Esplora tutte le offerte Sky
Motori
Arrow-link
Arrow-link

Motoraduni aprile, calendario e date: gli eventi in programma in Italia

Moto
©Getty

Dai raduni di mezzi d'epoca aeeventi enogastronomici legati alle due ruote, fino ad appuntamenti competitivi su ogni tipo di percorso. Per gli appassionati di moto aprile 2025 è un mese molto ricco di appuntamenti

Sono decine gli appuntamenti per gli appassionati di moto nel mese di aprile, anche grazie alle festività di Pasqua, Pasquetta e 25 aprile. Ecco una selezione

 

La gimkana in vespa

Se sei un giovane appassionato vespista e hai frai 10 e i 18 anni l'appuntamento è per 5 e 6 aprile in Sardegna, a Porto Torres, per il 10° meeting sport gimkana under 18. Potrai partecipare gratuitamente al corso teorico/pratico per imparare tutti i segreti della gimkana in vespa. Sarai guidato da istruttori preparati che ti seguiranno in una giornata full immersion.

Winter riders

A Frontone, in provincia di Pesaro, il 5 e 6 aprile il moto club Riding Marche, organizza la Winter Riders, un evento motociclistico turistico non competitivo che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio marchigiano condividendo la passione per la moto. I percorsi di domenica (170 km) più il prologo del sabato pomeriggio (80 km), sono stati studiati per moto bicilindriche e sono composti per circa l'80% da strade sterrate di grande impatto paesaggistico. Visto il periodo dell'anno, per evitare di rimanere bloccati nel fango, sono state selezionate strade sterrate con fondo più o meno sassoso.

Due mari in faro basso

La 2ª edizione della giornata “Due Mari In Faro Basso” – La Messina Taormina, si terrà il 6 aprile 2025. Un appuntamento esclusivo dedicato alle Vespe Faro Basso, simboli di eleganza e passione, che attraverseranno i paesaggi mozzafiato di Messina e Taormina in un percorso che celebrerà la bellezza, la cultura e l’arte del territorio. 

La three day

Tre giorni in moto, dall'11 al 13 aprile, partendo da Gropparello (Piacenza) sino a Lerici immersi tra alta via dei monti liguri, Tigullio, Lunigiana, parco dell'Aveto e appennino piacentino. Tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana, con panorami mozzafiato.  Difficoltà facile/turistico con molto sterrato, adatto a maxi enduro.

La motoexperience

Il progetto Moto Experience offre l'occasion di provare in sicurezza i molteplici nuovi modelli con modalità organizzate e gratuite: test-ride, mostra-mercato, team sportivi, accoglienza, in un contesto unico di straordinario valore storico-industriale: l’Antica Fabbrica Laterizi di Serra de’ Conti. Per il 2025 l’evento previsto per il 12 e 13 aprile, si arricchisce di aspetti orientati alla promozione delle aree interne delle Marche (itinerari di moto-adventouring), al mototurismo inclusivo e solidale (mototerapia), nonché alla promozione della sicurezza stradale e all’ampliamento delle collaborazioni locali (espositori, produttori tipici, associazioni locali, operatori dell’accoglienza e istituzioni): un tessuto di relazioni molto ampio e articolato.

40° Millennium Expo

La storica sede dell‘ ippodromo Capannelle di Roma sarà ancora teatro della più grande Mostra Scambio di auto moto e ricambi d'epoca del Centro Sud.
In un Parco con aree coperte e scoperte, zone a verde ed asfaltate, il 12 e 13 aprile troveranno spazio Club e privati espositori di veicoli storici in mezzo al settore di ricambi/accessori per auto e moto d’epoca nuovi ed usati. Inoltre: modellismo d’epoca, memorabilia e tabelle pubblicitarie d’epoca, modernariato ed antiquariato, ecc.  Temi collaterali e aree particolari alla Fiera saranno:
– ANNIVERSARY DAY, dedicato ai "compleanni decennali" di alcuni modelli iconici, tra cui 40 anni Fiat Uno Turbo, 50 anni VW Polo, 70 anni Citroen DS, ecc.
– FESTA DI PRIMAVERA, ad opera delle Miss Pin Up girls WW2.
– MOTO INCONTRO e VILLAGGIO FMI in collaborazione con Federmoto Lazio e Vespa Club d’Italia
– esposizione SIDECAR 
– raduno Fiat Panda 

Il Primavera di Augusto Farneti

Lo Sport Club Il Velocifero organizza per il 25, 26, 27 aprile 2025 la manifestazione denominata "Il Primavera di Augusto Farneti", escursione Turistico/Culturale per moto d'epoca e di interesse storico costruite entro il 1963. La manifestazione si svolge su tratti stradali aperti al traffico con percorso del tipo misto, dovendo percorrere qualche centinaio di chilometri si auspica che i conduttori partecipino con moto ben funzionanti ed in regola in ogni loro parte. Sono ammesse alla manifestazione moto in regola con il codice della strada e coperte da assicurazione, costruite entro l'anno 1963 ed in possesso di Certificato di Identità ASI, o comunque moto che l'organizzazione riterrà idonee alla partecipazione della manifestazione.

Gilera tra Adda e Po

Il 27 aprile a Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi) un viaggio alla scoperta della famiglia Gilera, con la posa della targa a ricordo della nascita di Ida Grana Gilera presso la confluenza tra Adda e Po e un percorso su due ruote verso la Rocca di Maccastorna

I più letti