Maltempo in Campania, scuole chiuse e collegamenti interrotti

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Gli istituti scolastici rimarranno chiusi a Cava de' Tirreni e a Pellezzano. Quasi tutti i collegamenti marittimi con Ischia e Procida sono stati interrotti. Annullato il 'Panini Tour Up! 2019'

Per effetto del forte vento che imperversa dalla notte tra venerdì 22 e sabato 23 febbraio nel Golfo di Napoli, quasi tutti i collegamenti marittimi con Ischia e Procida sono stati interrotti. Solo alcune corse di collegamento Casamicciola-Pozzuoli sono garantite da una motonave della "Medmar". La Gestur ha effettuato una corsa da Pozzuoli diretta a Ischia. Fermi invece gli aliscafi e ferme nei porti anche le navi della compagnia Caremar. Raffiche di vento forti a Napoli, mare mosso nel Golfo. Al momento non si segnalano danni di rilievo, ma il Centralino dei vigili del fuoco di Napoli ha ricevuto numerose chiamate per caduta di intonaci e pezzi di cornicione.

Annullato il 'Panini Tour Up! 2019'

A Napoli, nei pressi della Stazione centrale un cartellone pubblicitario è volato sul tetto di un edificio. Nel Casertano problemi di viabilità a Castelmorrone, dove il sindaco ha chiesto l' intervento dei Vigili del Fuoco. La tappa del 'Panini Tour Up! 2019' in programma sul lungomare di Napoli dalla mattina sabato 23 febbraio è stata annullata. Il 'villaggio' Panini allestito in Via Caracciolo, alla Rotonda Diaz, è stato colpito dalle forti raffiche di vento, che hanno compromesso alcune strutture. La Panini ha reso noto che si cercherà di riprogrammare la tappa napoletana per le prossime settimane.

Scuole chiuse

A causa delle avverse condizioni meteo restano chiuse sabato 23 febbraio, le scuole a Cava de' Tirreni, lo ha deciso il sindaco, Vincenzo Servalli. Stessa decisione del primo cittadino di Pellezzano, Francesco Morra, che ha motivato la decisione per l' emergenza neve. Gli istitti scolastici sono rimasti chiusi anche a Napoli e Benevento ein diversi Comuni dell'area Vesuviana.

Circolazione vietata al Cardarelli

A causa del forte vento, per motivi precauzionali, a partire dalle 14 la circolazione dei veicoli all'interno dell'ospedale è stata interdetta con la sola eccezione dei mezzi tecnici e di soccorso. "Si tratta - spiega la manager Anna Iervolino - solo di precauzioni, che sono però indispensabili in presenza di condizioni meteo eccezionali". L'ufficio tecnico e le squadre di manutenzione del Cardarelli sono al lavoro per prevenire possibili disservizi.

Allerta meteo fino a domenica sera

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo fino alle 24 di domenica. Le previsioni sono di forti venti nordorientali, mare agitato al largo e lungo le coste esposte, sono possibili mareggiate. Il vento soffia a Napoli con una velocità tra i 40 ed i 60 km all'ora e fino a 70 km sulle montagne e nelle zone interne della regione. Nella mattinata di sabato ha nevicato in molte località della Campania, soprattutto nelle aree interne, ma alcunni fiocchi sono caduti anche sul litorale, da Salerno a Pozzuoli, fino a Napoli. Le nevicate sono state intense in provincia di Avellino, più lievi nell'area partenopea: fiocchi sono caduti sul lungomare e nella zona collinare, al Vomero e a Fuorigrotta, ma senza depositarsi al suolo.

Forti disagi sulla circolazione ferroviaria

Per un guasto tecnico nei pressi di Caserta, si sono registrati ritardi fino a due ore sulla Roma-Napoli, mentre due treni regionali sono stati cancellati. Disagi anche sulla Napoli-Battipaglia, Salerno-Nocera Inferiore, Napoli-Formia e Villa Literno-Napoli. Guasto tecnico e ritardi fino ad un'ora sulla Napoli-Salerno, sia Alta Velocità che convenzionale.

Napoli: I più letti