Campania, frode fiscale internazionale da 1,6 milioni: 7 arresti

Campania
Un fermo immagine tratto da un video della guardia di finanza mostra l'operazione che ha portato alla scoperta di una maxi frode fiscale internazionale (ANSA)

In tutto sono 11 gli indagati che avrebbero realizzato una frode nel commercio all'ingrosso di detersivi coinvolgendo società in Inghilterra, Spagna, Lituania, Romania e Bulgaria 

I militari del Comando provinciale della guardia di finanza di Salerno hanno scoperto una maxi frode fiscale internazionale nel settore della grande distribuzione di detersivi e prodotti per la casa. Undici gli indagati nelle province di Salerno, Napoli, Benevento ed Avellino. I reati contestati sono: associazione per delinquere, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, con la circostanza aggravata dal reato transnazionale.

Gli arresti

I finanzieri hanno notificato tre ordinanze di custodia cautelare in carcere ai presunti ideatori del meccanismo di frode, mentre altre quattro persone sono finite ai domiciliari. Il Gip ha anche emesso un provvedimento di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente di tutti i beni riconducibili agli indagati, nonché alle società italiane ed estere coinvolte nella frode, per l'ammontare complessivo di 1.600.000 euro, corrispondente all'imposta indebitamente evasa.

Le indagini

Le indagini finanziarie sono state effettuate nei confronti di undici persone e sei società, scoprendo così un'associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale internazionale, nel commercio all'ingrosso di detersivi e altri prodotti, posta in essere anche attraverso l'emissione, il rilascio e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti da parte di società estere con sede in Inghilterra, Spagna, Lituania Romania e Bulgaria, utilizzate per l'acquisto, da produttori e fornitori comunitari, delle partite di merce destinate al mercato nazionale.

Napoli: I più letti