Rio de Janeiro, la città dichiara lo stato d'emergenza per la dengue

Mondo

I casi di malattia trasmessa dalle zanzare sono quadruplicati in Brasile a gennaio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e quest'anno Rio ha registrato finora 10.000 casi, rispetto ai 23.000 dell'intero 2023

ascolta articolo

Cresce l’allarme nella città brasiliana. Con il Carnevale alle porte, Rio de Janeiro deve correre ai ripari per contenere la diffusione della febbre dengue e dichiara lo stato di emergenza sanitaria. Della difficile situazione dà conto la Bbc, visto che i casi di malattia trasmessa dalle zanzare sono quadruplicati in Brasile a gennaio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e che quest'anno Rio ha registrato finora 10.000 casi, rispetto ai 23.000 dell'intero 2023.

La dengue può causare febbre, forte mal di testa, dolore dietro gli occhi, dolori muscolari e articolari e un'eruzione cutanea a chiazze. Un vaccino contro la dengue sviluppato dalla società giapponese Takeda è stato approvato l'anno scorso dall'autorità sanitaria brasiliana, ma la sua distribuzione presso il servizio sanitario pubblico è ancora limitata, come dichiarato da Eder Gatti del Ministero della Salute.

Le raccomandazioni delle autorità

Il governo prevede quindi di dare priorità ai grandi comuni con tassi di trasmissione elevati della dengue. Il municipio di Rio si sta attrezzando con la prossima apertura di 10 centri di cura dedicati. Daniel Soranz, segretario alla sanità della città, ha affermato che l'obiettivo è ridurre il numero di casi gravi e di decessi causati dall'infezione. "Il trattamento precoce fa la differenza", ha detto.

Le autorità si stanno raccomandando con la popolazione perché adotti tutte le misure di salvaguardia necessarie per prevenire le punture di zanzara, a partire dall’utilizzo dei repellenti, alla disinfestazione delle zanzare nelle proprie case, eliminando anche eventuale acqua stagnante, dove si riproducono. Rio non è l'unico luogo a dichiarare l'emergenza sanitaria a causa dell'aumento dei casi di dengue. Il distretto federale e gli stati di Minas Gerais, Acre e Goiàs hanno già fatto questo passo nelle ultime settimane.

Dengue___Ansa

approfondimento

Argentina, epidemia di Dengue: decretata l'emergenza sanitaria

Mondo: I più letti