In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

M.O., ucciso leader di Hamas Haniyeh. Nyt: "Khamenei ha ordinato di colpire Israele"

Il New York Times cita tre funzionari iraniani a conoscenza dell'ordine. Il leader islamista era a Teheran per l'insediamento del Presidente Pezeshkian. Abu Mazen parla di "atto vigliacco" e invita i palestinesi a "resistere all'occupazione israeliana".. "Il regime sionista affronterà una dura punizione", ha affermato la guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei. Gallant dichiara: "Non vogliamo guerra ma pronti a ogni possibilità". Blinken conferma: "Gli Usa non informati né coinvolti su Haniyeh"

Condividi:

LIVE

Morte Haniyeh, Pasdaran promettono risposta severa e dolorosa

Nel loro secondo comunicato i Guardiani della Rivoluzione dell'Iran hanno di nuovo minacciato Israele per l'uccisione a Teheran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Secondo i media iraniani, i pasdaran hanno promesso allo Stato ebraico "una risposta severa e dolorosa" da parte del cosiddetto "Asse della Resistenza" e in particolare dall'Iran.

Morte Haniyeh, decine suoi familiari uccisi da 7 ottobre a Gaza

Ismail Haniyeh è stato ucciso a Teheran in un raid attribuito a Israele, ma il leader politico di Hamas - che viveva in autoesilio a Doha - aveva già dovuto piangere la perdita di decine di suoi familiari nella Striscia di Gaza dall'inizio dell'operazione israeliana in risposta al massacro del 7 ottobre. Come evidenzia Al Jazeera, lo scorso aprile erano stati uccisi tre figli di Haniyeh - Hazem, Amir e Mohammad - in un bombardamento che colpì l'auto sulla quale viaggiavano nel campo di Shati, nel nord della Striscia. In quell'attacco morirono anche quattro nipoti - tre ragazze e un ragazzo - dell'esponente di Hamas, il quale ammise all'emittente del Qatar che 60 membri della sua famiglia erano stati uccisi dall'inizio della guerra. Sempre nel campo di Shati il 25 giugno Haniyeh perse una sorella.

Media, venerdì in Qatar l'ultimo saluto a Haniyeh

I funerali di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas ucciso nelle scorse ore a Teheran, si terranno venerdì a Doha, in Qatar. Lo riferisce il canale saudita Al Hadath dopo che l'agenzia iraniana Tasnim ha riferito che probabilmente domani si terrà a Teheran una cerimonia per l'ultimo saluto a Haniyeh, che viveva in esilio in Qatar ma era arrivato nella capitale iraniana per l'insediamento del presidente iraniano Masoud Pezeshkian.

L'ala militare di Hamas: "Ci saranno enormi conseguenze"

L'ala militare di Hamas a Gaza ha dichiarato che l'uccisione del capo politico della fazione Ismail Haniyeh a Teheran "porterà la battaglia a nuove dimensioni" e avrà "enormi conseguenze in tutta la regione". 

Morte Haniyeh, Damasco condanna "grave violazione sovranità Iran"

La Siria ha condannato l'uccisione a Teheran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, parlando di "una palese aggressione sionista" e di "una violazione della sovranità della Repubblica islamica" e del "diritto internazionale". Una nota del ministero degli Esteri di Damasco citata dall'agenzia ufficiale Sana riporta come l' "entità sionista" abbia commesso "un nuovo crimine all'alba quando ha compiuto un attacco terroristico nella capitale iraniana, Teheran, che ha portato al martirio" di Haniyeh. Questo atto "spregevole", ha proseguito Damasco, è stato condotto nel solco degli "attacchi" effettuati dallo Stato ebraico contro "il Golan siriano occupato, il Libano e l'Iraq" e dei "genocidi contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania".

Il ministero degli Esteri, si conclude la nota, ritiene che "il continuo disprezzo dell'entità israeliana per il diritto internazionale, il suo mancato rispetto delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e dell'Assemblea Generale dell'Onu, e degli appelli della maggior parte dei paesi del mondo a fermare i suoi massacri potrebbero incendiare l'intera area".

Media: "Haniyeh sarà sepolto in Qatar"

Ismail Haniyeh, dopo il funerale domani a Teheran, sarà sepolto a Doha, in Qatar. Lo sostiene Iran International citando fonti del Qatar. 

Erdogan condanna l'uccisione di Haniyeh: "Barbarie sionista"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha condannato "il perfido assassinio" del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran, "atto a distruggere la causa palestinese". In un messaggio su X, il leader turco ha affermato che "con una posizione più forte del mondo islamico e dell'alleanza dell'umanità, il terrore inflitto da Israele alla nostra geografia, in particolare l'oppressione e il genocidio a Gaza, giungeranno sicuramente alla fine e la nostra regione e il nostro mondo troveranno pace". Secondo Erdogan, "la barbarie sionista non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi come ha fatto finora".

Khamenei: "Israele affronterà una punizione severa"

"Il regime sionista affronterà una dura punizione per l'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh": lo ha affermato la guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei. 

I funerali di Haniyeh domani a Teheran

I funerali del leader di Hamas Ismail Haniyeh, ucciso nella notte a Teheran con un missile guidato, si terranno domani nella capitale iraniana. Lo riferisce l'agenzia Tasnim. 

