pasticceria di Ottaviano (in provincia di Napoli) e denunciate dalla polizia nell'ambito dei controlli per il rispetto dei decreti per contenere il contagio del coronavirus. Si tratta di due pasticcieri, del titolare del negozio e di altri due soggetti che hanno detto di essersi fermati solo per salutare i gestori del locale. Gli agenti hanno però scoperto che erano state preparate delle "zeppole" di San Giuseppe. I due chef e il proprietario dell’esercizio commerciale hanno però riferito che i dolci non erano in vendita.

19:15 – De Magistris: “40 militari in area metropolitana Napoli”

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, al termine di un comitato interprovinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, in videoconferenza con i prefetti di Napoli, Salerno e Caserta, ha affermato, in concomitanza con una nota della prefettura: "Saranno impiegate 100 unità dell'Esercito, che nei momenti di emergenza fa sempre la sua parte così come le altre forze di polizia. Sessanta unità nella provincia di Salerno, mentre dei 720 militari che già operano nell'area metropolitana di Napoli 40, nell'ambito dell'operazione Strade Sicure, avranno una funzione dedicata in particolare al controllo del territorio in tutti i Comuni della provincia'.  

18:32 - Altri casi in regione: si sale a 698

Sale a 698 il bilancio dei contagi da coronavirus in Campania. L'Unità di Crisi della Regione ha comunicato che nel pomeriggio sono stati esaminati presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno di Napoli 142 tamponi, di cui 27 risultati positivi. Presso il centro di riferimento dell'ospedale Ruggi d'Aragona ne sono stati invece verificati 66, di cui 19 risultati positivi. Il totale dei casi odierni sale a 57, quello dei tamponi a 281.

17:44 – Primi quattro casi a Sorrento

Tre persone, residenti a Sorrento (in provincia di Napoli), sono risultate positive al tampone: due sono in isolamento domiciliare, una è stata trasferita dall’ospedale cittadino a quello di Boscotrecase (nel napoletano). Questa è la prima volta che dei casi di coronavirus vengono segnalati lungo la costiera sorrentina. Un quarto caso è stato invece reso noto dal sindaco di Vico Equense (nella medesima provincia), altro Comune del territorio.

17:25 – In Campania 652 positivi, 17 decessi

L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che in nottata sono stati esaminati, presso l'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, 73 tamponi, di cui 11 risultati positivi e per i quali si attende, come di consueto, la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Il totale complessivo dei positivi, stando a oggi pomeriggio, è di 652. Questo il riparto per provincia: Napoli 358 (di cui 203 nel capoluogo e 155 nel territorio), Caserta 94, Salerno 92, Avellino 88, Benevento 8. Altri 12 tamponi sono in fase di verifica. Il totale dei deceduti è di 17, mentre quello dei guariti 30 (di cui 3 totalmente e 27 "clinicamente", cioè divenuti asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata).

15:22 - Sono 93 i casi nel Casertano

Nel primo pomeriggio di oggi, si registrano 93 casi di coronavirus nel Casertano. Sette i decessi, l'ultima dei quali una donna di 82enne di Vitulazio con patologie pregresse, morta all'ospedale di Caserta due giorni fa e risultata positiva post mortem al Covid-19. Otto le persone al momento ricoverate in terapia intensiva. Tra i nuovi casi di positività emersi stamani, quello relativo ad un cittadino di Sparanise, comune che fino ad ora non aveva fatto registrare alcun contagiato.

14:51 - Continua sanificazione delle strade di Napoli

Proseguono le operazioni di sanificazione delle strade di Napoli (FOTO). Stamattina le operazioni hanno riguardato i Quartieri spagnoli, Monte di Dio, Santa Lucia, la zona del Borgo orefici e piazza Mercato. Nel pomeriggio e nella notte sarà la volta dei quartieri collinari, tra cui piazza Muzii e piazzetta Arenella, via Niutta, via Piscicelli, via Ruoppolo, via Giotto, via San Giacomo dei Capri, oltre a via Risorgimento, IV Novembre, Via Scherillo, Via Bottazzi, Via Eneide, Via Palazziello, Via dello Sport, Via Vicinale Paradiso, Via Croce di Piperno, Via Perrone Capano, Via Colasanto, Via Montevergine, Via Giustiniano, Via Piave, Via Po, Via Arno, Via Ticino, Via Tevere, Via San Domenico, Via Pigna.

