In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Putin sfida G7, navi russe con missili ipersonici a Cuba

©Ansa

Navi militari russe con missili ipersonici stanno compiendo esercitazioni nell'Atlantico davanti all'isola e manovre per le armi nucleari tattiche con Minsk. Al Bundestag con il cancelliere Scholz, il presidente ucraino Zelensky insiste sulla richiesta di almeno altri 7 sistemi Patriot per la difesa aerea

Condividi:

LIVE

Mosca, al via seconda fase esercitazioni nucleari tattiche

Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi che è iniziata la seconda fase delle esercitazioni nucleari non strategiche nel Paese. Lo riporta la Tass. "In conformità con la decisione del presidente della Federazione Russa, è iniziata la seconda fase delle esercitazioni delle forze nucleari tattiche", si legge in un comunicato. Mosca aveva annunciato l'avvio della prima fase delle esercitazioni il 21 maggio scorso nel distretto meridionale russo. 

Russia-Iran, Mosca: sospeso accordo di collaborazione

La Russia ha temporaneamente sospeso il nuovo accordo di collaborazione globale firmato con l'Iran. Lo ha dichiarato alla Ria Novosti un funzionario del ministero degli Esteri russo, Zamir Kabulov, spiegando che la sospensione è dovuta a ''problemi che hanno i nostri partner iraniani''. Senza specificare di quali problemi si tratti, Kabulov ha parlato di ''decisione strategica della leadership dei due Paesi''.

Ucraina: missile balistico su villaggio nel nord-est, un morto

Un uomo è morto e un altro è rimasto ferito la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con un missile balistico sul villaggio di Novopokrovka, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Suspilne.

Kiev, raid aereo russo nel Donetsk, 5 feriti

Almeno 5 persone sono rimaste ferite ieri durante un attacco aereo russo sulla città di Konstantinovka, nella regione ucraina di Donetsk (est), che ha colpito un quartiere residenziale: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore regionale sul suo canale Telegram, come ripota Rbc-Ucraina. Secondo informazioni preliminari, nell'attacco è stata usata una bomba a guida laser Kab-500 da 500 kg di esplosivo. I feriti - un uomo di 65 anni e donne di età compresa tra 63 e 88 anni - sono stati ricoverati in ospedale con lesioni craniocerebrali e tagli multipli sul corpo. 

Ucraina, Pentagono: aiuti Usa hanno rallentato Russia in Kharkiv

L'aiuto degli Stati Uniti ha permesso alle forze armate ucraine di rallentare l'avanzata delle truppe russe nella regione di Kharkiv e di mantenere una forte linea di difesa, secondo il Pentagono. "I russi rallentano davvero in termini di progressi che stavano facendo vicino Kharkiv", ha affermato ieri sera in conferenza stampa il portavoce militare americano Pat Ryder. "Questo dimostra che gli ucraini possono continuare a mantenere la linea e che" la nostra "assistenza gli sta arrivando", ha aggiunto.

Caccia russo di schianta in Nord Ossezia, morti i due piloti

Un cacciabombardiere russo Su-34 si è schiantato sulle montagne dell'Ossezia Settentrionale durante una missione di addestramento e il suo equipaggio è morto, ha riferito oggi il ministero della Difesa di Mosca. "L'aereo si è schiantato in una zona disabitata. Non è stato causato alcun danno a terra", ha aggiunto il dicastero citato dall'agenzia di stampa russa Tass. I servizi di emergenza regionali hanno riferito che a bordo del velivolo militare c'erano due piloti. Si ritiene che la causa dello schianto sia un guasto tecnico. Una commissione delle forze aerospaziali russe è stata inviata sul luogo dell'incidente, ha affermato Mosca. L'Ossezia Settentrionale è una repubblica della Federazione russa situata nel Caucaso. Confina ad est con Cecenia e Inguscezia e a sud con la Georgia e il territorio conteso dell'Ossezia del Sud.

Kiev, incendio su una nave militare russa nel Mare di Barents

Un incendio è scoppiato sulla grande nave antisommergibile russa Admiral Levchenko nel Mare di Barents, a nord della Norvegia e della Russia: lo afferma la Marina di Kiev. Il portavoce militare ucraini Dmytro Pletenchuk scrive su Facebook che "l'equipaggiamento nemico sta bruciando", aggiungendo che l'equipaggio della nave conta diverse centinaia di persone.