Cina condanna 'assassinio' Haniyeh, 'rischio ulteriore instabilità regione'

La Cina ha condannato l'"assassinio" del leader politico di Hamas, Ismaïl Haniyeh, ucciso in un raid contro la sua residenza a Teheran, avvertendo che potrebbe portare ulteriore instabilità nella regione. "Siamo molto preoccupati per questo evento, ci opponiamo con forza e condanniamo questo assassinio", ha dichiarato il portavoce della diplomazia cinese, Lin Jian, durante una conferenza stampa, sottolineando il rischio che quanto accaduto "possa portare ulteriore instabilità nella situazione regionale. La Cina ha sempre sostenuto la risoluzione delle controversie regionali attraverso negoziati e dialogo", ha aggiunto il portavoce, auspicando che a Gaza si raggiunga "un cessate il fuoco completo e permanente il prima possibile per evitare un'ulteriore escalation di conflitti e scontri".

Talebani: "Morte Haniyeh preannuncia scomparsa sionisti"

Per il governo talebano in Afghanistan, "il martirio di Ismail Haniyeh lascia un grande dolore per la Ummah, ma preannuncia anche la scomparsa dei sionisti usurpatori". Nel loro messaggio, rilanciato dai media iraniani, i talebani esprimono cordoglio alla famiglia di Haniyeh e all'intera comunità islamica. Ieri il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi ha incontrato Haniyeh durante l'insediamento del presidente iraniano Masoud Pezeshkian a Teheran.

Israele aumenta attenzione su sicurezza nelle missioni estere

Israele sta aumentando l'attenzione sulla sicurezza in tutte le missioni israeliane all'estero, comprese le istituzioni e comunità ebraiche. Lo riferisce Ynet. 

I palestinesi, sciopero generale e marce nei Territori

Le fazioni palestinesi invocano uno sciopero generale e manifestazioni di protesta nei Territori dopo l'assassinio del leader di Hamas Haniyeh. 

Qatar, l'uccisione di Haniyeh è una pericolosa escalation

Il Qatar ha condannato fermamente l'uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran: lo ha affermato il ministero degli Esteri del Qatar in una nota, come riportano i media internazionali. Il ministero ha affermato che l'uccisione di Haniyeh rappresenta "una pericolosa escalation". 

Iran, riunione Parlamento dopo uccisione Haniyeh

L'uccisione a Teheran di Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas, è "un atto vile". Lo ha detto un portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera del Parlamento iraniano, che terrà oggi una riunione d'emergenza, come riporta l'agenzia iraniana Mehr.

Onu, palestinesi detenuti da Israele sottoposti a tortura

I palestinesi detenuti da Israele durante la guerra di Gaza sono stati in gran parte tenuti in segreto e in alcuni casi sottoposti a trattamenti che possono equivalere a tortura: lo afferma l'Onu. "Le testimonianze raccolte dal mio ufficio e da altre entità indicano una serie di atti spaventosi, come il waterboarding e il rilascio di cani sui detenuti, in flagrante violazione del diritto internazionale umanitario", ha denunciato il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite Volker Turk. 

Estesa la custodia per 8 dei 10 soldati israeliani arrestati

Il tribunale militare israeliano ha esteso fino a domenica la custodia cautelare per otto dei nove riservisti arrestati per presunti abusi a un comandante di Hamas detenuto. Nella decisione, i giudici hanno affermato che le prove presentate "stabiliscono un ragionevole sospetto" che gli otto soldati abbiano aggredito il detenuto palestinese. In totale sono stati arrestati 10 soldati nell'ambito del caso, sebbene i pubblici ministeri non abbiano chiesto di estendere la detenzione di due di loro, in seguito a nuove prove. 

Iran, ci sarà rappresaglia di gruppi sostenuti da Teheran

La tv di Stato iraniana riferisce che l'uccisione di Ismail Haniyeh ritarderà di diversi mesi l'accordo di cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza e provocherà una rappresaglia da parte dei gruppi sostenuti dall'Iran nella regione. Lo riportano i media israeliani. Funzionari iraniani sottolineano che le dichiarazioni della televisione di Stato riflettono le opinioni del leader supremo Khamenei e del governo. 

Houthi su Haniyeh: "Crimine terroristico ripugnante"

L'assassinio a Teheran del leader di Hamas Ismail Haniyeh è "un crimine terroristico ripugnante e una flagrante violazione della legge". Lo ha scritto su X Mohammed Ali al-Houthi, membro dell'ufficio politico di Ansar Allah, il movimento politico dei ribelli Houthi che controllano Sanaa e gran parte dello Yemen settentrionale

Media, Israele chiude spazio aereo su parte del nord, regolare attività Ben Gurion

In Israele è stato deciso di chiudere lo spazio aereo da Hadera verso nord a causa delle "tensioni". Lo riferisce il Jerusalem Post, che rilancia notizie di Maariv. E' regolare, invece, al momento l'operatività dell'aeroporto internazionale di Tel Aviv, il Ben Gurion. Lo sottolineano le autorità dello stesso scalo in un banner proposto sul sito ufficiale: al momento non risultano cancellazioni e partenze ed arrivi si succedono in orario o con ritardi limitati.