In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ucraina, missili russi su abitazioni a Kharkiv. Mosca: non saremo a summit pace

©IPA/Fotogramma

In un raid russo sulla seconda città del Paese è stato colpito un edificio residenziale, che sarebbe crollato: ci sono diversi feriti. La Russia non parteciperà al nuovo summit di pace. "Avrà lo stesso obiettivo: promuovere l'inapplicabile 'formula Zelensky’”, ha detto la portavoce del ministero degli esteri Maria Zakharova. Il Presidente Zelensky ha riferito che “gli Stati Uniti e la Gran Bretagna non hanno autorizzato l'Ucraina a usare missili a lungo raggio su obiettivi all'interno della Russia"

Condividi:

LIVE

Russia, distrutta imbarcazione con missili occidentali

L'esercito russo ha distrutto una nave mercantile che trasportava missili e proiettili forniti dall'Occidente all'Ucraina e due magazzini con pezzi di artiglieria e sistemi di lancio di missili. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca nel suo rapporto quotidiano sull'andamento della guerra. "L'aviazione, i droni, l'artiglieria e i sistemi missilistici delle forze armate russe hanno distrutto due magazzini con artiglieria e armi missilistiche e una nave mercantile con missili e proiettili forniti dall'Occidente al regime di Kiev",  ha fatto sapere il ministero. 

Salvini, 'con fine stramaledetto conflitto boom per Italia'

“Se finisse questo stramaledetto conflitto tra Russia e Ucraina il boom, l’attrazione economica per l’Italia e per tutta l’Europa sarà notevolissima”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’autostrada A8.

Ucraina, Zelensky: piano vittoria" aperto anche a Russia

Il "piano della vittoria" elaborato dall'Ucraina sara' disponibile a tutti i Paesi e aperto anche alla Russia che dovrebbe vederlo, in occasione del secondo vertice di pace. Lo ha ribadito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un incontro ieri sera con la stampa come riporta

Rbc Ukraina. "Abbiamo dichiarato che siamo pronti a vedere la Russia al secondo vertice di pace, perche' tutti i nostri alleati, compresi quelli piu' vicini che sono dalla nostra parte e sempre contrari all'aggressione russa, hanno tutti detto che la Russia dovrebbe essere presente al secondo vertice. La guerra non può finire senza una delle due parti", ha detto Zelensky. Attualmente, secondo il presidente, l'Ucraina sta lavorando attivamente al piano generale per la vittoria, di cui tre punti sono gia' stati preparati, gli incontri si sono svolti in

formato online. "Ci saranno ancora incontri offline e online. E, come abbiamo detto, l'intero piano sara' pronto all'inizio di novembre", ha spiegato il leader di Kiev. Il piano "sara' l'inizio e la base per dialogare in qualsiasi formato con la Russia", ha assicurato il presidente.

Ucraina, Zelensky: il piano di pace di Cina e Brasile non è concreto

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha bollato come troppo vago il piano di pace proposto da Cina e Brasile questa primavera. "Non credo che fosse un piano concreto. Non vedo azioni o fasi specifiche, solo procedure generalizzate. Le generalizzazioni nascondono sempre qualcosa", ha detto ai giornalisti. 

Salvini: voto del Parlamento Ue su Ucraina è sconcertante

Quello del Parlamento Ue sull'uso delle armi in Russia da parte dell'Ucraina "è un voto sconcertante". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. "Su questo il governo italiano è compatto. Armi difensive per l'Ucraina sì, armi per andare a colpire e uccidere in Russia avvicinandoci alla terza guerra mondiale no - ha aggiunto -. Su questo il governo italiano è assolutamente chiaro e la Lega assolutamente convinta". A chi gli ha fatto notare che sul voto generale della risoluzione la maggioranza di governo si è spaccata Salvini ha detto che "quando passa il fatto che si può andare ad attaccare in Russia, ci si avvicina alla guerra". 

