San Tammaro, tenta di imporre fornitura bevande: preso referente clan

Campania

Antonio Della Valle, già condannato per associazione mafiosa e ritenuto punto di riferimento del clan dei Casalesi a Capua, è stato arrestato 

Avrebbe tentato di imporre al titolare di un campo di calcetto di San Tammaro, vicino Capua in provincia di Caserta, la fornitura di bevande presso un’azienda di sua proprietà: ma la vittima ha denunciato ai carabinieri il tentativo di estorsione e Antonio Della Valle, 49 anni, già condannato per associazione mafiosa e ritenuto il referente del clan dei Casalesi a Capua, è stato arrestato.

Gli arresti

Insieme a lui è finito in carcere anche il nipote ventenne Giuseppe, mentre altre due persone, Ciro Argentino e Domenico Quintavalle, sono state messe agli arresti domiciliari. Altri tre indagati, tra cui il figlio di 20 anni di Della Valle, sono stati raggiunti dalla misura dell'obbligo di dimora nel comune di residenza con obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

Le accuse

Le accuse sono di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso in concorso e associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri. A quanto emerso, infatti, oltre al pizzo Della Valle avrebbe organizzato anche un ingente traffico di sigarette di contrabbando, facendosi aiutare dai propri familiari; ogni stecca veniva pagata da Della Valle dai 21 ai 28 euro. Durante le indagini i carabinieri hanno sequestrato oltre un quintale di sigarette prive del marchio del monopolio di Stato.

Napoli: I più letti