In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Slovacchia, attacchi di orsi: un'escursionista morta e cinque feriti

Mondo

Gli episodi sono avvenuti sia nella città di Liptovsky Mikulas, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, sia nei monti Tatra. Una donna è morta cadendo in un dirupo per sfuggire agli attacchi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una vittima e cinque feriti. Questo è il bilancio degli attacchi di alcuni orsi in Slovacchia nell'ultimo weekend. Gli episodi sono avvenuti sia nella città di Liptovsky Mikulas, nel nord del Paese, che nei monti Tatra. Secondo quanto riportano i media slovacchi, un orso nelle strade di Liptovsky Mikulas (a cui si riferisce il video qui sotto) ha ferito domenica 5 persone, costringendo le autorità locali a dichiarare lo stato d'emergenza. Le persone colpite sono state 4 adulti e una bambina di 10 anni, che ha riportato graffi e morsi. Purtroppo c'è stata anche una vittima, un'escursionista trentunenne deceduta cadendo in un dirupo per sfuggire all'attacco dell'animale sul versante occidentale della valle di Demänovská, nei Bassi Tatra. Già lo scorso anno nelle stesse zone gli orsi hanno ucciso una persona e ne hanno ferite 12, alcune in modo grave.

Lo stato d'emergenza

Gli attacchi degli orsi hanno spinto le autorità della città slovacca a dichiarare lo stato di emergenza e a proporre di riclassificare lo status dei plantigradi nell'elenco delle specie protette. Intanto nella città di Liptovsky Mikulas intanto è stato chiesto ai residenti di non lasciare la città. Le autorità hanno detto che un orso è ancora in libertà e sei pattuglie armate sono all'opera per tentare di bloccarlo.

approfondimento

Abbattimento orsi pericolosi, via libera dal Consiglio di Trento