Napoli, street artist Jorit aggredito da consigliere di destra

Campania
Foto di Archivio (GETTY Images)
GettyImages-1005455662

Il 27enne stava realizzando un dipinto con i volti di Ilaria Cucchi e Sandro Pertini nel quartiere dell’Arenella, nel capoluogo campano. Il consigliere si è poi scusato 

Lo street artist Jorit, 27 anni, è stato aggredito mentre stava realizzando un dipinto raffigurante i volti di Ilaria Cucchi e di Sandro Pertini nel quartiere dell'Arenella, a Napoli. Secondo quanto denuncia un video di Fanpage, un consigliere municipale di Fratelli d’Italia, Pietro Lauro, lo ha intimato di allontanarsi e minacciato. Netta la condanna degli attivisti di una cooperativa sociale che sta seguendo il progetto. Lauro sulla sua pagina Facebook si è poi scusato.

Il post di scuse

Il consigliere municipale di Fratelli d'Italia ha commentato l'episodio attraverso il proprio profilo Facebook: "Ieri mattina si è celebrato un consiglio della V Municipalità con all'Odg interventi della c.d. Street Art. Personalmente favorevole, anche perché prevedeva la partecipazione di ragazzi delle scuole del territorio, ma ciò che mi vedeva perplesso erano le modalità non condivise sulla scelta delle location - si legge nel messaggio di Petro Lauro -. Nonostante fosse venuto meno il numero legale, e non avendo votato nulla nel merito delle location, fermo restando l'unanimità degli interventi di tutti i gruppi a favore del progetto, ieri nel primo pomeriggio, l'artista designato, il noto Joriet, iniziava la propria opera sull'immobile ubicato in via Menzinger, sul quale avevo espresso la mia contrarietà, dal momento che era stata recentemente tinteggiata. Purtroppo, e chiedo scusa a tutti i miei amici e chi mi sostiene quotidianamente, mi sono lasciato tradire dalla emotività e da cieca passione, trasmettendo una personalità intollerante. Sono pronto a scusarmi pubblicamente con l'artista".

Napoli: I più letti