Ripercorrerà la vita e la carriera di uno dei protagonisti della cinematografia internazionale. Il percorso espositivo racconterà anche il mondo che si è mosso intorno all’attore, da Terence Hill fino ai registi con cui ha lavorato
Napoli dedica una mostra multimediale a Bud Spencer. Dal 13 settembre sarà visitabile, presso la sala Sala Dorica di Palazzo Reale, una retrospettiva sull’attore, icona italiana nel mondo, che nel corso della sua vita è stato anche atleta, imprenditore, pilota, scrittore, compositore, cantante, persino inventore. All'interno dell'esposizione Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, si racconterà con la sua voce.
La mostra
La mostra è curata da Umberto Croppi e realizzata con la collaborazione della famiglia: la moglie Maria Amato e i figli Giuseppe, Cristiana e Diamante Pedersoli. Ripercorrerà la vita e la carriera di uno dei protagonisti della cinematografia internazionale. Il percorso espositivo racconterà anche il mondo che si è mosso intorno all’attore, morto nel 2016: da Terence Hill ai registi con i quali ha collaborato, tra cui Steno, Olmi, Festa Campanile, Montaldo, Colizzi, Clucher e ancora Argento, Castellari, Deodato e Capone. L’esposizione, narrata dalla stessa voce di Bud Spencer, sarà un viaggio nel mondo dell’attore con impianti multimediali, videomapping, proiezioni su pannelli, oggetti di scena, premi italiani ed internazionali ricevuti sia come artista che come sportivo, articoli di giornali di tutto il mondo, poster, manifesti di film, bozzetti originali, foto pubbliche e private e gadget.