Rogo in Svizzera, la procuratrice: "Fiamme partite dalle candele sulle bottiglie"

Mondo

"Sono state posizionate troppo vicino al soffitto. Ciò ha portato a quello che viene definito un incidente di tipo flashover, in cui l'incendio si è propagato molto rapidamente", ha spiegato  la procuratrice generale del canton Vallese Beatrice Pilloud. Si indaga anche sull'installazione di una schiuma acustica che avrebbe facilitato l'ìnnesco dell'incendio

"Tutto lascia pensare che il fuoco'' che ha causato la tragedia di Capodanno a Crans-Montana ''sia partito da alcune candele che erano sopra le bottiglie di champagne'' e che hanno provocato un incendio ''del soffitto di legno del locale'', ha confermato durante una conferenza stampa la procuratrice generale del canton Vallese Beatrice Pilloud, aggiungendo che ''nessuna ipotesi viene esclusa nell'indagine''.

 

L'indagine per incendio, omicidio e lesioni colposi

 L'indagine in corso è per "incendio colposo per negligenza, omicidio colposo e lesioni colpose", ha sottolineato ancora Pilloud, che ha spiegato che ''l'incendio è divampato molto rapidamente'' e per l'inchiesta ''sono stati ottenuti e analizzati dei video, diverse persone sono state interrogate, sono state condotte perlustrazioni sul luogo della tragedia''. La procuratrice ha poi aggiunto che "sembra che il fuoco sia partito dalle candele scintillanti, conosciute anche come flare, che erano state piazzate sulle bottiglie di champagne. Erano troppo vicine al soffitto e questo ha causato quello che viene definito un flashover, con le fiamme che si diffondono molto rapidamente". Per ottenere questi primi risultati, "sono stati acquisiti e analizzati dei video. Diverse persone sono state sentite e sono state effettuate osservazioni sulla scena", ha specificato.

 

Si indaga su schiuma acustica

Gli inquirenti, ha continuato Pilloud, si stanno concentrando anche "sull'installazione di una schiuma acustica e di tutti gli elementi che la circondano. L'indagine determinerà, al meglio delle sue capacità, se questa schiuma è conforme, se è stata installata correttamente". Poi ha spiegato: "In verità, date le circostanze dell'indagine, non sono in grado di affermare con certezza se ciò sia conforme o meno, se sia stato installato con o senza autorizzazione", ha aggiunto.