Unicef: in Ucraina ucciso bambino di 12 anni e altri 4 feriti

"Oggi nella Giornata internazionale della pace ci svegliamo con la triste notizia di altri bambini uccisi e feriti, mentre continuano gli attacchi intensi. Secondo le notizie, un bambino di 12 anni è stato ucciso e uno di 17 anni è stato ferito a Kryvyi Rih; 3 bambini sono stati feriti a Kharkiv. Bisogna fermare gli attacchi alle aree civili, dare un po' di pace ai bambini dell'Ucraina". Lo scrive Unicef Ucraina su X. 

Ucraina, missile russo uccide 3 persone nella regione di Dnipro

E' stata una notte di bombardamenti si territori ucraini occupati. L'aeronautica ucraina ha annunciato l'abbattimento di cinque missili russi del tipo X-59 e X-69 e di 11 droni kamikaze di fabbricazione iraniana, mentre le forze aeree russe hanno reso noto di aver distrutto 101 droni ucraini. "Le forze di occupazione hanno colpito la regione di Dnipropetrovsk con quattro missili balistici Iskander-M e KN-23 dalla Crimea occupata e dalla regione di Rostov e con cinque missili aerei guidati X-59/56 dall'area di Zaporizhzhia", si legge in ua nota, "Inoltre, il nemico ha lanciato 16 droni d'attacco del tipo 'Shahed' da Primorsko-Akhtarsk e Kursk, nella Federazione Russa". Almeno 3 persone, due donne anziane e un ragazzino di 12 anni, sono state uccise da un missile caduto su Krivi Rig, nella regione centrale di Dnipropetrovsk. Tre i feriti, tra cui un ragazzo di 17 anni. Nella regione di Dnipro colpita anche una scuola, mentre a Nikopolshchina e' rimasta ferita una donna di 38 anni. I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto droni ucraini sulle regioni di Bryansk, Kaluga, Tver, Belgorod, Smolensk e Kursk, cosi' come sul territorio di Krasnodar, sulla Repubblica di Crimea e sul Mar d'Azov. 

Ucraina, raid russo su Kryvyi Rih, 3 morti e 3 feriti

E' di tre morti, tra cui un 12enne, e tre feriti il bilancio di un raid missilistico russo su Kryvyi Rih, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore della regione di Dnipropetrovsk region, Serhiy Lyssak, secondo cui, nell'attacco contro la città natale del presidente Volodymyr Zelensky, i russi hanno usato missili Iskander-M e missili teleguidati.

Ucraina, Mosca: abbattuti 101 droni di Kiev in varie regioni

Mosca rivendica di aver abbattuto 101 droni ucraini in varie regioni russe. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa, tra questi, 53  sono stati intercettati nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina, e 18 nella regione di Krasnodar, dove un villaggio è stato evacuato a seguito di un incendio provocato dalla caduta dei rottami di un aereo senza pilota abbattuto.

Ucraina, media: nuovo raid ucraino contro deposito di armi russe a Tver

Droni ucraini hanno attaccato il 23esimo arsenale della Direzione principale missilistica e artiglieria del ministero della Difesa russo vicino al villaggio di Oktyabrskoye, nella regione russa di Tver". Lo scrive Rbc Ucraina citando media e canali Telegram russi. Secondo quanto riferito, il deposito si trova a soli 16 km a sud del 107° arsenale di Toropets, preso di mira in un precedente attacco del 18 settembre. Canali Telegram russi riferiscono di una forte esplosione e di incendi. Il governatore di Tver Igor Rudenya, citato dalla Tass, ha riferito che nella notte sono stati abbattuti droni nel sud-ovest della regione russa, senza tuttavia fornire dettagli sull'obiettivo dei raid o le possibili conseguenze. 

Ucraina, media: a Krasnodar colpito un deposito russo di munizioni

Nell'attacco di droni sul distretto di Tikhoretsk, nel territorio russo di Krasnodar, sarebbe stato colpito un deposito di munizioni. Lo scrivono alcuni media e canali Telegram russi, tra cui Astra e Baza, citati da Rbc Ucraina e Ukrainska Pravda. Astra scrive in particolare che l'attacco ha colpito un magazzino di munizioni nel villaggio di Kamenny del distretto di Tikhoretsk, pubblicando video attribuiti all'attacco che mostrano una grande esplosione nella notte. Al momento non si registrano vittime. 