14:47 – Biglietti senza data per sostenere lo zoo Napoli

Continua sui social network l'attività dello zoo di Napoli, che ha lanciato la possibilità di acquistare subito e sul sito www.lozoodinapoli. biglietti "senza data" per sostenere l'attività del bioparco. Nello zoo, oltre gli addetti, sono al lavoro anche i veterinari che si occupano del benessere e della salute degli animali, passando dal nutrimento alle cure cliniche e al training. Tanta partecipazione anche sui social network, tra Facebook e Instagram.

14:43 - Grande affluenza al pronto soccorso del Cotugno

Riaprirà tra pomeriggio e sera il pronto soccorso dell'Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive, dove sono in corso le operazioni di sanificazione degli ambienti. Le operazioni si sono rese necessarie per la grande affluenza di pazienti nella notte, alcuni con mezzi propri, altri con il 118. La struttura è, in ogni caso, pronta a fronteggiare gli accessi anche se l'affluenza di pazienti non dovesse diminuire.

13:52 - Esercito a fianco delle forze dell’ordine

Alcuni contingenti dell'Esercito sono in arrivo in Campania per affiancare le forze dell'ordine nei controlli sul territorio per il rispetto dei divieti sanciti dalle ordinanze nazionali e regionali. In totale, saranno 100 le unità impegnate in questa prima fase. Lo ha comunicato questa mattina al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, secondo quanto riferito dalla Regione.

13:50 - Prima vittima nel Beneventano

Si registra una prima vittima a causa del coronavirus anche nel Beneventano. Si tratta di un infermiere di Solopaca di 56 anni, ricoverato da alcuni giorni all'ospedale San Pio di Benevento dopo essere risultato positivo al Covid 19. Ne dà notizia il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ancora una volta esorta i cittadini alla responsabilità.

13:05 - Ieri 41 denunce a Napoli

Sono sei le persone che gli agenti della polizia municipale di Napoli hanno denunciato per falsa attestazione e 35 quelle denunciate per non aver ottemperato alle disposizioni impartite dall'autorità. Questo l'esito dei controlli effettuati ieri dalla polizia locale che ha controllato complessivamente 1362 persone. Per quanto riguarda i controlli agli esercizi commerciali, risultano ''in gran parte rispettate'' le chiusure imposte dall'emergenza Covid-19. In totale gli esercizi controllati ieri sono stati 518 e tra loro sono stati quattro i titolari denunciati per non aver osservato l'ordine di chiusura.

13.00 - Sindaco di Saviano risulta positivo. "Ne usciremo vincitori"

Il sindaco di Saviano, Carmine Sommese, è risultato positivo al tampone. A quanto si apprende, le sue condizioni di salute sono buone anche se comincia da oggi un periodo di isolamento. A renderlo noto è lo stesso primo cittadino. "Carissimi - spiega Sommese - solo nelle ultime ore ho avuto la conferma di essere positivo al Covid-19. Sto bene, ma dovrò rimanere in isolamento per i prossimi giorni, mettendo in campo tutte le risorse per proseguire il mio lavoro. Insieme ne usciremo vincitori".

12:56 - Sequestrate 875 mascherine non a norma a Casoria

Circa 900 mascherine di protezione non a norma sono state sequestrate nel pomeriggio di ieri dalla polizia in un'abitazione di Casoria, in provincia di Napoli. I Falchi della Squadra Mobile hanno perquisito un' abitazione in via Napoli e, in un box nel giardino hanno trovato 875 mascherine non ermetiche, senza scheda tecnica e data di scadenza. Il materiale è risultato non idoneo ad uso sanitario. Il proprietario delle mascherine, un 44enne di Napoli, sottoposto ad affidamento in prova al servizio sociale, è stato denunciato per ricettazione.

