Germania, rapina in banca da almeno 30 milioni di euro per la 'banda del buco' a Natale

Mondo

In Germania, nella città di Gelsenkirchen, un gruppo di ladri ha sottratto circa 30 milioni di euro dal caveau di una banca. I rapinatori hanno perforato un muro e hanno poi forzato almeno 3200 cassette di sicurezza. Centinaia di clienti preoccupati per i propri risparmi si sono radunati di fronte alla filiale, tentando anche di forzarne l’ingresso

Ammonta a ben trenta milioni di euro il bottino del furto con scasso portato a termine da ignoti nel caveau di una Sparkasse di Gelsenkirchen, una città di oltre 260mila abitanti della Renania Settentrionale - Vestfalia, in Germania. Secondo gli investigatori e fonti di sicurezza, i ladri hanno rubato preziosi per un valore stimato di circa 30 milioni, forzando indisturbati ben 3.200 cassette di sicurezza nel caveau della cassa di risparmio. Sarebbe stato sottratto il contenuto di oltre il 95% delle cassette di sicurezza e le vittime sarebbero oltre 2.500.

Il 'colpo' di Gelsenkirchen è quindi potenzialmente uno dei maggiori di questo tipo nella storia moderna della Germania. L'irruzione è stata scoperta il 29 dicembre mattina, dopo l'attivazione dell'allarme antincendio. Circa 200 clienti, preoccupati, si sono radunati fuori dalla filiale, per chiedere informazioni sui loro oggetti di valore. Alcuni hanno cercato di forzare l'ingresso nella banca, cosa che ha spinto la Polizia a dichiarare chiusa la filiale.

La tempistica dell'irruzione non è chiara, dato che i giorni festivi del 25 e 26 dicembre sono stati seguiti da un fine settimana. Secondo le prime informazioni, i ladri sono entrati attraverso un parcheggio, si sono introdotti in una stanza adibita ad archivio e hanno perforato un muro per entrare nel caveau.