Maltempo, in Campania allerta meteo gialla per lunedì 17 dicembre

Campania
Foto di archivio (ANSA)
maltempo-napoli-ansa

Emanato un avviso di allerta meteo da parte della Protezione civile, in vigore da mezzanotte. Previste criticità idrogeologiche 

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo, in vigore dalla mezzanotte del 16 dicembre su tutto il territorio regionale. Sono previste "precipitazioni diffuse con rovesci o temporali, anche di moderata intensità". Possibili anche raffiche di vento. La perturbazione interesserà dapprima la Piana campana, il Casertano, Napoli, le isole e la Costiera sorrentino-amalfitana, per poi estendersi all'intero territorio. L'allerta termina alla mezzanotte di lunedì 17 dicembre.

I possibili effetti sul suolo 

Tra i principali effetti sul suolo connessi alle piogge vengono indicati "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse". Potrebbero verificarsi anche "l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali, e occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

Napoli: I più letti