Whirlpool: dopo sit in, operai in corteo a Napoli

Campania
Foto di Archivio (ANSA)

Corteo degli operai: dalla zona orientale della città si dirigeranno verso il Centro Direzionale. Qui, nella sede del Consiglio Regionale, si è tenuta un'audizione sulla vertenza convocata dalla terza commissione consiliare

Gli operai della Whirlpool di Napoli, dopo aver bloccato il traffico in via Argine, davanti alla sede dello stabilimento di cui è stata annunciata la chiusura, hanno deciso di muoversi in corteo. Dalla zona orientale della città si sono diretti verso il Centro Direzionale. Qui, nella sede del Consiglio regionale è in programma un'audizione sulla vertenza convocata dalla terza commissione consiliare. Della vertenza Whirpool, oltre che della crisi della Mercatone Uno, si occupa la commissione regionale Lavoro e Attività Produttive, presieduta da Nicola Marrazzo.

Le parole del segretario regionale Cgil, Andrea Amendola

"La convocazione del consiglio regionale monotematico sulla vertenza Whirlpool da parte del Partito Democratico è un primo importante segnale di attenzione da parte della Regione Campania. La Cgil chiede però un interessamento diretto da parte del Presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, non solo sulla vertenza Whirlpool ma su tutte le crisi industriali che interessano la Campania", afferma Andrea Amendola, segretario regionale Cgil Campania, a margine dell'audizione alla terza Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale della Campania.

Marrazzo: "Non arretriamo"

"Non arretreremo di un millimetro per difendere fino all'ultimo posto di lavoro, per pretendere il rispetto degli accordi siglati con il Governo Italiano e per difendere il nostro territorio", afferma Marrazzo nel concludere i lavori dell'organismo consiliare. Marrazzo ha rimarcato la "la totale e forte unità di tutto il Consiglio Regionale della Campania, che si riunirà in seduta straordinaria, per contrastare la chiusura dello stabilimento di via Argine e la difesa dei 430 lavoratori coinvolti". Dopo un intenso dibattito, in cui sono intervenuti i dirigenti sindacali, i lavoratori dell'azienda e i consiglieri regionali (assenti i vertici aziendali), la Commissione ha deciso all'unanimità di riunirsi, dopo l'incontro che si terrà al Ministero dello Sviluppo Economico, nello stabilimento napoletano dell'azienda per sottolineare la vicinanza di tutte le forze politiche ai lavoratori di Whirpool e la volontà di incidere su questa difficile vertenza.

Gli interventi

Sono intervenuti all'audizione i consiglieri regionali Antonio Marciano, Enza Amato, Gianluca Daniele, Antonella Ciaramella e Loredana Raia, del PD, Franco Moxedano e Pasquale Sommese del Gruppo Misto, Gennaro Saiello, Vincenzo Viglione, Michele Cammarano e Tommaso Malerba del M5S, Armando Cesaro di FI, Luciano Passariello, Luigi Bosco di 'Campania Libera'. Nel corso dell'incontro è stato sottolineato che la chiusura dello stabilimento è immotivata, e contrasta con gli impegni assunti da Whirpool il 25 ottobre 2018con lo Stato Italiano. A concludere i lavori è stato l'assessore regionale al lavoro, Sonia Palmeri, che ha rimarcato la forte presenza e la determinata azione della Regione Campania, che è in campo con ogni mezzo per difendere i lavoratori, le loro famiglie e la nostra regione.

Napoli: I più letti