In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Disinnesco ordigno Battipaglia, domani inizia l'evacuazione dell'ospedale

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Dal 28 agosto scatta il blocco dei ricoveri, comprese le urgenze. Il personale medico e infermieristico verrà momentaneamente trasferito nel pronto soccorso di Eboli. Le attività della struttura ospedaliera riprenderanno il 9 settembre 

Condividi:

Iniziano domani, 28 agosto, le complesse operazioni di evacuazione dell’ospedale di Battipaglia (Salerno), in vista del disinnesco di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale in programma per domenica 8 settembre. Questa mattina si è tenuto presso la prefettura di Salerno un incontro tecnico per la messa a punto del piano di sicurezza. Come spiega il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, "evacuare persone in un raggio di 1,6 chilometri richiede una forza estrema e la collaborazione di tutti". In totale, circa 36mila cittadini dovranno essere allontanati dalle loro abitazioni.

Il trasferimento di pazienti e personale medico

Dalla giornata di domani scatta il blocco dei ricoveri nella struttura ospedaliera di Battipaglia, comprese le urgenze. Il 118 condurrà al pronto soccorso solo i pazienti in codice rosso, con quattro ambulanze e un elicottero pronti per eventuali trasferimenti in altri nosocomi. Il personale medico e infermieristico verrà spostato momentaneamente presso il pronto soccorso di Eboli. Dal 6 settembre, invece, vi sarà la chiusura definitiva e completa del presidio ospedaliero, le cui attività riprenderanno lunedì 9 settembre.