In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cina, testato un nuovo missile supersonico antinave

Mondo

Un recente video pubblicato sui social media mostra il lancio di un presunto missile supersonico cinese da crociera antinave YJ-12B, che ha colpito e affondato con successo una nave in alto mare

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È stato diffuso sui social e rilanciato da diversi utenti un breve filmato che documenta il lancio del nuovo missile supersonico cinese YJ-12B durante un'esercitazione. L'ordigno, un missile da crociera antinave con una gittata di circa 400 chilometri, ha centrato una nave in alto mare facendola saltare in aria. L'YJ-12B, con una testata dell peso compreso tra i 205 e i 500 chilogrammi, è il missile antinave più potente dell'esercito di Pechino.

Le caratteristiche

I portali militari fanno notare che nella sua versione originale, l'YJ-12 è un missile da crociera antinave lanciato dall'aria, che la Cina impiega sui suoi bombardieri strategici a medio raggio, come l'H-6K. Ha una gittata di 400 chilometri, può raggiungere velocità fino a Mach 3 ed è in grado di effettuare manovre evasive prima di raggiungere il bersaglio.  Inoltre, il missile trasporta una testata tra i 205 e i 500 chilogrammi, solitamente ad alto potenziale esplosivo o a frammentazione, destinata a causare il massimo danno alle grandi navi da guerra. I media militari taiwanesi indicano che l'YJ-12B è il missile antinave più pericoloso di Pechino, grazie alla sua gittata e velocità. Può essere lanciato da terra, dal mare o dall'aria, rappresentando una sfida importante per i sistemi di difesa aerea delle portaerei statunitensi.