Torre del Greco, rifiuti davanti a scuola: protesta dei genitori

Campania
La protesta fuori dalla scuola media Sauro-Morelli di Torre del Greco (ANSA)

Non hanno mandato i loro bambini a scuola e si sono ritrovati davanti all’istituto per protestare. La strada è stata chiusa per precauzione dalla polizia municipale, in attesa che sul posto giungesse un mezzo incaricato al recupero dei rifiuti

Alunni a casa e genitori davanti alla scuola a protestare. È l’iniziativa presa dai genitori degli alunni della scuola media Sauro-Morelli di Torre del Greco, in provincia di Napoli, per manifestare contro l’emergenza rifiuti. Una situazione che colpisce la città da mesi e che ha fatto registrare un picco negli ultimi giorni a causa del mancato passaggio di cantiere tra il consorzio Gema e la ditta Buttol. Questa mattina, 14 marzo, la strada che conduce all'istituto, frequentato da centinaia di ragazzi, è stata interessata dalle proteste dei residenti, che hanno gettato la spazzatura in strada, e poi dai genitori degli alunni. La strada è stata chiusa per precauzione dalla polizia municipale, in attesa che sul posto giungesse un mezzo incaricato al recupero dei rifiuti. (FOTO)

Alla protesta ha partecipato anche la preside

Un gruppo di genitori ha dato il via, davanti all’istituto di via Cavallerizzi, alla protesta, a cui ha preso parte anche la preside: "Abbiamo chiesto al Comune - ha spiegato la dirigente scolastica Lucia Di Lorenzi - che fossero immediatamente raccolti i rifiuti o in alternativa che il sindaco disponesse con una propria ordinanza la sospensione delle lezioni". L’emergenza non riguarda solo la zona della scuola media, ma tutti i quartieri cittadini, alle prese con la raccolta a rilento e spesso tardiva dell'immondizia, con condizioni igieniche in alcuni casi estremamente precarie.

I rifiuti davanti a villa De Nicola

La spazzatura è visibile anche in via Tironi, dove la pinetina posta di fronte a villa De Nicola, dimora che fu del primo presidente della Repubblica, è invasa da sacchetti non raccolti e scarti vari.

Napoli: I più letti