Napoli, incendio in carcere Poggioreale: agente salva detenuto 70enne

Campania
Foto di archivio (ANSA)

A causare il rogo è stato il fornellino a gas che l’uomo stava utilizzando per preparasi da mangiare, le cui fiamme hanno raggiunto i suoi pantaloni. L’Osapp: "Evitata una tragedia, sicurezza non supportata da tecnologie aggiornate"

Un incendio è divampato ieri nella cella di un detenuto all’interno del carcere di Poggioreale, a Napoli. A causare il rogo è stato il fornellino a gas che l’uomo, un 70enne italiano, stava utilizzando per preparasi da mangiare, le cui fiamme hanno raggiunto i suoi pantaloni, che hanno immediatamente preso fuoco. Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stato un agente della polizia penitenziaria, che con il suo tempestivo intervento è riuscito a portare in salvo il 70enne. Il detenuto ha riportato gravi ustioni alle gambe.

Osapp: "Evitata una tragedia"

A dare notizia dell’accaduto è stato l’Osapp, il sindacato di polizia penitenziaria. Secondo il segretario Luigi Castaldo, ieri a Poggioreale si è evitata una tragedia. "La sicurezza all'interno degli istituti penitenziari italiani - dichiara Castaldo - non sempre è supportata da tecnologie aggiornate e all'avanguardia e qualora anche lo fosse rimane indispensabile la presenza di personale preparato che deve essere, lo ribadiamo da tempo, proporzionato al numero di persone ristrette in carcere".

Napoli: I più letti