Sanità, conferenza delle Regioni: sì all'uscita della Campania dal commissariamento
CampaniaA rendere nota la decisione di porre fine al piano di rientro è stato Donato Toma, presidente della Regione Molise, al termine della seduta odierna che ha presieduto
La Conferenza delle Regioni ha dato l'assenso all'uscita della Campania dal commissariamento in materia di sanità. A renderlo noto è stato Donato Toma, presidente della Regione Molise, al termine della seduta odierna che ha presieduto. "All'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni di oggi c'era una delibera della Regione Campania che chiedeva di uscire dal piano di rientro - ha spiegato Toma -. Abbiamo espresso parere favorevole. La situazione era abbastanza chiara, abbiamo discusso, ma velocemente, le carte erano molto eloquenti".
De Luca: "Lavoro straordinario di risanamento finanziario"
"È stato approvato definitivamente il piano di fuoriuscita dal commissariamento - ha commentato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca -, che sarà probabilmente recepito nella prossima riunione del consiglio dei ministri. Per noi è un obiettivo di immenso valore: dopo 10 anni di commissariamento rientriamo nella gestione ordinaria. Abbiamo fatto un lavoro straordinario di risanamento finanziario e di avanzamento dei livelli essenziali di assistenza". Secondo De Luca la "caratteristica fondamentale di questo lavoro è che abbiamo risanato i bilanci delle Asl senza tagliare, ma anche accrescendo i livelli essenziali di assistenza. Un lavoro enorme che conferma che la regione Campania si propone come modello di un altro Sud fatto di concretezza, rigore spartano, trasparenza e capacità amministrativa".