Se decidiamo di noleggiare un'auto per un viaggio o per esigenze di breve periodo è importante capire come funziona la copertura assicurativa, per scegliere la più adatta alle nostre esigenze e per non avere brutte sorprese
Noleggiare un'auto per un breve periodo può essere utile e conveniente quando decidiamo di pianificare un viaggio. Per raggiungere la destinazione scelta oppure quando arriviamo con altri mezzi sul posto e abbiamo bisogno di spostamenti. Quando stipuliamo un contratto di noleggio va sottoscritta anche un'assicurazione. Cerchiamo di capire quali garanzie conviene sottoscrivere.
Come e quale scegliere
Quando noleggiamo un'auto, spesso il costo dell'assicurazione è incluso nel prezzo, ma è fondamentale leggere bene le condizioni e capire cosa copre.
In generale, il noleggio include una copertura base, che può variare a seconda della compagnia e del pacchetto scelto. Solitamente include:
- Responsabilità civile verso terzi (danni a persone o cose di terzi)
- Danni al veicolo noleggiato (con eventuale franchigia)
- Assistenza stradale
Ma ci sono anche coperture opzionali che possono essere aggiunte per aumentare la protezione: l'assicurazione contro danni e furto, la riduzione o eliminazione della franchigia, la protezione contro gli atti vandalici.
Nel momento in cui stipuliamo il contratto è importante leggere attentamente le condizioni, controllando cosa è incluso e cosa no nello stesso e verificando se ci sono franchigie elevate o esclusioni particolari. Bisogna anche valutare le coperture opzionali: se ad esempio prevediamo di guidare in zone rischiose è utile aggiungere l’assicurazione contro furto e danni.
Confrontare le offerte
E' utile anche confrontare le offerte delle diverse compagnie, tra prezzi e coperture che possono variare. Verifichiamo anche, se abbiamo già una polizza auto personale, che questa non offra coperture aggiuntive per evitare di pagare due volte lo stesso servizio. Facciamo attenzione anche alle franchigie previste, perché una franchigia più bassa significa meno costi in caso di incidente, anche se il premio potrebbe essere leggermente più alto.