Ucraina, Kiev: raid russo su Kryvyi Rih, 3 morti tra cui un minore

Tre persone, tra cui un minore, sono state uccise e diverse persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo a Kryvyi Rih. Lo ha riferito Oleksandr Vilkul, capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, citato da Ukrinform. "Almeno due persone sono state uccise e altre tre ferite, tra cui bambini, mentre i russi attaccavano la zona residenziale della città. Potrebbero esserci ancora persone sotto le macerie", ha scritto inizialmente Vilkul su Telegram. In un messaggio successivo, il funzionario ha riferito che tre persone sono state uccise nell'attacco. Il bilancio è stato confermato dal capo dell'amministrazione statale regionale di Dnipropetrovsk Serhii Lysak: "Sono stati danneggiati edifici residenziali privati", ha aggiunto. 

Ucraina, droni di Kiev su Krasnodar, incendi e sfollati

Le autorità russe di Krasnodar hanno riferito che la popolazione dell'insediamento di Kuban e' stata fatta allontanare dalle case dopo che due droni ucraini sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea. "A causa della caduta dei detriti di uno di essi, e' scoppiato un incendio che si e' propagato ad oggetti esplosivi. La detonazione e' iniziata", hanno affermato funzionari della regione. A Tikhoretsk e' stato allestito un centro di accoglienza temporanea. Secondo le  prime informazioni non ci sono state vittime tra i residenti. 

Mosca, esplosioni dopo caduta drone, evacuazioni a Kuban

In seguito alla caduta di alcuni frammenti di due droni abbattuti vicino Tikhoretsk, nella regione russa di Krasnodar, le autorità hanno deciso di evacuare la popolazione dall'insediamento di Kuban. Sul posto, infatti, è scoppiato un incendio a causa di un'esplosione. A riferirlo è il governatore della regione Veniamin Kondratyev sul proprio canale Telegram. "L'area di Tikhoretsk - scrive - è stata attaccata nella notte dal regione di Kiev. Due droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea. Un incendio è divampato quando i frammenti sono caduti a terra. Iniziata la detonazione. Al momento i residenti dell'insediamento, che si trova vicino alla zona interessata dalle fiamme, sono stati evacuati temporaneamente per ragioni di sicurezza". 

Ucraina, raid di Mosca su Dnipro

Le forze russe hanno colpito con un raid la città di Dnipro, provocando gravi danni ad un edificio e il ferimento di un 19enne. Lo ha comunicato il governatore regionale Serhiy Lysak, secondo quanto riferisce Ukrinform. L'edificio di un centro educativo è stato parzialmente distrutto e sono state sventrate diverse auto, ha aggiunto.

Tre attacchi russi su Kharkiv: almeno 15 feriti

Le forze russe hanno lanciato tre attacchi su Kharkiv ferendo almeno 15 persone, tra cui tre bambini. Lo rende noto il sindaco della seconda città più grande dell'Ucraina, Ihor Terekhov, riferendo che otto persone sono state curate in ospedale. La polizia di Kharkiv, citata dall'emittente pubblica Suspilne, ha affermato che gli attacchi hanno colpito tre diversi quartieri della città. Un assalto ha colpito un'area esterna a un ospedale e il governatore regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha riferito che quattro dei feriti erano pazienti della struttura. Più a sud-est nella regione di Kharkiv, nel villaggio di Kivsharivka, un altro attacco russo ha ucciso due persone e ne ha ferite altrettante, secondo quanto riferito dalla polizia. E nella regione meridionale di Kherson, in parte controllata dalle forze russe, una donna è morta in un bombardamento russo.

Zelensky-Putin, strategie a confronto

Cosa sta succedendo veramente in Ucraina e perché tutti guardano all’inverno? Un'analisi tra il fronte di Kursk e la battaglia energetica di Mosca, guardando alle elezioni americane. L'ANALISI