"Questa nomina - si legge nel comunicato dell'Eliseo - arriva dopo un ciclo inedito di consultazioni nel corso delle quali, in conformità al suo dovere costituzionale, il presidente si è assicurato che il premier e il governo che verrà soddisferanno le condizioni per essere il più stabile possibile e avere le possibilità di unire il più ampiamente possibile". Congratulazioni da von der Leyen e Meloni
"Il presidente della Repubblica ha nominato Michel Barnier primo ministro. L'ha incaricato di costituire un governo di unità al servizio del paese e dei francesi": è quanto scritto nel comunicato dell'Eliseo che annuncia la nomina del primo ministro. "Questa nomina - si legge nel comunicato - arriva dopo un ciclo inedito di consultazioni nel corso delle quali, in conformità al suo dovere costituzionale, il presidente si è assicurato che il premier e il governo che verrà soddisferanno le condizioni per essere il più stabile possibile e avere le possibilità di unire il più ampiamente possibile".
Le congratulazioni di von der Leyen e Meloni
"Congratulazioni a Michel Barnier per la sua nomina a primo ministro. So che ha a cuore gli interessi dell'Europa e della Francia, come dimostra la sua lunga esperienza. Gli auguro tanto successo nella sua nuova missione", ha scritto riguardo la nomina su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Anche il primo ministro italiano Giorgia Meloni si è congratulata con Barnier: "Buon lavoro a Michel Barnier, nominato Primo Ministro di Francia. La sua grande esperienza politica rappresenta un valore aggiunto per il lavoro comune da fare a livello europeo e per l'ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali tra le nostre Nazioni", ha scritto Meloni sui social.