Persiste l'azione di una blanda circolazione depressionaria in quota tra i Balcani e il Sud Italia alla base di condizioni d'instabilità pomeridiana nelle aree interne a ridosso dei rilievi
La situazione meteo in città
A Napoli cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata, sono previsti 1.6mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3100m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. (LE PREVISIONI IN ITALIA)
La situazione nel resto della Campania
Poche variazioni nello scenario barico a scala mediterranea: seppur in graduale attenuazione, persiste infatti l'azione di una blanda circolazione depressionaria in quota tra i Balcani e il Sud Italia, ancora alla base di condizioni d'instabilità pomeridiana - sotto forma di acquazzoni e locali temporali - nelle aree interne a ridosso dei rilievi e di nuvolosità più consistente e diffusa lungo i versanti tirrenici. Temperature in moderato rialzo nei valori massimi. Venti deboli in rotazione dai quadranti occidentali. Mari da mossi a poco mossi.
La situazione meteo ad Avellino
Ad Avellino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 6mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 3250m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest.
La situazione meteo a Caserta
A Caserta nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, sono previsti 4mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3250m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.
La qualità dell’aria in Campania
La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 10,3 µg/m³.