12:24 - De Magistris: "Presto cinquemila mascherine a settimana"

''Abbiamo individuato aziende che producono e possono produrre mascherine - ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Radio Crc -. Stamattina preparerò un ordinativo con cui da lunedì, ogni settimana, avremo a disposizione 5mila mascherine che dal Comune distribuiremo, anche se non dovremmo farlo noi, innanzitutto a chi è in prima linea e quindi medici e infermieri e poi a polizia municipale, dipendenti Asia e Anm, tassisti e altre categorie di un lungo elenco''. Il sindaco, nel ricordare che la mascherina ''è obbligatoria solo per personale sanitario e per chi è positivo'', ha spiegato che il Comune si è attivato perché ''dalla Protezione civile regionale che ha la centralizzazione su disposizione della Protezione civile nazionale della disponibilità di mascherine arriva molto poco''.

12:07 - Simeone: "Troppa gente su bus. Più controlli"

"Non è più possibile che ci sia tanta gente per strada e sui mezzi pubblici. Bisogna intervenire subito con controlli a tappeto con le forze dell'ordine e spero che il supporto dell'Esercito sia da deterrente per contrastare la presenza in strada di questi cittadini indisciplinati". È la denuncia del presidente della commissione Trasporti del Comune di Napoli, Nino Simeone, che si aggiunge alla richiesta di controlli e verifiche avanzate in questi giorni anche dai sindacati di categoria dell'azienda Anm. "Autobus affollati - aggiunge Simeone - possono diventare delle vere e proprie mine vaganti. Bisogna intervenire subito ma i cittadini devono assolutamente capire che per evitare la diffusione del virus bisogna restate a casa e rispettare tutte le regole stabilite dalle istituzioni".

10:51 - In 4 a bere caffè in un circolo, denunciati

Sorpresi in un circolo ricreativo a bere caffè: per questo motivo quattro persone sono state denunciate a Portici (Napoli) per violazioni del decreto ''Io resto a casa'' nel corso di un controllo sul territorio eseguito da Carabinieri della locale Stazione e dalla Polizia Municipale.

9:18 - Denunciato pasticcere a Napoli

A Marano di Napoli un pasticcere è stato denunciato per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità dopo che i carabinieri hanno trovato il suo negozio aperto nonostante l'obbligo di chiusura imposto dal governo per contenere l'emergenza coronavirus. I militari hanno scoperto il laboratorio dopo che il pasticcere aveva pubblicizzato sui social la vendita a domicilio delle famose zeppole di San Giuseppe per la festa del papà. All'interno del locale amarene sciroppate, vari ingredienti e l'impasto pronto per la preparazione dei dolci. La pasticceria è stata sequestrata e segnalata alle autorità competenti per la sospensione della licenza, mentre il titolare e tre dipendenti sono stati denunciati. Il decreto governativo prevede infatti la sospensione delle attività dei servizi di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.

8:27 - Suore dei conventi di Avellino realizzano mascherine

Anche le suore in convento si sono messe all'opera per la realizzazione di mascherine. Nella diocesi di Avellino, "due dei monasteri sono attualmente impegnati nella realizzazione di mascherine: le suore Oblate di Avellino e le suore Benedettine di Mercogliano ne hanno già realizzate qualche centinaio per distribuirle a quanti ne facciano richiesta nella diocesi". Lo ha riferito a Vatican News lo stesso vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello. 

7:01 - In Campania 87 casi in più, totale sale a 641

Sono 87 i casi di Coronavirus riscontrati in Campania nella giornata di ieri. Il totale dei contagiati sale a 641. A quanto riporta l'Unità di Crisi della Regione Campania, nel pomeriggio di ieri sono stati esaminati: presso l'ospedale Cotugno 174 tamponi di cui 44 risultati positivi; presso l'ospedale Moscati 39 tamponi di cui 13 risultati positivi; presso l'ospedale Sant'Anna 46 tamponi di cui 5 risultati positivi; presso la Federico II 26 tamponi di cui 1 risultato positivo; presso l'Ospedale San Paolo 23 tamponi di cui 1 risultato positivo. Come per gli altri fino ad ora esaminati, anche per questi 64 (che vanno ad aggiungersi ai 23 positivi diagnosticati nella mattinata di ieri) si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. In tutto sono 416 i tamponi fatti ieri.  

Napoli: I più letti