Napoli, ex rifugi antiaerei affittati gratis: richiesti risarcimenti

Campania
Foto di archivio (ANSA)

I dirigenti dovranno ora spiegare i motivi per i quali non hanno proceduto, ciascuno per il periodo di permanenza in carica, alla regolarizzazione delle occupazioni da parte di privati degli spazi

Negli ultimi 10 anni avrebbero affittato gratis o a canoni irrisori rispetto ai valori di mercato una trentina di cavità del sottosuolo napoletano, in passato usati come rifugi antiaerei. La guardia di finanza ha notificato nove 'inviti a dedurre' della Procura della Corte dei Conti della Campania ad altrettanti funzionari del Demanio, accusati di un danno all'Erario da circa 30 milioni di euro. A riferire la notizia è La Repubblica Napoli.

Gli spazi in affitto

Gli spazi, alcuni anche sconosciuti agli enti proprietari, ricavati da immensi blocchi di tufo o di roccia magmatica, sono stati concessi in affitto ad esercizi commerciali o importanti associazioni culturali. I dirigenti dovranno ora spiegare i motivi per i quali non hanno proceduto, ciascuno per il periodo di permanenza in carica, alla regolarizzazione delle occupazioni da parte di privati degli ex rifugi antiaerei.

Napoli: I più letti